Recensioni online al tempo del Lockdown: così puoi aiutare i piccoli e-commerce nella lotta contro i giganti della rete

Coronavirus aiutare piccoli e-commerce

Le tue recensioni possono aiutare i piccoli e-commerce a sopravvivere durante questo periodo di crisi data dal Coronavirus. Ecco come.

Probabilmente ne sei già consapevole: questo è un periodo di crisi nera per tantissimi settori, e lo sarà anche nei mesi successivi alla pandemia di Coronavirus. I primi a soffrire sono quelli relativi al turismo, ma anche i ristoratori, i negozi di abbigliamento e tanti altri stanno soffrendo come non mai. Al contrario, chi vende beni di prima necessità (come il settore alimentare e quello farmaceutico) è pieno zeppo di ordini fino al collo.

Un piccolo aiuto alle imprese lo stiamo dando noi consumatori; quando possibile non fermiamo gli acquisti ma continuiamo a comprare online sfruttando sconti e pensando a quando potremmo utilizzare gli articoli che ci vengono recapitati a casa dai corrieri.

Noi di eShoppingAdvisor, però, pensiamo anche al pericolo che corrono i piccoli e medi e-commerce italiani. Infatti la tendenza a comprare solo dai big del settore come Amazon potrebbe crescere ancor di più; le persone che si approcciano per la prima volta agli acquisti online potrebbero ritenere maggiormente affidabili i negozi di cui sentono parlare ogni giorno piuttosto che quelli poco visibili sul web e soprattutto poco chiacchierati.

Per dare un supporto concreto ai negozi online italiani potresti dunque compiere due gesti: il primo è abbandonare le grandi piattaforme per acquistare solo dai piccoli e medi e-commerce e il secondo è scrivere recensioni ogni volta che compi un acquisto e ti trovi soddisfatto.

Vuoi sapere come fare? Ti basta visitare eShoppingAdvisor.com e cercare il sito da recensire sulla barra di ricerca. Se non lo trovi, magari perché nessuno lo ha ancora recensito, clicca su “Scrivi tu la prima!” e procedi con la tua valutazione.

Perché acquistare dai piccoli e medi e-commerce italiani soprattutto durante la pandemia?

coronavirus comprare italiano piccoli negozi online

I Big dello shopping online vendono in tutto il mondo e, fidati di noi, non sei fondamentale per la loro sopravvivenza. Le loro fonti di guadagno sono davvero inimmaginabili: se perdono una decina di acquirenti, ma anche centinaia e centinaia, non è assolutamente la fine del mondo!

Continueranno a guadagnare dagli altri milioni di consumatori che pensano che solo i grandi negozi online siano affidabili o possano offrire dei prezzi convenienti.

Ma il reale prezzo di questo comportamento qual è? Affossare lentamente i piccoli e-commerce che sopravvivono davvero grazie ai clienti (non milioni, ma poche centinaia) e per cui tu non sei solo un numero, ma una persona da accudire, gratificare e a cui dimostrare riconoscenza per aver scelto loro.

Ora più che mai dobbiamo essere consapevoli che acquistare dai piccoli negozi online italiani significa dar da mangiare a famiglie che vivono di questo. Potrebbero essere i nostri vicini di casa o i nostri amici. Li abbandoneresti mai per un paio di auricolari (magari di dubbia provenienza) a 15 euro piuttosto che a 20 o 25?

Per non parlare del fatto che a causa del Covid-19 alcuni settori, anche se vendono online, hanno visto un calo degli ordini esorbitante. Gli e-commerce di abbigliamento, di elettronica o di beauty non sono di certo i primi a cui pensiamo in questo periodo.

Dunque quando hai bisogno o semplicemente la voglia di prodotti non di prima necessità, scegli di acquistare dai piccoli negozi online, escludendo i grandi (i quali tra l’altro sono sommersi dagli ordini, tanto da sospendere momentaneamente la vendita di beni non essenziali).

Come ti abbiamo anticipato, un altro modo per supportare i piccoli e-commerce è scrivere recensioni sul loro operato.

I piccoli e-commerce non sono gli unici a soffrire! Leggi anche 10 motivi per comprare beni di prima necessità dai piccoli, medi store di quartiere e supporta i piccoli market della tua zona soprattutto in questo periodo di crisi.

Recensire i piccoli e medi e-commerce: un grosso aiuto in questo periodo molto particolare.

Quante volte hai acquistato da un negozio online senza mai recensirlo? Probabilmente tante, e questo è il momento giusto per farlo. Se hai tempo, verifica i tuoi acquisti degli ultimi mesi, magari dalla tua casella di posta elettronica, e scrivi una recensione su eShoppingAdvisor riguardo gli e-commerce da cui hai comprato.

E se nell’ultimo periodo hai acquistato da piccoli e medi negozi online, recensiscili sulla nostra piattaforma.

Li aiuterai ad accrescere la loro reputazione sul web, come se aggiungessi un mattoncino alla loro visibilità e ai loro guadagni futuri! Infatti i consumatori tengono fortemente ai feedback delle altre persone: tendenzialmente, prima di acquistare da un e-commerce verificano che questo possieda numerose recensioni positive e pochissime valutazioni negative.

Ma questo lo sai bene, in quanto anche tu sei solito comprare online!

Inoltre anche tu guadagni dalle tue recensioni: quando ne scrivi una accumuli un determinato punteggio che, raggiunta una certa soglia, ti permette di sbloccare vantaggiosi coupon sconto sulla nostra piattaforma. Ciò significa che, tramite i coupon riscossi, puoi acquistare a prezzi scontati dai siti e-commerce registrati su eShoppingAdvisor.

Leggi l’articolo Guadagnare scrivendo recensioni: la rinascita dei coupon sconto nell’economia della web reputation per saperne di più!

Ti stai chiedendo come individuare i piccoli e medi negozi online? Passa al seguente paragrafo.

eShoppingAdvisor ti aiuta ad acquistare dai piccoli e medi e-commerce italiani

Ebbene sì: se vuoi scovare i piccoli e medi negozi online italiani e supportarli nell’emergenza Coronavirus puoi fare tutto in un’unica piattaforma, ovvero eShoppingAdvisor.com.

Il nostro motore di ricerca interno, infatti, funziona anche solo con i prodotti. Cercando un determinato articolo sulla barra di ricerca (per esempio farina, smartphone o stampante) e poi cliccando invio, il sito ti restituirà tutti gli e-commerce che offrono quel prodotto.

I primi negozi online dell’elenco sono quelli che presentano una media di recensioni migliore: clicca sulla scheda per verificare i feedback degli altri clienti e ottenere ulteriori informazioni – come qualità del servizio clienti, spedizioni ecc. – e scegli l’ecommerce perfetto per le tue esigenze!