categorie Tutte le categorie

FAQ.

In questa sezione puoi trovare le risposte alle domande più frequenti

Registrazione

E' complesso inserire una recensione?

Lasciare una recensione su eShoppingAdvisor è estremamente semplice e veloce, ti basteranno pochi click per lasciare la tua opinione attribuendo un rating ai servizi ricevuti e la possibilità di lasciare un commento.

Come posso essere sicuro dell'autenticità delle recensioni che leggo sul portale?

eShoppingAdvisor consente a ogni utente registrato di scrivere una recensione. Attraverso automatismi software e un team di persone dedicate ogni recensione viene analizzata e validata secondo le policy del portale. Le recensioni sospette possono essere comunque segnalate al nostro team che provvederà a effettuare le verifiche necessarie e nel caso a rimuovere immediatamente la recensione.

Chi si può registrare come utente?

Può registrarsi come utente qualsiasi persona fisica in maniera gratuita e per sempre.

Come mi registro?

1. In alto a destra in home page trovi il link ”Registrati” attraverso cui accedere al modulo di registrazione;
  2. Clicca sul logo di Facebook o Google per effettuare il login dai tuoi social in pochi secondi;

Non vuoi effettuare il login dai social? Clicca sull’icona della mail e prosegui come indicato:

1. Inserisci i dati richiesti: nome, sesso, email, password e conferma password;
  2. Clicca sulla conferma di registrazione all’interno della mail che ti invieremo e accedi direttamente alla tua Area Riservata Utente;
  3. Inserisci tutti i dati mancanti e completa la tua vetrina personale.

Ora puoi finalmente accedere alla tua Area Riservata e iniziare a scrivere tante utili recensioni, guadagnando coupon sconto per risparmiare sui tuoi prossimi acquisti sugli e-commerce registrati su eShoppingAdvisor.

Perché registrarsi su eShoppingAdvisor?

Registrandoti su eShoppingAdvisor potrai scrivere recensioni, risparmiare e condividere le tue esperienze di acquisto online con tutta la community, aiutando gli altri utenti a fare acquisti più sicuri e consapevoli; tu stesso prima di fare un acquisto su internet, potrai controllare la reputazione dell’e-commerce su cui desideri acquistare e leggere le recensioni ricevute, in modo da evitare potenziali truffe o disservizi. Ogni volta che scrivi una recensione su qualsiasi negozio online guadagni punti grazie ai quali potrai sbloccare fantastici coupon!

Per ogni Recensione Certificata maturerai 1 punto e per ogni Recensione Verificata 0,25 punti. Ogni punto ti servirà a sbloccare un coupon sconto. Nella sezione Coupon, presente dentro la tua Area Riservata, troverai il tuo saldo punti e la lista dei coupon sconto sbloccati. Potrai inoltre scoprire nuovi numerosi coupon ogni giorno e cercarli per e-commerce o per categoria. Avrai a disposizione un Black Friday permanente, attivo 365 giorni l'anno, 24 ore su 24.  Quando rilascerai una recensione a seguito di un invito da parte dell’e-commerce, questa sarà automaticamente Certificata e quindi del valore di 1 punto. In caso contrario, varrà 0.25 punti e sarà una Recensione Verificata. Come certificarla? Carica una prova di acquisto (fattura, ricevuta, conferma ordine), il nostro la staff la visionerà senza mai pubblicarla. Potrai inoltre iscriverti anche alla nostra newsletter e rimanere costantemente aggiornato su sconti e promozioni a te riservate da parte dei nostri eShop.
 Ricorda! Teniamo a te e a tutti i nostri clienti, pertanto i tuoi dati non saranno mai ceduti a terzi! Anche noi, come te, detestiamo lo spam, per cui potrai sempre disiscriverti in modo semplice e veloce dalla nostra newsletter.

Come posso ricercare sul portale un negozio o un prodotto?

Puoi cercare il negozio direttamente nella Home Page di eShoppingAdvisor, selezionando "eCommerce" in "cosa stai cercando" e scrivendo il nome dell'e-commerce sulla casella di ricerca. Qualora invece tu voglia cercare il miglior e-commerce che vende un determinato prodotto o servizio, anche di nicchia, seleziona "Prodotti" in "cosa stai cercando" e scrivi il nome del prodotto nella casella di ricerca. Impostati i parametri clicca il tasto con la lente.

A quali obblighi o impegni vado incontro registrandomi su eShoppingAdvisor?

Non sussiste alcun obbligo nei confronti di eShoppingAdvisor o nei confronti degli e-commerce recensiti. Le uniche regole di cui tener conto sono le nostre “condizioni di utilizzo” che consideriamo imprescindibili in quanto basate sulla buona educazione (netiquette) e sul buon senso.

