Recensioni on line, quanto ci possiamo fidare?

stars

Sei un cliente dell’ecommerce o sei un venditore? Hai grande dimestichezza con i meccanismi della Rete o vivi con incertezza tutto ciò che accade on line? Chiunque tu sia, ti sarai di certo imbattuto nelle recensioni, quei brevi ma importanti giudizi di chi vuole dire la sua sull’ultimo acquisto, non importa se si tratta di un vestito, di una vacanza, dell’ultimo profumo alla moda o anche solo di un alimentatore di pochi euro per il nuovo cellulare.

La recensione riveste un valore immenso per i venditori, ma è altrettanto importante per chi acquista con consapevolezza. Grazie ad una recensione è ad esempio possibile scoprire se il venditore sia veramente in grado di mantenere le sue promesse; se l’oggetto spedito è arrivato integro come da descrizione e in tempo, oppure no. Se il prezzo era conveniente rispetto alla qualità dell’oggetto, o se dietro un sito graficamente perfetto si nasconda un negozio mediocre o un’attività addirittura truffaldina.

Lo scambio è reciproco: i negozi on line potranno costruirsi nel tempo una reputazione, gli acquirenti potranno finalmente affidarsi al passaparola di chi prima di loro ha completato un’esperienza d’acquisto.

Ma siamo certi che ci si possa fidare di tutte le recensioni?

Quante di queste sono oneste e quante possono essere pilotate dai portali di false recensioni o semplicemente scritte in malafede?

Con eShoppingAdvisor la soluzione a tutela di tutti arriva da una doppia combinazione: da un lato le recensioni e le risposte vengono analizzate in automatico dal sistema di gestione della piattaforma e pubblicate solo se rispondenti a precise condizioni di utilizzo. Dall’altro, il sistema consente anche di verificare se il recensore abbia effettivamente effettuato un acquisto online sul sito recensito, apponendo il sigillo di “recensione certificata” solo a questa tipologia di giudizi. Le recensioni vengono anche analizzate da uno staff specializzato per una ulteriore verifica.

E c’è di più: eShoppingAdvisor è una piattaforma esterna, la prima nel suo genere in Italia specializzata nell’ e-commerce ed è dunque super partes.

Inizia ora, clicca qui e partecipa alla nostra avventura!

Articoli correlati