Come scrivere una recensione, anche con foto e video: ecco lo schema in 5 punti per condividere la tua opinione

Progetto senza titolo

Le recensioni online, soprattutto se con foto e video, sono importanti sia per i clienti che per le aziende. Ma come scriverle? I nostri consigli per scrivere e condividere l’opinione su un acquisto.

Leggi i nostri consigli su come scrivere recensioni positive (o negative) e insieme ad alcuni esempi di recensioni ben scritte, arricchite anche da foto e video. Come scoprirai nell’articolo di oggi, le recensioni sono molto importanti sia per i clienti che per le aziende: grazie a queste indicazioni, imparerai, anche attraverso esempi concreti, lo schema per lasciare il feedback ideale.

Perché scrivere bene le recensioni è importante?

Se acquisti spesso tramite eCommerce, è molto probabile che prima di procedere tu legga le opinioni dei clienti sui negozi online.

L’azienda è seria, trasparente e si impegna nel rispondere alle esigenze dei propri clienti oppure è solita truffare i clienti? Come funzionano le spedizioni, quanto costano e in che modo viene applicato il diritto di recesso? Si tratta di alcuni interrogativi che, di solito, si pongono le persone prima di un acquisto sul web.

Noi di eShoppingAdvisor.com diamo risposta a queste ed altre domande, offrendo la possibilità di fornire un’opinione (sempre verificata) sugli eShop.

Leggere le opinioni, specie se esaustive, aiuta i futuri acquirenti a farsi un’idea sugli eCommerce.

Un utente, dopo aver esaminato le recensioni sul negozio, può decidere consapevolmente se concludere o meno un acquisto: basandosi sulle esperienze reali dei clienti, è possibile scegliere a quali negozi affidarsi e quali invece scartare perché poco raccomandabili.

Non a caso la Guida sicura per gli acquisti on line della Polizia postale inserisce, tra i numerosi consigli, quello di leggere sempre i feedback degli acquirenti.

Anche i negozi online possono trarre vantaggio dalle recensioni, sia dalle recensioni positive che da quelle negative: scrivendo un feedback positivo, aiuti l’e-commerce a migliorare la sua reputazione e fornisci indicazioni sulla sua affidabilità ai potenziali clienti. Qualora la tua opinione fosse negativa (può capitare), condividendola con l’eCommerce, gli offri l’opportunità di migliorarsi e di farti cambiare idea. I feedback, spesso, migliorano la reputazione online degli eShop e, più in generale, li rendono noti agli utenti del web.

Come scrivere una buona recensione: segui i nostri 5 punti.

1) Non essere troppo sintetico: scrivi una recensione dettagliata per motivare il tuo giudizio.

A nessuno interessa leggere “Belle scarpe” o “Ottimo smartphone e spedizione veloce”. Una recensione utile deve essere minuziosa e spiegare alle altre persone il perché del tuo giudizio positivo (o negativo). Chi legge feedback sugli e-commerce lo fa perché vuole conoscere preventivamente cosa aspettarsi dal servizio e perché vuole decidere se acquistare da un negozio online piuttosto che da un altro.

Se scrivi una recensione striminzita e carente di dettagli, le altre persone non capiranno il perché del tuo giudizio e non sapranno se servirsi da quel determinato e-commerce oppure no.

Ok, non devi scrivere un romanzo, ma qualche dettaglio in più non fa male a nessuno!

Guarda, ad esempio, cos’ha scritto Lara riguardo il negozio Manidifata.it:

come scrivere recensioni online

Questa cliente di Manidifata ha scritto una recensione dettagliatissima che includeva i seguenti elementi:

1. La facilità di acquisto online.
  2. I tempi di consegna.
  3. La qualità dei prodotti.

Per essere ancora più chiara avrebbe potuto esordire con la tipologia di prodotti acquistati, o aggiungere alla sua recensione anche una foto o, ancora meglio, un video dei prodotti acquistati! Ricorda, inoltre, di dire la tua sul servizio clienti se ne hai usufruito.

Leggi anche: Recensioni online e food delivery: l’importanza della credibilità in epoca di crisi per sapere come aiutare i negozianti che operano nel food delivery in particolare in questo periodo di crisi!