Sono previsti dei costi per la registrazione?

eShoppingAdvisor è gratis e lo sarà sempre. Non è previsto alcun costo, a parte la tariffa internet del tuo operatore telefonico!

Per scrivere una recensione è obbligatorio registrarsi?

Sì, per scrivere recensioni è obbligatoria la registrazione. La registrazione ci aiuta, infatti, ad aiutare i consumatori online come te a trovare solo recensioni reali scritte da utenti reali, arginando il fenomeno delle fake reviews. Gli e-commerce iscritti su eShoppingAdvisor potranno inoltre così verificare recensioni scritte dai loro utenti e non da detrattori che utilizzano lo strumento delle recensioni in modo improprio.   Grazie alla tua registrazione, l'e-commerce potrà contattarti per ringraziarti o per risolvere eventuali problematiche segnalate.

Profilo

Quanti profili esistono per gli utenti recensori?

Per gli utenti esiste un unico profilo in quanto per noi gli utenti sono tutti uguali. Grazie alla carriera e ai riconoscimenti eShoppingAdvisor è però possibile distinguersi in funzione del numero di recensioni, di visualizzazioni, ecc. parametri che misurano l’esperienza, la credibilità e la visibilità in rete del recensore consentendogli di diventare un Consulente di Riferimento all'interno di un percorso riconosciuto.

Quali funzioni ho a disposizione accedendo al mio profilo?

Accedendo al tuo profilo hai la possibilità di aggiornare i tuoi dati, inserire un’immagine, visualizzare i riconoscimenti ottenuti nel corso della tua carriera e quelli ancora da conquistare. Puoi inoltre consultare l’elenco delle recensioni scritte, modificarle o cancellarle, consultare la tua posizione in Classifica tra tutti i recensori eShoppingAdvisor e sbloccare nuovi coupon sconto nella sezione "Coupon".

Posso accedere a sconti e promozioni?

Certo, ogni volta che scrivi una recensione guadagni nuovi punti per sbloccare uno o più dei numerosi coupon sconto messi a disposizione dagli e-commerce registrati su eShoppingAdvisor.

Recensioni

C’è un limite sul numero di recensioni da scrivere?

Non hai nessun limite sul numero di recensioni, ne puoi scrivere quante ne vuoi: scrivine sempre di più per scalare la Classifica e sbloccare nuovi coupon!

Ci sono regole da rispettare per scrivere le recensioni?

Sì, le trovi riassunte tra le “condizioni di utilizzo”. Si tratta di semplice norme di buonsenso, correttezza e bon ton. Il Team degli editor eShoppingAdvisor esamina e verifica sempre tutte le recensioni fornendo un preciso riscontro in pochissimo tempo in merito all’opportunità di pubblicarle o meno.

Posso scrivere recensioni anche su eshop non registrati sul vostro sito?

Certo! È possibile scrivere recensioni su qualunque store online, richiedendo l’aggiunta di un e-commerce aiuterai altri consumatori online ad acquistare in modo ancora più sicuro e consapevole premiando nel contempo gli e-commerce più meritevoli. Gli e-commerce che non aggiungeremo sono coloro che vendono armi, droghe, gioco d'azzardo illegale e quant’altro ritenuto in qualche modo offensivo o non accettabile a insindacabile giudizio della redazione eShoppingAdvisor. Consulta a questo proposito le "condizioni di utilizzo".

Posso scrivere recensioni anche su eshop di altra nazionalità o lingua?

Certamente sì! È possibile scrivere recensioni su e-commerce di qualsiasi nazionalità o lingua, conquistando in questo modo i distintivi per la Carriera Geografica e riuscendo a diventare “Consulente Mondiale” grazie, appunto, alle recensioni relative a e-commerce presenti in tutti e cinque i continenti!

Che differenza c'è tra le Recensioni Certificate e quelle Verificate?

Una recensione reca il bollino di "Recensione Certificata" qualora provenga da un invito postvendita da parte di un e-commerce nostro cliente. In questo caso è infatti l'e-commerce registrato su eShoppingAdvisor a invitare tramite email o sms l'utente recensore a scrivere una recensione sulla sua esperienza di acquisto e sui prodotti/servizi acquistati. Tale recensione, in quanto deriva quindi da un reale acquisto di un reale utente, viene da noi certificata.

Tutte le altre recensioni possono comunque essere certificate caricando una prova d'acquisto al termine della recensione. Per prova d'acquisto si intende una ricevuta, una fattura o una conferma d'ordine completa e leggibile.

In ogni caso tutte le recensioni, sia certificate che non certificate vengono pubblicate solo dopo opportuna verifica da parte del Team preposto. Le verifiche riguardano il rispetto delle condizioni di utilizzo in merito all'assenza di parole e frasi censurabili in quanto considerate offensive o inopportune. Particolare attenzione viene posta dai nostri editor anche sulle pratiche commerciali scorrette. Una pratica spesso adottata è infatti quella di dare una valutazione negativa all'e-commerce recensito citando poi come consiglio ultimo un sito concorrente sul quale effettuare un acquisto.

