Risparmiare con lo shopping online: 6 pratici trucchi che puoi mettere subito in pratica

risparmiare con lo shopping online trucchi e consigli

Vuoi fare shopping online e allo stesso tempo risparmiare il più possibile? Ecco a te 6 trucchi a riguardo.

Risparmiare con lo shopping online

Fare acquisti sul web è la tua passione, ma vorresti fare shopping nel modo più conveniente possibile? Allora sei nel posto giusto!

Se negli scorsi articoli ti abbiamo mostrato l’importanza dei siti di recensioni sugli ecommerce e fornito consigli sui saldi invernali, oggi vogliamo offrirti 6 semplici trucchi per risparmiare durante lo shopping online.

Tra i nostri obiettivi vi è infatti quello di rendere le tue esperienze d’acquisto online sempre più piacevoli, vantaggiose e sicure.

Non per altro la nostra piattaforma, eShoppingAdvisor.com, ti consente di trovare sempre il negozio più affidabile a seconda delle tue esigenze!

Ma ora entriamo nel vivo nell’articolo: ecco a te i principali trucchi per risparmiare ma allo stesso tempo non vivere brutte esperienze durante le tue spese sul web.

Risparmiare online | Consiglio n° 1: leggi sempre le recensioni sui negozi

Ebbene sì, le recensioni sugli eshop sono fondamentali per risparmiare veramente e non incappare nelle truffe su Internet.

Ti consigliamo dunque di affidarti ai portali che raccolgono le recensioni dei clienti, come eShoppingAdvisor.com.

Se vuoi acquistare un prodotto/servizio da un negozio online – che magari offre degli sconti allettanti – puoi semplicemente digitare l’indirizzo web sulla barra di ricerca del nostro sito.

In questo modo potrai verificarne l’affidabilità e conoscere altri dettagli magari poco chiari (per esempio l’aggiunta di sovrattasse al momento del check-out, spese di spedizione proibitive, ecc.).

Su eShoppingAdvisor.com è inoltre altamente improbabile trovare recensioni false. Le opinioni dei clienti vengono esaminate dal nostro team preposto, contrassegnate come “verificate” quando rispettano le nostre Condizioni di utilizzo oppure come “certificate” quando provengono da un invito post-acquisto dell’eshop o sono accompagnate da una prova d’acquisto.

Risparmiare online | Consiglio n° 2: affidati ai coupon shops

risparmiare con lo shopping online coupon

Sai cosa sono i coupon shops? Sono quei siti che offrono codici sconto da utilizzare in diversi negozi (online ma anche fisici, se si pensa a groupon.it).

Per risparmiare durante i tuoi acquisti online puoi dunque affidarti a questi siti web e sfruttare gli sconti nei negozi partner.

Prima di acquistare ricorda sempre di leggere le recensioni riguardanti sia queste piattaforme che i loro siti partner!

Vuoi avere qualche indicazione sui siti di coupon più affidabili? Vai alla sezione Categorie di eShoppingAdvisor.com e seleziona Coupon shops!

Risparmiare online | Consiglio n° 3: iscriviti a newsletter e programma fedeltà

Un ottimo trucco per risparmiare durante lo shopping online è quello di sottoscrivere le newsletter e utilizzare i programmi fedeltà.

Vuoi sapere perché? Eccoti subito accontentato:

• Spesso gli eshop inviano sconti esclusivi per gli iscritti al servizio di newsletter. Se non vuoi che la tua casella email sia sommersa dai messaggi riguardanti le promozioni puoi creare un indirizzo apposito  dedicarlo solamente a questi servizi.
  • I programmi fedeltà ti consentono di accumulare punti o coupon sconto e risparmiare in proporzione ai tuoi acquisti. Generalmente questi programmi ti premiano al raggiungimento di una determinata soglia di spesa. Alcuni negozi online prevedono degli sconti o premi annuali, altri mensili (per esempio se in un mese spendi 30 € il mese successivo riceverai uno sconto del 3%, se ne spendi 100 uno sconto del 10% e così via).

Quando scrivi una recensione su eShoppingAdvisor.com puoi indicare anche questi dettagli! In questo modo chi legge il tuo feedback su un negozio conoscerà immediatamente i vantaggi di questi servizi e potrà risparmiare a sua volta.

Risparmiare online | Consiglio n° 4: utilizza i comparatori di prezzi

risparmiare con lo shopping online comparatori prezzi

I comparatori di prezzi sono dei siti web o delle applicazioni che ti consentono di:

• confrontare le tariffe di un prodotto/servizio offerto da diversi eshop
  • verificarne la disponibilità
  • accedere (in genere con un semplice click) alla pagina relativa all’articolo che vorresti visionare o acquistare

Si tratta dunque di un sistema ad hoc per poter risparmiare online e visualizzare, in un’unica pagina, le tariffe proposte dai differenti negozi.

Ecco di seguito 3 fra i principali comparatori di prezzi:

• Google Shopping
  • trovaprezzi.it
  • kelkoo.it

Anche in questo caso stai ben attento/a: gli eshop che visualizzerai non saranno necessariamente affidabili. Prima di registrare i tuoi dati personali e concludere l’acquisto controlla sempre le recensioni degli altri clienti!

Vuoi sapere come riconoscere un ecommerce da evitare? Leggi il nostro articolo a riguardo: “Affidabilità: 5 consigli per riconoscere un ecommerce truffaldino“, una mini guida che ti consentirà di scampare dalle frodi sul web.

Risparmiare online | Consiglio n° 5: aggiungi i prodotti che ti interessano alla lista dei desideri

Spesso gli eshop mettono a disposizione dei clienti la Lista dei desideri (che puoi trovare anche con il nome di Wishlist).

Se non hai fretta di acquistare potresti aggiungere alla lista i prodotti da te ambiti ma che per il momento presentano un prezzo pieno.

In seguito alla creazione di un account personale sul negozio online, il servizio clienti potrebbe inviarti una email quando gli articoli presenti nella tua wishlist vengono scontati.

Per essere sicuro/a che il negozio offra questo servizio puoi chiamare il numero di assistenza clienti (se disponibile) o chiedere chiarimenti via email.

Risparmiare online | Consiglio n° 6: effettua ordini cumulativi

Spesso gli eshop offrono sconti e/o abbattono le spese di spedizione quando si raggiunge una certa soglia di spesa.

Per risparmiare puoi dunque trovare un amico o un’amica che necessita dei prodotti offerti dallo stesso negozio di tuo interesse e raggiungere le soglie che ti permettono di ottimizzare i costi.

Un consiglio bonus? Iscriviti a gruppi su Facebook o a forum che raccolgono persone con le tue stesse passioni. Probabilmente troverai qualcuno della tua stessa città: oltre che risparmiare potrai stringere nuove amicizie!

Conclusioni

Fare shopping online può essere un’esperienza veramente piacevole e conveniente, soprattutto se segui tutti i nostri consigli.

Allora cosa aspetti?

Metti subito in pratica i trucchi che hai potuto leggere in questo articolo, iniziando dal primo: affidati ad eShoppingAdvisor.com per verificare la serietà degli eshop e risparmiare davvero!

Articoli correlati