2) Dai ampio spazio alle valutazioni sull’assistenza alla clientela.

Qualora avessi ricevuto assistenza dagli operatori del servizio clienti, scrivilo nella tua recensione descrivendo l’aiuto ricevuto in maniera minuziosa. Gli altri consumatori desiderano sapere come agisce un e-commerce in caso di disguido o in caso di difficoltà dei consumatori, dunque non essere avaro con le parole dedicate al servizio clienti!

Prendi esempio da questo consumatore (cercando però di essere più specifico anche per quanto riguarda gli altri campi, senza concentrarti esclusivamente sull’assistenza):

importanza buona scrittura delle recensioni

3) Fornisci all’e-commerce eventuali critiche costruttive.

I feedback dei clienti sono preziosi per i negozi online, in quanto possono trarre spunto da eventuali suggerimenti e critiche per migliorare il loro servizio. Se avessi ricevuto un prodotto che presenta dei difetti, o non imballato correttamente, potresti mostrarlo al gestore dell’eCommerce tramite una foto o un video, così da evitargli di ripetere gli stessi errori in futuro. Se, invece, ad esempio scrivessi che mancano le descrizioni di alcuni prodotti nelle apposite pagine (schede prodotto) chi gestisce l’e-commerce potrebbe correggere questo errore e rendere il suo sito ancor più intuitivo e chiaro.

Prendi per esempio Umberto:

come scrivere recensioni e-commerce utili

Nonostante abbia lasciato una recensione al 100% positiva (con una menzione particolare al servizio clienti) ha anche scritto che il sito risulta un po’ lento nella navigazione. La segnalazione o la lamentela di un cliente può essere un incentivo affinché il negoziante migliori il più possibile il sito web e affinché gli altri clienti non vivano lo stesso problema di Umberto.

Come puoi notare, chi gestisce il negozio online (Bottegasicana.com) ha risposto al secondo cliente ringraziandolo per il suggerimento, e probabilmente ha anche migliorato la velocità della piattaforma. Un suggerimento del genere è molto importante anche perché la velocità di un sito può migliorare – o peggiorare – anche il suo posizionamento su Google, dunque il negoziante è di sicuro stato sincero nel suo ringraziamento.

Sai che le recensioni sono ancor più importanti in questo periodo di emergenza? Leggi il seguente articolo per saperne di più: Recensioni online al tempo del Lockdown: così puoi aiutare i piccoli e-commerce nella lotta contro i giganti della rete

4) Segnala eventuali vantaggi per i clienti, sconti e promozioni.

Registrarti a eShoppingAdvisor.com ti offre numerosi vantaggi, tra cui quello di poter riscuotere coupon sconto da utilizzare negli e-commerce nostri partner. Nello specifico, per accumulare punti per sbloccare i coupon devi semplicemente scrivere delle recensioni certificate (1 punto) o verificate (0,25 punti).

Le recensioni certificate dimostrano di esser state scritte in seguito a un reale acquisto: puoi certificare i tuoi feedback sulla nostra piattaforma allegando una prova d’acquisto oppure scrivendo la tua opinione direttamente dopo aver cliccato sul link di invito a recensire che ti inviano gli e-commerce. Le recensioni spontanee e che non presentano una prova d’acquisto sono invece recensioni verificate (perché analizzate e approvate dal nostro team prima della pubblicazione).

Questa premessa per dirti che molti utenti di eShoppingAdvisor.com scrivono quando acquistano da un e-commerce utilizzando uno sconto riscosso con il nostro programma coupon: si tratta di un’informazione estremamente utile per i futuri clienti, i quali conosceranno l’opportunità di utilizzare questi bonus!

Ecco, di seguito, una recensione da cui puoi prendere spunto a tal proposito:

recensioni certificate e coupon sconto eshoppingadvisor

5) Fornisci dettagli utili per gli altri consumatori.

Alcuni siti web offrono servizi particolari, ad esempio la vendita di Software e Product Key per programmi come Microsoft Office. Non per tutti è intuitivo comprendere come funziona l’installazione di pacchetti di questo genere, in quanto gli e-commerce del settore non sono tanti!

