Neuromarketing: ecco cosa succede al nostro cervello quando leggiamo una recensione (spiegato facile)

Cosa ci succede quando leggiamo una recensione online? Ce lo spiega il Neuromarketing.

Le recensioni sono fondamentali affinché possiamo prendere una decisione d’acquisto ben ponderata, in particolare durante lo shopping online. Quando sei indeciso sul da farsi, hai bisogno di sapere di più su un prodotto e vuoi conoscere la reputazione di un e-commerce, sicuramente ciò che fai è cercare su Google il nome del sito o del prodotto e poi cliccare su un sito di recensioni come eShoppingAdvisor.

Quel che trovi importante in questo e in molti altri casi è l’opinione delle altre persone. Per noi consumatori è importantissima, spesso non riusciamo proprio a farne a meno, e nel caso degli acquisti sul web è proprio una manna dal cielo.

Ma perché? Cosa succede al nostro cervello quando leggiamo recensioni e come mai sentiamo il bisogno di leggerle prima di prendere una decisione d’acquisto?

Oggi vogliamo rispondere proprio a queste domande, spiegandoti nei dettagli l’effetto che hanno i feedback su tutti noi che leggiamo le recensioni online.

La riprova sociale: il principio del Neuromarketing che spiega cosa ci succede quando leggiamo recensioni.

Il Neuromarketing è una branca della neuroeconomia che analizza quei processi che ci portano a prendere delle scelte in maniera perlopiù inconsapevole. Al fine di spiegare e mettere in pratica questi processi, gli esperti di tale disciplina studiano l’applicazione delle neuroscienze al marketing.

Nello specifico, devi sapere che le tue decisioni in veste di consumatore (sia fisico che online) sono quasi totalmente influenzate da avvenimenti che coinvolgono il tuo inconscio. Un tipico esempio è quello dei cartelloni pubblicitari, degli spot televisivi e radiofonici e degli annunci online che permangono nella tua memoria e ti spingono, pian piano, a fidarti delle aziende che li pubblicano o li mandano in onda.

Un altro esempio è quello che ricolleghiamo in maniera molto lineare alle recensioni online: l’opinione degli altri influisce fortemente sui nostri processi decisionali, tant’è che quando non sappiamo che scelta prendere ci affidiamo a ciò che fanno le altre persone.

Questo è, in parole semplici, il principio della riprova sociale, che ci spiega perché andiamo a leggere le recensioni e cosa ci succede nel momento in cui la nostra mente immagazzina il loro contenuto.

Sai che ci sono tanti altri principi del Neuromarketing che ci spingono all’acquisto? Uno dei più eclatanti è il principio di scarsità. Leggi il seguenti articolo per saperne di più: Principio di scarsità: così i brand ti spingono all’acquisto compulsivo (anche quando ciò che compri non ti serve davvero).

Cosa succede al nostro cervello quando leggiamo le recensioni?

Quando andiamo a leggere le opinioni degli altri consumatori prima di fare un acquisto online, ma anche prima di andare a cena in ristorante o a dormire in albergo, seguiamo esattamente il principio della riprova sociale. In seguito alla lettura dei feedback noi riusciamo a prendere una decisione perché tendiamo a conformarci al comportamento della maggioranza, specialmente quando ci troviamo nell’incertezza e quando questa maggioranza è simile a noi.

Le recensioni vengono scritte da consumatori come noi, dunque persone che avevano il nostro stesso obiettivo (ad esempio comprare un bene o un servizio con soddisfazione, mangiare bene in ristorante, trovare un hotel gratificante senza spendere troppo). Se le recensioni fossero scritte dagli imprenditori stessi, probabilmente non ci interesserebbero. Sono invece scritte da consumatori come noi, i quali si avvicinano fortemente alle nostre esigenze e ai nostri obiettivi.

Ma perché abbiamo bisogno di leggere le recensioni? Non possiamo agire e basta?

Perché il nostro cervello, per prendere delle decisioni, spesso deve adeguarsi a ciò che fanno gli altri?

Non sempre abbiamo la verità a portata di mano, tant’è che spesso ci capita di non avere abbastanza informazioni per poter prendere una decisione senza esitare. Gli acquisti online sono l’emblema perfetto di questa situazione: a meno che il proprietario dell’e-commerce non sia un nostro amico, non sappiamo cosa ci aspetta prima di acquistare da un sito da cui non ci siamo mai serviti.

Il nostro cervello, dunque, non ha abbastanza informazioni per stabilire quale decisione sia giusta e quale sia sbagliata in modo razionale. Per questo motivo cerchiamo la risposta in ciò che gli altri hanno fatto, e agiamo secondo il principio della riprova sociale imitando le decisioni prese dalle persone della nostra stessa “categoria” (in questo caso i consumatori online).

Gran parte delle persone loda un negozio online? Ok, possiamo acquistare con tranquillità.
Moltissime persone trova un negozio o un brand scadente? No allora no, scegliamo subito un altro e-commerce da cui acquistare.

Questo principio nasce fondamentalmente dalla voglia di comportarci nel modo giusto, senza compiere il benché minimo sbaglio, nella maggior parte delle situazioni che ci troviamo ad affrontare. Detta così ti sembrerà che il nostro obiettivo sia sminuire le recensioni, ma non è affatto così: noi crediamo fortemente nelle recensioni online, crediamo nel loro valore e nella loro estrema utilità per rendere il web un luogo (anche se virtuale) sempre più sicuro.

Leggi anche: 10 statistiche che provano (inconfutabilmente) il potere delle recensioni online!

Le recensioni online? Funzionano eccome e sono indispensabili affinché il mondo e-commerce progredisca!

Il principio della riprova sociale e le recensioni online funzionano benissimo insieme e sono indispensabili su Internet. Questo connubio è infatti capace di eliminare le barriere poste dagli schermi e di rendere gli acquisti online sempre più sicuri.

È però molto importante evitare le recensioni false, leggendo i feedback esclusivamente su piattaforme che li verificano, come eShoppingAdvisor.com, e imparando a riconoscere le opinioni fasulle (qui ti spieghiamo come).

Ti è piaciuto questo articolo? Allora condividilo sui social! Inoltre iscriviti a eShoppingAdvisor per scrivere recensioni sulle tue esperienze di acquisto online e, naturalmente, per consultare le opinioni degli altri consumatori. Ti aspettiamo!