Tutto sul caffè online: le tipologie di caffè più apprezzate, macchine caffè e capsule

b2c caffe

Cosa è il caffè: caratteristiche principali del caffè

Il caffè è una pianta del genere Coffea, dalla famiglia delle rubiacee, da i cui semi, a seguito di specifiche lavorazioni, si ricava l’omonima e famosa bevanda. È una pianta che predilige un clima mite e caratterizzato da costanti piogge, infatti non sopporta gli sbalzi di temperatura che abbassano notevolmente i gradi sul termometro. Predilige inoltre i terreni ricchi di sostanze nutritive.

Il caffè, come ben sai, oltre ad essere una pianta è la nota bevanda. Questa è la più diffusa al mondo e ha un valore economico senza eguali in ambito alimentare. Addirittura a livello globale è seconda solo al petrolio. Il caffè deve la sua fama alla versatilità che lo contraddistingue: è presente in quasi tutte le culture del pianeta e può essere bevuto in qualsiasi momento della giornata. In Italia ad esempio beviamo la versione “ridotta”: l’espresso, per lo più noi italiani prendiamo il caffè la mattina e dopo pranzo, mentre i tante culture si prende il caffè dopo cena. In genere queste bevande sono aromatizzate e sono molto diluite, al contrario proprio dell’espresso che è concentrato.

eShoppingAdvisor ha dedicato un categoria al caffè, per dare visibilità agli eCommerce migliori che vendono caffè e per assicurarci che tu sai tutelato quando fai shopping online.

Tipi di caffè: qual’è il tuo preferito?

La variante più utilizzata per produrre il caffè che tutti noi troviamo sulla tavola al mattino è l’Arabica. Questa pianta raggiunge la piena maturazione produttiva dopo 3 o 5 anni, quando, a seguito della fioritura, cominciano ad apparire i frutti, chiamati a loro volta drupe.

Insomma la Coffea Arabica, oltre ad essere la più comune, è anche tra le più pregiate, grazie alle sue peculiari caratteristiche: ha un gusto aromatico, non molto amaro e delicato. Tra l’altro, al contrario di che crede nella “magia della caffeina al mattino”, contiene caffeina in percentuali molto basse, tra lo 0,5% e l’1,5%, superata alla grande dalla percentuale di zuccheri: 8%.

Un’altra variante molto utilizzata è la Canephora, comunemente chiamata Robusta. Questa, al contrario dell’Arabica, ha un gusto più amaro e corposo, con percentuali di caffeina che si aggirano tra l’1,7% e il 3,5%. Il suo nome, iconico, deriva proprio dalla sua caratteristica più evidente: la resistenza. Quindi è Robusta, di nome e di fatto, infatti può resistere a molti parassiti, malattie, shock termici. La sua adattabilità le permette di essere coltivata anche nelle zone pianeggianti, riducendo i costi di lavorazione e produzione e rendendo questa varietà la più economica presente sul mercato.

La terza tipologia di cui ti parleremo è la Liberica. Il suo nome deriva dalla zona di origine: la Liberia (è presente anche in Ghana). I chicchi di questa pianta sono molto grandi e hanno una forma appuntita. La pianta anche è di dimensioni molto grandi e come l’Arabica ha bisogno di temperature alte e molta acqua. Il caffè che se ne produce ha un profumo molto intenso, un gusto gradevole e un leggere tocco di noce moscata. Di questa pianta possono essere utilizzati anche i fiori, i quali una volta essiccati possono essere utilizzati per la realizzazione di infusi al gusto di caffè.

Le migliori marche di macchine caffè

Abbiamo visto insieme le tipologie di caffè più conosciute, ma come si fa il caffè (a casa)?

Si lo sappiamo: “il caffè del bar è più buono”. Potremmo dirti “de gustibus non disputando est“, oppure farti conoscere le migliori macchinette per la tua casa.

In commercio esistono diversi tipi di macchinette:

• macchine da caffè a capsule e cialde
  • macchine caffè automatiche
  • macchine da caffè manuali
  • caffettiere elettriche

Iniziamo dalla prima della lista. Una macchina che si utilizza con le capsule o con le cialde è adatta per chi la mattina è pigro e stanco a causa dell’abbraccio di Morfeo. Infatti è l’ideale per ottenere un buon caffè in poco tempo e senza impegno. È molto semplice: basta attivare la macchinetta del caffè automatica, inserire la cialda e premere il pulsante di erogazione. Ah.. ricorda di mettere la tazzina sotto l’erogatore.

