FAQ.

In questa sezione puoi trovare le risposte alle domande più frequenti

Registrazione

Chi si può registrare come utente?
Può registrarsi come utente qualsiasi persona fisica in maniera gratuita e per sempre.

Come mi registro?
1) In alto a destra sull'home page trovi il link ”Registrati” attraverso cui accedi al modulo di registrazione;

2) Per una registrazione immediata con i social seleziona il logo di Facebook o Google. In questo modo il sistema estrarrà i pochi dati richiesti direttamente dai social e farà la registrazione in pochissimi secondi;

Se invece non vuoi utilizzare i social per la tua registrazione, clicca sull'icona della mail e prosegui come sotto indicato:
1) Una volta selezionata l'icona della "mail" inserisci quindi i dati richiesti: nome, sesso, email, password e conferma password;
2) Ora apri l'email che ti abbiamo inviato, clicca sul link riportato e accedi direttamente sul tuo profilo all'interno della tua area riservata utente;
3) Completa tutti i dati mancanti entrando nella sezione "il tuo profilo" in modo da arrichire la tua vetrina personale;
4) Se lo desideri, in basso puoi cambiare la password assegnata dal sistema in modo da sceglierne una più semplice e mnemonica per te.

Ora puoi finalmente accedere al sito e iniziare a scrivere tante utili recensioni guadagnando coupon sconto per risparmiare acquistando sugli e-commerce registrati su eShoppingAdvsor.

Perché mi dovrei registrare?
Per risparmiare quando acquisti online grazie agli utilissimi coupon sconto messi a disposzione dagli e-commerce della community eShoppingAdvisor, ogni volta che scrivi una recensione su un qualsiasi store online. Tutti gli utenti registrati su eShoppingAdvisor, infatti, possono guadagnare coupon sconto scrivendo recensioni.

Per ogni "recensione certificata" maturerai 1 punto e per ogni "recensione verificata" 0,25 punti. A ogni punto corrisponde un coupon sconto. Nella sezione "Coupon", presente dentro l'area riservata utente, troverai il tuo saldo punti e la lista dei coupon sconto sbloccati, come se fosse un vero e proprio estratto conto. Inoltre troverai tutti i numerosi coupon presenti e potrai fare una ricerca per "nome ecommerce" o per categoria. Insomma avrai a disposizione una sorta di "black friday" permanente, attivo 365 giorni l'anno, 24 ore su 24.

Le recensioni vengono certificate con apposito bollino quando vengono scritte a seguito di un invito da parte dell'e-commerce nel quale hai acquistato, oppure quanto decidi di caricare una prova di acquisto (fattura, ricevuta, prova di acquisto). Si definiscono invece "verificate" le recensioni spontanee prive di prova di acquisto.

Registrandoti su eShoppingAdvisor puoi quindi scrivere recensioni, risparmiare e condividere le tue esperienze di acquisto online con tutta la community, aiutando le altre persone a fare acquisti più sicuri e consapevoli.

Inoltre, prima di fare un acquisto su internet, puoi controllare la reputazione dell’e-commerce su cui vuoi acquistare e leggere le recensioni ricevute, in modo da evitare potenziali truffe o disservizi. Per cercare il negozio puoi scrivere il nome dell'e-commerce sulla casella di ricerca in Home Page e una volta trovato cliccarci sopra, oppure allargare la ricerca cliccando su "Mostra tutti i risultati".

Qualora invece tu voglia cercare il miglior e-commerce che vende un determinato prodotto o servizio. anche di nicchia (es. mandorle), ti basterà scrivere la parola “mandorle” sulla medesima casella di ricerca e poi cliccare a destra sempre su “Mostra tutti i risultati”. Se inoltre vuoi fare una ricerca per categorie vai nell'apposita sezione del sito.

Inoltre, se ti registri su eShoppingAdvisor, accedi anche a tutti i vantaggi riservati ai nostri utenti, come la carriera sul numero di recensioni scritte, sul numero di visualizzazioni delle tue recensioni e sulle aree geografiche di provenienza degli eshop da te recensiti.
Registrandoti puoi quindi diventare un Consulente di Riferimento sulle esperienze d’acquisto online all'interno di un percorso riconosciuto che misura la tua credibilità e la tua visibilità in rete.

A riguardo puoi anche verificare in che posizione di classifica sei tra tutti gli utenti eShoppingAdvisor cliccando sulla voce “Classifica recensori”.

Inoltre, sempre registrandoti, puoi nel contempo iscriverti anche alla nostra newsletter e rimanere costantemente aggiornato su sconti e promozioni a te riservate da parte dei nostri eShop.

