Home » Consigli e strategie per e-commerce » Badge recensioni, come usarli per aumentare la conversione

Badge recensioni, come usarli per aumentare la conversione

Un importante manifesto del Marketing sostiene che i mercati stessi siano conversazioni. Ciò che puoi fare per vivere al loro interno e gestire un business di successo è utilizzare le conversazioni a tuo favore.

Raccogliere recensioni e ottenere un’eccellente reputazione non è infatti un’azione fine a se stessa. Utilizzando al meglio i badge di esposizione della valutazione ottenuta potrai incrementare il tasso di conversione del tuo e-commerce e le tue vendite.

Come? Grazie ai Badge di eShoppingAdvisor. Continua a leggere questo articolo per saperne di più.

Tasso di conversione: perché inserire i badge di valutazione nel tuo e-commerce

Secondo un’indagine di Bilendi, il 92% degli acquirenti italiani legge spesso recensioni e opinioni di altri utenti. I tassi di lettura delle recensioni sono sempre più alti, confermando la loro rilevanza come leva all’acquisto. In quest’ottica, ogni recensione diventa un canale di comunicazione fondamentale che non puoi fare a meno di presidiare in modo intelligente e consapevole.

Attraverso la valutazione ottenuta su portali come eShoppingAdvisor potrai infatti comunicare:

• il valore del tuo servizio, presentandoti come leader di categoria per reputazione;
  • massima trasparenza e capacità di ascolto nei confronti dei tuoi clienti;
  • credibilità e professionalità nell’assicurare un servizio puntuale e serio.

Il tasso di conversione del tuo e-commerce sarà inoltre potenziato dall’incontro tra i contenuti presenti nel tuo sito e le parole chiave più cercate dagli utenti. Una ricerca di Moz sulle keyword identifica tra le ricerche più frequenti:

• migliore [nome prodotto]
  • [nome prodotto] recensioni
  • confronti [nome prodotto]
  • qual è il migliore [nome prodotto]

Inserire all’interno del tuo e-commerce un badge espositivo della valutazione può dunque migliorare la SEO e la tua web reputation, rassicurando nuovi potenziali clienti sulla qualità del tuo e-commerce e aumentando le probabilità di acquisirli.

Abbiamo parlato in passato di conversion rate e di alcune strategie per migliorarlo. Se vuoi saperne di più clicca qui: “Conversion rate: che cos’è e come migliorarlo per il tuo e-commerce

Badge recensioni, come usarli per aumentare la conversione

Casi di eccellenza come Save the Children e Il Contadino Online hanno già adottato questa strategia. Leggi le parole di Lorenzo Catapano, Head of Digital Media Department di Save The Children:

Raccogliere vere e proprie recensioni sul nostro sito di regali solidali ci consente di offrire ai nostri potenziali sostenitori un modo trasparente e autentico di apprezzare l’esperienza positiva di fare un regalo solidale attraverso eShoppingAdvisor.”

Badge dinamici: i nostri consigli di utilizzo

Abbiamo analizzato come l’esposizione della valutazione ottenuta può migliorare il tuo tasso di conversione, attirando nuovi clienti e aumentando il carrello medio per ogni utente.

Trovi tutti i badge a tua disposizione su eShoppingAdvisor all’interno della tua Area Riservata, nella sezione ‘Esponi le Recensioni / Badge dinamico’.

Come inserirli? Ti basterà copiare il codice dei badge che preferisci nel layout grafico del tuo sito e la valutazione presente sul badge si aggiornerà in automatico alla ricezione di ogni singola recensione. Ecco le position più indicate per i migliori tassi di conversione:

• homepage;
  • header;
  • footer;
  • pagina carrello;
  • pagina checkout;
  • schede prodotto.

Se riscontri problemi nell’installazione del badge e non hai un webmaster a cui rivolgerti, ricorda di contattare il tuo Account Manager dedicato per tutta l’assistenza di cui hai bisogno!

Nella tua Area Riservata avrai modo di accedere a un’ampia raccolta di badge adatti a ogni esigenza grafica e commerciale. Ricorda di cliccare su ‘Visualizza raccolta’ sotto ogni categoria per avere accesso alla raccolta completa e di scegliere se visualizzarne la versione bianca o trasparente in base al layout del tuo sito.

Vediamo insieme alcuni dei nuovi badge!

1) Badge valutazione complessiva.

Scegli uno di questi badge per un risultato semplice e diretto che mostrerà la valutazione complessiva e il numero di recensioni ottenute. Il consiglio del nostro esperto UI/UX: inserisci questo badge all’interno del footer del tuo e-commerce per fare in modo che compaia in modo non invasivo in tutte le pagine visitate dall’utente.

Badge recensioni, come usarli per aumentare la conversione

2) Badge con recensioni utenti verticali e orizzontali.

Questi badge includeranno la valutazione complessiva, il numero di recensioni e le ultime recensioni dei tuoi clienti. Scegli quante visualizzarne, lo scroll semiautomatico farà il resto. I badge che mostrano le recensioni ti aiutano a migliorare la SERP (includono infatti UCG, contenuti generati dagli utenti)!

Inserisci i badge verticali alle estremità delle pagine del tuo sito e quelli orizzontali nella parte superiore, centrale o inferiore delle pagine del tuo sito per un risultato eccellente.

3) Badge minimal.

Raccolta di badge che espongono soltanto la valutazione complessiva dell’e-commerce, semplici e non invasivi, da inserire nell’header o nel footer del tuo sito web.

4) Altri badge.

Utilizza questi badge per una soluzione elegante, moderna e di poco ingombro adatta a migliorare la tua web reputation.

In conclusione

Adesso conosci tutti i modi in cui l’esposizione della tua reputazione online può aiutarti nel miglioramento del tasso di conversione. Eccone un breve riepilogo:

• integrazione di un canale di comunicazione aggiuntivo;
  • attestazione della qualità del servizio;
  • miglioramento del posizionamento SERP.

Utilizza i badge di eShoppingAdvisor per raggiungere questi obiettivi e accelerare il tuo business. Ti ricordiamo che avrai accesso a un numero diverso di badge in base al piano sottoscritto.

Non sei ancora presente su eShoppingAdvisor? Rivendica subito la tua vetrina e inizia a lavorare alla tua reputazione online attraverso i nostri Piani. Inizia subito con un profilo gratuito. Ecco i nostri consigli per un’ottima partenza: “Rivendica la tua vetrina su eShoppingAdvisor: 5 modi in cui una presenza consapevole può giovare al tuo business.”

Registrati e porta il tuo eCommerce a un livello superiore. È Gratis!