Qualora ti capitasse di acquistare da un sito “particolare”, che non prevede la ricezione di un pacco a domicilio ma magari l’invio di un link via e-mail, ecco cosa potresti scrivere:

esempi recensioni clienti online

Prendi spunto da salvo e fornisci informazioni utili alle altre persone che magari, prima di acquistare, si fanno molte domande sul funzionamento di un sito e sulla vendita di prodotti e servizi online.

Per aggiungere altri dettagli utili arricchisci la tua esperienza d’acquisto aggiungendo fino a 4 foto e 1 video, con upload direttamente da smartphone o da computer. Ogni utente apprezza le recensioni corredate da foto e video, perché in grado di chiarire qualsiasi dubbio sul potenziale acquisto, come solo l’evidenza oggettiva può fare, spesso infatti le sole foto caricate nella vetrina degli eCommerce sono belle ma non raccontano, né spiegano. Il lettore della recensione, inoltre, sarà doppiamente coinvolto: tutti guardiamo il video e poi leggiamo, no? 😉

Quel cellulare sarà troppo grande per la mia mano?”… Basta una foto!

È davvero conveniente questo aspirapolvere ma sarà davvero silenzioso come dicono?” Hai letto opinioni discordanti, e non riesci a deciderti. Invece di perdere tempo a cercare altrove, guarda un video.

5+1) Come pubblicare un’ottima foto o video recensione

Tutti noi storciamo il naso quando ci imbattiamo in una foto scura e sfocata sul web e dentro di noi (quasi tutti) ci domandiamo: “come fidarsi se non si vede nulla?” Laddove tutti ci aspettiamo una foto che rappresenti realmente un prodotto, spesso troviamo esempi che invece che chiarire un dubbio, ne creano altrettanti. Perché? Vediamo come pubblicare una foto o video recensione, novità in esclusiva assoluta su eShoppingAdvisor, in modo tale che possa essere veramente utile e oggettiva.

• Nel video elenca pro e contro, concentrati sul packaging, sull’estetica, sui materiali e sulla qualità del prodotto in generale;
  • Se possibile, usa uno sfondo neutro quando scatti una foto o registri un video, anche il tavolo della tua cucina andrà benissimo!
  • Assicurati che la stanza sia ben illuminata, la foto o il video devono essere chiari affinché si possano notare tutti i dettagli e il colore del prodotto acquistato;
  • Fai lo zoom o riprese mirate sulle caratteristiche fondamentali, sui dettagli che per te è importante far notare agli altri utenti;
  • Focalizzati sugli elementi che ti hanno colpito particolarmente – nel bene e nel male
  • Riprendi il prodotto da varie angolazioni per una recensione a 360°;
  • Cerca di tenere l’inquadratura più ferma possibile per avere un risultato nitido e ben definito;

Se il prodotto va testato, assicurati di farlo 2 o 3 giorni prima di pubblicare la tua recensione, altrimenti puoi farlo anche appena arrivato il pacco!

Ecco un esempio di video-recensione di un nostro utente recensore certificato, così da poter prendere ispirazione per i tuoi prossimi acquisti. Se non te la senti di parlare in prima persona, per elencare i pro e i contro, ricordati di inquadrare direttamente ciò che ritieni positivo o negativo, in modo tale da farlo notare il più possibile.

Come scrivere la recensione perfetta: il giudizio finale sulla tua esperienza

Ora che hai esposto ed analizzato nei dettagli la tua esperienza, non dimenticare di fornire un giudizio finale sulla tua esperienza.

Scrivi, ad esempio, se consiglieresti il negozio e se riacquisterai in futuro, offrendo a chi legge tutte le informazioni necessarie. Ecco alcune indicazioni finali aggiuntive per lasciare una recensione davvero utile sull’eCommerce da cui hai acquistato:

• Non essere troppo generico/a: quando offri agli altri la tua opinione, inserisci qualsiasi dettaglio tu ritenga utile e metterti nei panni del lettore.
  • Un problema è stato risolto? Scrivi sia il problema che la soluzione trovata. “La spedizione era in forte ritardo, ma il negozio si è immediatamente messo in contatto con il corriere e verificato che il pacco era finito nella città sbagliata. L’articolo è arrivato comunque (anche se con 10 giorni di ritardo) ma il negozio mi ha rimborsato le spese di spedizione.”
  • Esamina tutte le fasi del tuo acquisto:”. Conoscere l’intera esperienza d’acquisto fornirà maggiore consapevolezza dell’acquirente, permettendo al negozio di verificare eventuali errori commessi o chiarire possibili discrepanze.