Le macchine da caffè automatiche, invece, permettono di gestire automaticamente tutto il processo di preparazione del caffè: dalla macinatura dei chicchi alla realizzazione della bevanda. Queste macchine ti faranno gustare il caffè in tutti modi, come se fosse un mini bar appoggiato sul piano della cucina: lungo, corto, macchiato e al vetro tiepido non troppo lungo macchiato con latte di soia. Per mettere in funzione il tutto dovrai accendere la macchinetta, riempire il serbatoio dell’acqua, dosare il contenitore dei chicchi di caffè e selezionare la bevanda di cui hai voglia. Puoi regolare diversi “parametri” del tuo caffè come lunghezza, intensità, grado di macinatura e temperatura.

Le macchine caffè manuali sono solo per i più romantici. Eh si, ci sono persone che godono anche del processo di erogazione del caffè e non solo del gusto. La mattina, appena sveglio, il sole tenue, l’odore del caffè. No, non sei su una pagina dedicata a poeti contemporanei, ma sul blog di eShoppingAdvisor e anche noi siamo innamorati del caffè, anche perché senza sarebbe difficile lavorare e fornirti articoli così interessanti (ammettilo). La più famosa di queste macchinette è la moka, alla quale noi italiani siamo particolarmente affezionati. In ogni casa italiana che si rispetti è presente una moka.. e guai a lavarla con il sapone! Le altre macchinette caffè manuali sono quelle caratterizzate dal portafiltro: lo strumento che ti farà bere un espresso cremoso e denso di gusto. Anche in questi casi sarà necessario dosare il caffè, azionare la macchinetta e gustare il tuo caffè.

Le ultime di cui ti parliamo sono le caffettiere elettriche. Queste sono molto simili alla moka, hanno il serbatoio da riempire con l’acqua, un contenitore dove aggiungere il caffè in polvere e ciò che la distingue dalla moka classica: una base con resistenza elettriche che riscalda l’acqua. Anche il funzionamento è identico, dovrai riempire i due contenitori e poi avviare la macchinetta. In pochi istanti la tua casa sarà invasa dal profumo del caffè. Alcune di queste ti permettono anche di programmare l’uscita del caffè, proprio come un articolo di domotica. A proposito, se ti interessano argomenti come la casa intelligente o i prodotti di domotica non perderti il nostro articolo interamente dedicato: “I migliori eCommerce di domotica – 2022”.

Quali sono le capsule compatibili migliori online

Negli ultimi anni (tanti diranno “purtroppo”) hanno preso il sopravvento le macchine da caffè a cialde e capsule. Sono veloci da usare e il risultato è ottimo, soprattutto se compri le capsule che ti consiglia eShoppingAdvisor.

Prima di tutto ti starai chiedendo: qual’è la differenza tra cialde e capsule? La differenza è nel materiale e nella tecnica di produzione delle stesse: le prime sono contenitori di carta, costituiti di cellulosa. Le seconde sono involucri di plastica dalla forma cilindrica al termine del quale è presente un sottile strato di alluminio.

Dopo aver svelato l’arcano torniamo a noi.. le migliori capsule online sono:
Borbone

• Kimbo
  • Pellini
  • Lavazza
  • Trombetta
  • L’Or
  • Caffè Vergnano

Ognuna di queste famose marche ha i suoi pro e i suoi contro. Ovviamente dipende dai tuoi gusti capire qual’è quella che fa godere di più le tue pupille gustative oppure quella che al mattino ti da lo sprint necessario per affrontare un’altra giornata di lavoro.

Noi di eShoppingAdvisor non conosciamo i tuoi gusti, ma conosciamo quelli degli utenti del mondo dello shopping online. Per questo nel prossimo capitolo abbiamo deciso di parlarti dei migliori eCommerce che vendono caffè online in Italia.

I migliori eCommerce che vendono caffè online

Prima di iniziare con la nostra lista ti consigliamo di leggere un articolo dedicato proprio a questo argomento: “I 4 migliori eCommerce affidabili per acquistare caffè e capsule compatibili online”.

Questi sono solo alcuni dei migliori negozi online italiani che vendono caffè. Se vuoi sapere di più sugli altri eShop o su altri prodotti visita la categoria eShoppingAdvisor dedicata al caffè.

Conclusioni

Il caffè ti da energia, gioia e gusto. Il caffè è cultura, convivialità e compagnia. Il caffè è il caffè!

Per questo motivo eShoppingAdvisor, la guida per lo shopping online sicuro e sostenibile, valorizza gli eCommerce che vendono caffè e soprattutto ci tiene a tutelare tutti coloro che cercano caffè di qualità online.

Quindi se ti stavi chiedendo “dove comprare caffè online” hai letto l’articolo giusto!

Ora puoi comprare il miglior caffè online in modo sicuro grazie alle recensioni certificate. Non ti resta che comprare il caffè, gustarlo e lasciare una recensione!

Articoli correlati