Non sono infine ammesse recensioni su siti facenti parte di categorie da noi considerate "non ammissibili" (es. vendita prodotti e servizi illegali o "discutibili" quali a titolo di mero esempio siti di gioco sprovvisti di Concessione ADM - Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - , siti porno, ecc.).

Altri controlli sono effettuati dal sistema in ordine a singole incongruenze tra testo e valutazione rilasciata, ecc.

In merito alle recensioni "non conformi" e quindi non pubblicate, i nostri editor avranno cura di inviare apposita comunicazione via email all'utente riportando le motivazioni e invitandolo a effettuare le opportune modifiche.

Quanto tempo passa prima che una recensione venga pubblicata?

Una recensione viene validata attraverso vari passaggi che servono a verificare la conformità dei contenuti e validare la prova di acquisto. Questi passaggi possono richiedere fino a 24 ore.

Potete fornirmi informazioni sull'affidabilità di un e-commerce?

In modo diretto no, in quanto non siamo in sito di consulenza, ma tramite la lettura delle recensioni scritte dagli utenti su quel determinato e-commerce è possibile verificare la sua reputazione (rating) sul web e farsi un idea della sua affidabilità.

eShoppingAdvisor è infatti una piattaforma pubblica e indipendente di raccolta recensioni sulle esperienze di acquisto online nel quale ogni utente della community fornisce il suo contributo informativo (pubblicando, appunto, la sua opinione/recensione) allo scopo di aiutare gli altri utenti a fare acquisti più sicuri e consapevoli.

Potremmo infatti definirci il "TripAdvisor degli e-commerce": una guida di riferimento sugli e-commerce più efficienti e affidabili.

Ho subito un disservizio/truffa da parte di un e-commerce. Posso segnalarlo a voi?

Per la segnalazione di truffe o disservizi online puoi certamente scrivere, in primo luogo, una recensione su eShoppingAdvisor in modo da mettere in guardia altri utenti e aiutarli a evitare la stessa esperienza negativa.

Prima ti consigliamo però di contattare sempre l'e-commerce per segnalare la problematica e ottenere la risoluzione del problema e solo qualora questa non avvenga con tua piena soddisfazione potrai, a seconda della gravità del caso, rivolgerti ai preposti organi di controllo (es. Polizia Postale) e informare altresì le Associazioni Consumatori per far valere i tuoi diritti.

Ti consigliamo inoltre di consultare anche un utile articolo sull'argomento scritto sul nostro blog

Carriera e riconoscimenti

Come funziona la carriera per gli utenti?

Come utente registrato eShoppingAdvisor hai accesso a tre percorsi di carriera distinti: la prima in relazione al numero di recensioni scritte (Carriera Recensioni), la seconda sul numero di utenti che hanno visualizzato le tue recensioni (Carriera Visualizzazioni) e una terza sulle aree geografiche di provenienza degli e-commerce da te recensiti (Carriera Geografica). Nel tuo profilo, nella sezione Riconoscimenti, avrai modo di verificare la qualifica raggiunta e quanto manca per il raggiungimento della prossima.

Come posso tenere sotto controllo la mia carriera?

Accedendo al tuo profilo, nella sezione “Riconoscimenti”, avrai modo di verificare la qualifica raggiunta e quanto manca per lo step di carriera successivo per ciascuno dei tre percorsi proposti (Carriera Recensioni, Carriera Visualizzazioni e Carriera Geografica). La tua scheda utente, che comparirà in Classifica e vicino a ogni recensione scritta, mostrerà ai tuoi lettori il badge della Carriera Recensioni raggiunta così da certificare la tua affidabilità come recensore.

Entrando nella pagina "Classifica recensori" avrai modo di vedere la tua posizione in classifica rispetto a tutti i recensori eShoppingAdvisor. La classifica tiene conto del numero di recensioni scritte e del numero di visualizzazioni totali.

Ricorda inoltre che i punti che visualizzi sul tuo profilo pubblico (vetrina utente) potrai spenderli in coupon sconto (1 punto = 1 coupon) all'interno della sezione "Coupon" del menù del tuo profilo utente. In questo modo scrivendo recensioni aiuti le persone a fare acquisti online in sicurezza e nel contempo risparmi durante i tuoi acquisti online.

Tutte le categorie
  • Abbigliamento
  • Alimentari
  • Bellezza e Salute
  • Casa
  • Edilizia e Fai da te
  • Elettronica e Informatica
  • Giardino
  • Servizi per le imprese, per il lavoro e lo studio
  • Soldi
  • Sport