Adesso hai uno schema completo per scrivere la recensione perfetta, insieme ad esempi utili per comprendere ogni step: Metti subito in pratica le indicazioni che hai appreso qui, ed iscriviti ad eShoppingAdvisor.com, è semplicissimo. In seguito alla registrazione, potrai scrivere una recensione personale e condividere la tua esperienza con gli altri utenti.

Articoli correlati

% Commenti (18)

Articoli ordinati e pagati su Wish mai arrivati contattati ma niente non fidatevi

Idem😡😡😡ordinato da metà novembre 2020 non ho ricevuto alcuna risposta e nessun pacco……….lo sconsiglio vivamente ai futuri acquirenti 😑😑😑

Non comprate su Wish vi fregano

Ho fatto vari acquisti su Wish. La merce mi è sempre arrivata, mentre sono due mesi che non mi arriva nulla ho acquistato un cellulare e dopo due mesi mi dicono che non c’è più. Comunque ho detto basta acquisti sono una massa di ladri, assistenza zero, assistenza italiana da schifo. Non fate acquisti che vi fregano.

Ciao Ennio,
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Su https://www.eshoppingadvisor.com/it/ troverai molti e-commerce italiani affidabili e professionali per i tuoi acquisti online, ciascuno dotato di una vetrina completa di recensioni di utenti reali.

Ho acquistato il tanto pubblicizzato perfect grass sul sito ufficiale in quanto avevo letto di non fidarmi di siti simili. E’ arrivato un articolo completamente diverso a batterie e non ricaricabile come doveva essere. Non è della marca ordinata. E’ di pessima qualità. Non fidatevi di Perfect grass!!!!

benedetta ferrazzani

Buongiorno Rosella, grazie per aver condiviso la tua esperienza. Su https://www.eshoppingadvisor.com/it/ troverai molti e-commerce italiani affidabili e professionali per i tuoi acquisti online, ciascuno dotato di una vetrina completa di recensioni di utenti reali.

Ho comprato Xtrazex e non funziona per niente, non lo comprate lo sconsiglio a tutti.

Buongiorno Carmine,
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Su http://www.eshoppingadvisor.com troverai molti e-commerce italiani affidabili e professionali per i tuoi acquisti online, ciascuno dotato di una vetrina completa di recensioni di utenti reali.

Toy Better è una fregatura
Il servizio clienti è inesistente. Sto scrivendo da tempo per sapere i tempi di consegna senza ricevere il codice di tracciabilità del pacco ma risposte standard e alle ultime due mail neanche una risposta.
Purtroppo mi sono accorta soltanto dopo la conferma dell’ordine che lo scorso anno avevo avuto problemi per invio di un gioco contraffatto e tossico, quindi prima di aspettare invano, volevo sapere se questo articolo era orginale. Nessuna risposta alla mia domanda, ma solo il riscontro che i tempi di consegna sono più lunghi per covid… con il covid stiamo convivendo da più di 1 anno e con nessun altro sito ci sono tempi di consegna molto diversi a quelli notitificati in fase di ordine. Se il sito indica da 6 a 14 giorni non è normale che poi nella mail privata si prevedano 45 giorni… Spero di non dovermi nuovamente appoggiare a Paypal per la contestazione. Dato che ho visto molte fregature anche ad altri, mi chiedo perchè questi siti possono continuare la loro attività come se niente fosse

Fabiana Fanigliulo

Buongiorno Laura, puoi lasciare la tua recensione su https://eshoppingadvisor.com/ così che anche gli altri utenti siano informati riguardo la tua esperienza. Ti invitiamo inoltre a consultare eShoppingAdvisor per rimanere aggiornata sui livelli di affidabilità degli eCommerce che cerchi e trovare molti shop italiani, sicuri e professionali per i tuoi acquisti.