Ricorda! Teniamo a te e a tutti i nostri clienti e pertanto i tuoi dati non saranno mai ceduti a terzi! Anche noi, come te, detestiamo lo spam per cui, la nostra newsletter, non potrà mai essere invadente

A quali obblighi o impegni vado incontro registrandomi su eShoppingAdvisor?
Non sussiste alcun obbligo nei nostri confronti ne tantomeno nei confronti degli e-commerce recensiti. Le uniche regolette di cui tener conto sono le regole parte delle nostre “condizioni di utilizzo” che consideriamo imprescindibili in quanto basate sulla buona educazione (netiquette) e sul buon senso.

Sono previsti dei costi per la registrazione?
Non è previsto alcun costo ne ora e ne mai, a parte la tariffa internet del tuo operatore telefonico :-).

Per scrivere una recensione è obbligatorio registrarsi?
Si, per scrivere recensioni è assolutamente obbligatoria la registrazione. In questo modo vogliamo da un lato aiutare i consumatori online come te a trovare solo recensioni reali scritte da utenti reali, arginando il fenomeno delle fake reviews e dall'altra tutelare gli e-commerce dal triste fenomeno consentendogli di verificare almeno se le recensioni negative o critiche risultano scritte da loro utenti e non da detrattori che utilizzano lo strumento delle recensioni in modo improprio.

Inoltre grazie alla tua registrazione l'ecommerce potrà contattarti per ringraziarti o per risolvere eventuali problematiche segnalate.

Profilo

Quanti profili esistono per gli utenti recensori?
Per gli utenti esiste un unico profilo in quanto per noi gli utenti sono tutti uguali. Grazie alla carriera e ai riconoscimenti eShoppingAdvisor è però possibile distinguersi in funzione del numero di recensioni, di visualizzazioni, ecc. parametri che misurano l’esperienza, la credibilità e la visibilità in rete del recensore consentendogli di diventare un Consulente di Riferimento all'interno di un percorso riconosciuto.

Quali funzioni ho a disposizione accedendo al mio profilo?
Accedendo al tuo profilo hai la possibilità di aggiornare i tuoi dati, inserire l’avatar (immagine da te caricata), visualizzare i riconoscimenti conseguiti e quelli ancora da raggiungere nel corso della tua carriera. Puoi inoltre consultare l’elenco delle recensioni scritte, modificarle o cancellarle, consultare la tua posizione in Classifica tra tutti i recensori eShoppingAdvisor e sbloccare nuovi utili coupon sconto nella sezione "Coupon".

Posso accedere a sconti e promozioni?
Certo, ogni volta che scrivi una recensione guadagni nuovi punti per sbloccare uno o più dei numerosi coupon sconto messi a disposizione dagli e-commerce registrati su eShoppingAdvisor.

Recensioni

C’è un limite sul numero di recensioni da scrivere?
Non hai nessun limite sul numero di recensioni, ne puoi scrivere quante ne vuoi; anzi più ne scrivi, e più distintivi raggiungerai!

Ci sono regole da rispettare per scrivere le recensioni?
Certamente, le trovi riassunte tra le “condizioni di utilizzo”. Si tratta delle principali regole di buonsenso, correttezza e bon ton. Il Team degli editor eShoppingAdvisor esamina e verifica sempre tutte le recensioni fornendo un preciso riscontro in pochissimo tempo in merito all’opportunità di pubblicarle o meno.

Posso scrivere recensioni anche su eshop non registrati sul vostro sito?
Certamente SI! Anzi, in questo modo aiuterai altri consumatori online ad acquistare in modo ancora più sicuro e consapevole premiando nel contempo gli e-commerce più meritevoli in quanto più efficienti ed affidabili. E’ infatti possibile scrivere recensioni su qualunque store online. Fanno eccezione solo coloro che vendono armi, droghe, gioco d'azzardo illegale e quant’altro ritenuto in qualche modo offensivo o non accettabile a insindacabile giudizio della redazione eShoppingAdvisor. Consulta a proposito le "condizioni di utilizzo".

Posso scrivere recensioni anche su eshop di altra nazionalità o lingua?
Certamente SI! E’ possibile scrivere recensioni su e-commerce di qualsiasi nazionalità o lingua conquistando in questo modo anche i distintivi per la tua Carriera Geografica e riuscendo quindi a completarla diventando “Consulente Mondiale” grazie, appunto, alle recensioni relative a e-commerce presenti in tutti e cinque i continenti!

Che differenza c'è tra le recensioni con bollino di "recensione certificata" e quelle sprovviste?

Una recensione reca il bollino di "recensione certificata" qualora provenga da un invito postvendita da parte di un e-commerce nostro cliente. In questo caso è infatti l'e-commerce registrato su eShoppingAdvisor a invitare tramite email o sms l'utente recensore a scrivere una recensione sulla sua esperienza di acquisto e sui prodotti/servizi acquistati. Tale recensione, in quanto deriva quindi da un reale acquisto di un reale utente, viene da noi certificata.

