Acquistare capi di abbigliamento online: i consigli per un’esperienza perfetta

acquistare capi di abbigliamento online consigli

Vuoi acquistare capi di abbigliamento online, ma prima ti piacerebbe leggere qualche consiglio a riguardo? Ecco tutte le dritte per vivere un’esperienza d’acquisto ottimale!

Acquistare abbigliamento online: scopri come fare

Non hai mai acquistato capi di abbigliamento su Internet, ma vorresti iniziare? Hai tutto il nostro appoggio: comprare online è generalmente comodo, veloce e spesso ti consente di risparmiare.

E poi, si sa, lo shopping online può essere terapeutico ed alleviare lo stress dato da una brutta giornata!

Probabilmente però, se sei inesperto in questo campo, hai bisogno di qualche dritta che ti consenta di farlo in modo soddisfacente e consapevole.

Noi di eShoppingAdvisor.com abbiamo dunque voluto fornirti diversi utili consigli a riguardo: mettili subito in pratica ed acquista abbigliamento online in tutta sicurezza!

Dove acquistare abbigliamento online?

I primi interrogativi che nascono quando si tratta di fare shopping online riguardano in genere la scelta del negozio.

Il primo consiglio che ti forniamo (non solo per quanto riguarda i capi di abbigliamento ma, più in generale, per tutti gli acquisti sul web) è quello di affidarti ad un sito di recensioni per ecommerce, come eShoppingAdvisor.com.

Il secondo è quello di leggere attentamente la nostra guida per riconoscere gli eshop truffaldini, che puoi consultare ogni volta che lo desideri.

Mettendo in pratica questi consigli potrai conoscere le esperienze vissute dai clienti ed evitare le frodi.

Utilizzando la nostra piattaforma puoi selezionare la categoria da te desiderata – in questo caso Abbigliamento donna/uomo/bambino – e utilizzare i filtri per trovare il negozio più affidabile.

Se invece hai in mente un negozio ben specifico puoi digitare l’indirizzo web del negozio nella barra di ricerca e leggere le recensioni lasciate dai clienti.

Per saperne di più leggi il seguente articolo: “eShoppingAdvisor diventa 3.0: scopri tutte le novità“, dove ti spieghiamo nei dettagli cosa puoi fare con la nuovissima versione del sito!

L’eshop che vuoi verificare non presenta ancora dei feedback sul nostro sito, oppure vuoi avere maggiori conferme? Prova a cercare il suo nome su Google.

E se decidi di acquistare recensisci la tua esperienza su eShoppingAdvisor.com, al fine di aiutare le prossime persone indecise!

siti shopping online abbigliamento

Siti sicuri per acquistare abbigliamento online

Il web pullula di siti per acquistare capi di abbigliamento online, sia firmati che low cost.

Se hai letto il precedente paragrafo sai come verificare l’affidabilità di un eshop, ma forse stai cercando dei nomi specifici.

Ecco dunque alcuni tra i negozi online ritenuti più sicuri dai recensori (su eShoppingAdvisor.com e non solo).

Abbigliamento uomo/donna

• Zalando (zalando.it)

Abbigliamento bambino

• OVS (ovs.it)
  • Prenatal (prenatal.com)
  • Mani di fata – Canetta (manidifata.it)
  • Allegri Briganti (allegribriganti.it)

Acquistare abbigliamento online: come trovare la taglia giusta

La taglia rappresenta spesso un grosso ostacolo per chi vuole acquistare capi di abbigliamento sul web.

Si sa, non abbiamo tutti la stessa corporatura. Inoltre capita spesso che una misura sia perfetta per un marchio ma troppo stretta/larga per un altro.

Come fare quando si acquista online e dunque non si può provare un capo prima del pagamento?

È molto semplice: gran parte dei fashion eshop mette a disposizione dei clienti una Guida alle taglie, al fine di agevolarli nella scelta dell’articolo.

In queste guide si possono trovare le misure relative a busto, vita, fianchi etc.

Spesso nella guida alle taglie vi è anche un ulteriore aiuto riguardante la modalità di misurazione, come su asos.com.

acquistare abbigliamento online taglia

Ti stai forse chiedendo dove trovare la Guida alle taglie?