Ho acquistato degli indumenti di marca,visti sul sito Chateaw de lin.Arrivato l’ordine ho pagato in contanti 118 €, ma nel aprire il pacco non c’era nulla di quello che avevo acquistato. Ho contattato il sito inizialmente mi rispondevano,dicendo che ci sarebbe stato il cambio o il reso in 5 giorni, ma ad oggi non è arrivato niente e non rispondono più a l’aimeil. Sono passati 30 giorni.

benedetta ferrazzani

Gentile Stefania, non conoscendo il sito sul quale hai richiesto informazioni non possiamo fornirti un feedback in merito. Puoi però consultare la nostra guida per verificare gli eCommerce sicuri visitando questo link: https://www.ecommercesicuro.com/
Ti invitiamo inoltre a consultare eShoppingAdvisor per rimanere aggiornato sui livelli di affidabilità degli eCommerce che cerchi e trovare molti shop italiani, sicuri e professionali per i tuoi acquisti.

Oggi Amazon mi ha deluso.
Ho ordinato 3 giorni fa e, pagato anticipatamente, come sempre, una serie di led precablati che avrei dovuto ricevere oggi. Per me era importante riceverli al più presto per potere completare l’illuminazione di un presepe da montare e rifinire entro il mese di novembre. Ebbene, oggi ho ricevuto al posto del prodotto ordinato una mail di scuse per un ritardo nella consegna di qualche giorno. Nella mail è indicata una data congrua di consegna. Qualora non dovesse essere rispettata tale nuova scadenza, e solo allora, potrei scegliere un’opzione diversa dalla consegna.
La congruità della nuova data (fra 4 giorni) permetterà sicuramente ad Amazon di consegnarmi la merce richiesta in ritardo, tenendo conto esclusivamente delle esigenze commerciali dell’Azienda Amazon, senza rispettare le esigenze del cliente. Se io avessi saputo già al momento dell’ordine di dovere aspettare più giorni di quelli indicati allora, avrei potuto orientarmi su un altro venditore, più rispettoso del cliente.
Che fare a questo punto? . . . Niente, posso solamente subire, pur nell’amarezza di non potere completare la mia realizzazione nei tempi prefissati, perdendo anche l’opportunità di potere partecipare ad un concorso che aveva suscitato il mio interesse.

benedetta ferrazzani

Gentile Petrus, ci dispiace davvero per ciò che ti è accaduto, a questo punto non credo si possa fare molto a riguardo purtroppo, ma quello che vogliamo consigliarti per i tuoi prossimi acquisti è di provare, in futuro, a dare fiducia a un piccolo eCommerce italiano, che sicuramente potrà assicurarti un rapporto umano difficilmente raggiungibile da Amazon. Ricorda sempre di consultare la nostra guida per verificare gli eCommerce sicuri visitando questo link: https://www.ecommercesicuro.com/, ti invitiamo inoltre a visitare eShoppingAdvisor per rimanere aggiornato sui livelli di affidabilità degli eCommerce che cerchi e trovare molti altri shop italiani, sicuri e professionali per i tuoi acquisti.

wiko, pessimo telefono ( se telefono la wiko lo chiama) tastiera che non risponde ai comandi,si blocca continuamente su facebok( forse non conse facebok), lento quando si invia una telefonata o quando si riceve, dunque ottimo prezzo ma non serve a nulla forse ai banbini al di sotto dei quattro anni, valutazione da 1 a 5 = meno(-) 5.

benedetta ferrazzani

Gentile Lello, le ricordiamo di visitare eshoppingadvisor.com per scrivere la sua recensione sull’eCommerce in questione e dire la sua a tutti gli altri utenti!

gr.outletonlineshops.ru. Questo sito di vendita è una vera truffa, ho ordinato e pagato degli articoli che non ho mai ricevuto, non rispondono alle mie e-mail di richiesta chiarimenti, consiglio vivamente a tutti di evitare di fare acquisti su questo sito truffa.