Tutte le altre recensioni possono comunque essere certificate caricando una prova d'acquisto al termine della recensione. Per prova d'acquisto si intende una ricevuta, una fattura o una conferma d'ordine completa e leggibile.

In ogni caso tutte le recensioni, sia certificate che non certificate vengono pubblicate solo dopo opportuna verifica da parte del Team preposto. Le verifiche riguardano il rispetto delle condizioni di utilizzo in merito all'assenza di parole e frasi censurabili in quanto considerate offensive o inopportune. Particolare attenzione viene posta dai nostri editor anche sulle pratiche commerciali scorrette. Una pratica spesso adottata è infatti quella di dare una valutazione negativa all'e-commerce recensito citando poi come consiglio ultimo un sito concorrente sul quale effettuare un acquisto.

Non sono infine ammesse recensioni su siti facenti parte di categorie da noi considerate "non ammissibili" (es. vendita prodotti e servizi illegali o "discutibili" quali a titolo di mero esempio siti di gioco sprovvisti di Concessione ADM - Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - , siti porno, ecc.).

Altri controlli sono effettuati dal sistema in ordine a singole incongruenze tra testo e valutazione rilasciata, ecc.

In merito alle recensioni "non conformi" e quindi non pubblicate, i nostri editor avranno cura di inviare apposita comunicazione via email all'utente riportando le motivazioni e invitandolo a effettuare le opportune modifiche.

Potete fornirmi informazioni sull'affidabilità di un e-commerce?
In modo diretto no, in quanto NON siamo in sito di consulenza, ma tramite la lettura delle recensioni scritte dagli utenti su quel determinato e-commerce è possibile verificare la sua reputazione (rating) sul web e farsi un idea sulla sua affidabilità.

eShoppingAdvisor è infatti una piattaforma pubblica e indipendente di raccolta recensioni sulle esperienze di acquisto online nel quale ogni utente della community fornisce il suo contributo informativo (pubblicando, appunto, la sua opinione/recensione) allo scopo di aiutare gli altri utenti a fare acquisti più sicuri e consapevoli.

Potremo infatti definirci altresì il "TripAdvisor dei negozi online", ossia una guida di riferimento sugli e-commerce più efficienti e affidabili.

Ho subito un disservizio/truffa da parte di un e-commerce. Posso segnalarlo a voi?
Per la segnalazione di truffe o disservizi online puoi certamente scrivere, in primo luogo, una recensione su eShoppingAdvisor in modo da mettere in guardia altri utenti e aiutarli a evitare la stessa esperienza negativa.

Prima ti consigliamo però di contattare sempre l'e-commerce per segnalare la problematica e ottenere la risoluzione del problema e solo qualora questa non avvenga con tua piena soddisfazione potrai, a seconda della gravità del caso, rivolgerti ai preposti organi di controllo (es. Polizia Postale) e informare altresì le Associazioni Consumatori per far valere i tuoi diritti.

Ti consigliamo inoltre di consultare anche un utile articolo sull'argomento scritto sul nostro blog

Carriera e riconoscimenti

Come funziona la carriera per gli utenti?
Come utente registrato eShoppingAdvisor hai accesso a tre percorsi di carriera distinti: la prima in relazione al numero di recensioni scritte (Carriera recensioni), la seconda sul numero di utenti che hanno visualizzato le tue recensioni (Carriera visualizzazioni) e una terza sulle aree geografiche di provenienza degli e-commerce da te recensiti. Nel tuo profilo avrai modo di verificare la qualifica raggiunta e quanto manca per il raggiungimento del successivo riconoscimento andando nella sezione "Riconoscimenti" dopo il login su eShoppingAdvisor.com come utente.

Come posso tenere sotto controllo la mia carriera?
Su "accedi al tuo profilo", sempre all'interno della sezione “I tuoi riconoscimenti” avrai modo di verificare la qualifica raggiunta e quanto manca per lo step di carriera successivo per ciascuno dei tre percorsi proposti (Carriera Recensioni, Carriera Visualizzazioni e Carriera Geografica). Affianco al tuo avatar o foto, i lettori delle recensioni da te scritte potranno inoltre visualizzare il badge della Carriera Recensioni facendosi un idea sulla tua affidabilità in base alla posizione di carriera raggiunta.

Inoltre entrando nella pagina "Classifica recensori" avrai modo di vedere la tua posizione in classifica rispetto a tutti i recensori eShoppingAdvisor. La classifica tiene conto del numero di recensioni scritte e del numero di visualizzazioni totali, in linea con la carriera.

Ricorda inoltre che i punti che visualizzi sul tuo profilo pubblico (vetrina utente) potrai spenderli in coupon sconto (1 punto = 1 coupon) all'interno della sezione "Coupon" del menù del tuo profilo utente. In questo modo scrivendo recensioni aiuti le persone a fare acquisti online in sicurezza e nel contempo risparmi durante i tuoi acquisti online.