Ebbene, questo dipende dall’ecommerce.

In numerosi casi puoi trovarle per ogni capo di abbigliamento, di solito sotto o sopra il menu di selezione taglia. In altri siti vi è una sezione dedicata sulla parte più alta o più bassa delle pagine.

E qualora non trovassi queste indicazioni puoi sempre chiedere aiuto al servizio clienti dell’eshop!

Ma cosa succede se, una volta provato, un capo di abbigliamento acquistato online non è adatto a te? Oppure se hai proprio toppato con la taglia? Leggi il prossimo paragrafo!

Acquistare abbigliamento online: resi e rimborsi

Prima di concludere un acquisto ti consigliamo di leggere le condizioni di reso dell’eshop.

Qualora non fossero dichiarate non dovresti procedere con il pagamento: potresti infatti incappare in una truffa.

Ma come funziona il servizio di reso?

Ebbene, devi sapere che quando acquisti del vestiario online puoi avvalerti del diritto di recesso.

Puoi esercitarlo entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della merce e, se non hai danneggiato il capo, ricevere il rimborso dell’importo pagato.

Attenzione: spesso tale rimborso è complessivo delle spese di spedizione ma in alcuni casi le spese per restituire il pacco al mittente sono a carico tuo!

Ecco di seguito le principali modalità mediante le quali puoi chiedere il reso:

• Compilando l’apposito modulo presente sul sito e seguendo le relative istruzioni.
  • Applicando l’etichetta di reso sul pacco e seguendo le modalità di restituzione indicate nella sezione Resi dell’eshop. Numerosi negozi spediscono l’etichetta di reso direttamente insieme all’articolo, abbinandola alle istruzioni per procedere. In altri casi invece dovrai stamparla.
  • Contattando il servizio clienti.

Vuoi conoscere quali sono i negozi più affidabili per quanto riguarda il servizio di reso?

Niente di più semplice: vai su eShoppingAdvisor.com, seleziona “Categorie” e successivamente ordina gli eshop per il parametro Consegna/Reso!

acquistare abbigliamento online reso

Acquistare abbigliamento online a prezzi bassi: tutto ciò che devi sapere

È possibile che tu voglia acquistare indumenti online per risparmiare, e stia cercando abbigliamento low cost.

Ecco a te i consigli che ti permetteranno di evitare tantissime delusioni:

1. Attenzione alla merce contraffatta: se la acquisti potresti ricevere una sanzione che attualmente va dai 100 ai 7.000 euro.
  2. Occhio ai prezzi stracciati su marchi molto costosi. Nel migliore dei casi potresti ricevere delle “imitazioni”, nel peggiore potresti non ricevere l’ordine.
  3. Alcuni negozi di abbigliamento a basso prezzo spediscono direttamente dalla Cina, come wish.com e aliexpress.com. Non sperare dunque di ricevere la merce in pochi giorni! Anzi: probabilmente ci vorranno circa 4-8 settimane. Inoltre sui pacchi provenienti dai Paesi extra UE vengono applicati i dazi doganali. Vuoi evitare queste tasse? Non superare i 22 euro d’ordine (comprese le spese di spedizione).

Conclusioni

Oggi hai potuto leggere tutti i consigli che ti consentiranno di acquistare abbigliamento online consapevolmente!

Allora che aspetti?

Inizia subito a fare shopping e recensisci le tue esperienze d’acquisto su eShoppingAdvisor.com!

Pssst… Hai già visto il nostro video su eShoppingAdvisor versione 3.0?

Eccolo proprio qua sotto.

Articoli correlati

% Commenti (2)

Io su questo storie online mi sono trovata molto bene: https://instagram.com/a_la_francaise_official/
Lo consiglio a tutte coloro che cercano vestiti alla moda senza dover spendere una fortuna 😉

Team eShoppingAdvisor

Salve Rossella.
Se desidera può condividere la sua recensione anche sul nostro portale affinché la possa leggere un pubblico molto più esteso. Questo il link: https://www.eshoppingadvisor.com/it/scrivi-recensione.
Un saluto,
Andrea