Home » Consigli e strategie per e-commerce » Come creare Newsletter efficaci e coinvolgenti sfruttando le recensioni online

Come creare Newsletter efficaci e coinvolgenti sfruttando le recensioni online

Scopri come creare una newsletter aziendale utilizzando le recensioni lasciate dai tuoi clienti.

Come creare una newsletter efficace

Se possiedi un ecommerce sai bene quanto l’email marketing sia indispensabile per fidelizzare i clienti ed incrementare le vendite, e probabilmente ti stai chiedendo come creare newsletter efficaci (specialmente quando le idee scarseggiano).

Non preoccuparti. Dopo aver letto questo articolo saprai sempre cosa scrivere nelle tue newsletter: ti basterà utilizzare le recensioni del tuo negozio su eShoppingAdvisor.com!

Potrai quindi dire addio al blocco dello scrittore e dare il benvenuto a dei contenuti utili ed interessanti per i tuoi clienti.

Ma prima… Ecco qualche indicazione generale per scrivere newsletter di successo.

• Non dare false aspettative: se nell’oggetto della mail prometti qualcosa, i clienti dovranno trovarlo durante la lettura.
  • Evita contenuti troppo lunghi: meglio un testo breve ma conciso che un testo prolisso.
  • Nel testo della mail nulla dovrebbe essere lasciato al caso. Scrivi contenuti di qualità (evitando come la peste lo spam) ed allo stesso tempo attrattivi per i clienti.
  • Fai in modo che la newsletter sia semplice da leggere. Evita termini sofisticati e parole troppo lunghe, ma soprattutto inserisci uno spazio ogni tot righe (meglio se ogni due/tre).
  • Invia ai tuoi lettori un piccolo regalo (per esempio uno sconto, un ebook, un video…).
  • Carica (almeno) una bella immagine. È inoltre importante che sia pertinente con i contenuti della newsletter.
  • Inserisci link ai prodotti/servizi, agli articoli del tuo blog aziendale o ad una landing page.

Ed ora entriamo nel vivo nell’articolo.

Se ci segui con costanza sai sicuramente come sfruttare le recensioni dei clienti per la promozione del tuo ecommerce. Ma probabilmente non sai come sfruttarle per scrivere delle newsletter efficaci.

A questo proposito, eccoti subito 3 esempi di newsletter.

Li abbiamo elaborati noi stessi, utilizzando le recensioni lasciate dai clienti soddisfatti proprio su eShoppingAdvisor.com.

Sai che registrandoti ad eShoppingAdvisor.com puoi, tra tutti i vantaggi, rispondere agli acquirenti, aumentare il tasso di conversione e fidelizzare la clientela? Clicca qui per iscriverti e conoscere tutte le ragioni per farlo!

Come creare newsletter efficaci con le recensioni: esempio #1

Una cliente soddisfatta dell’ecommerce manidifata.it ha scritto la seguente recensione:

“Ho ordinato sia riviste che schemi e mi sono trovata benissimo. Ho potuto usufruire di uno sconto offerto via e-mail che mi ha permesso di acquistare un paio di riviste in più. Pochissimi giorni dall’ordine online alla consegna a casa. Mi ritengo assolutamente soddisfatta.”

come creare newsletter efficaci con recensioni

Possiamo utilizzare il testo per scrivere il contenuto di una newsletter. Ecco un esempio:

“Ciao Maria!

Non vedi l’ora di affinare le tue tecniche di ricamo ed i tuoi lavori all’uncinetto o a maglia?

Cosa aspetti? Non lasciarti scappare questo codice sconto del 10%, grazie al quale potrai acquistare numerose riviste ad un piccolo prezzo.

Devi solo inserire COD10 nell’apposita sezione e completare l’ordine: la spedizione sarà recapitata in pochissimi giorni all’indirizzo da te indicato!

Buoni acquisti da Canetta // Mani di Fata”

Pssst… Sai che le recensioni dei tuoi clienti influiscono sulla brand awareness e sulla brand reputation online? Per saperne di più leggi il seguente articolo: “Brand Awareness & reputazione online: sono davvero così importanti?”, in cui chiariamo cosa siano questi due particolari fattori e come monitorarli.

Come creare newsletter efficaci con le recensioni: esempio #2

Una cliente abituale dell’eshop bottegasicana.com ha scritto la seguente recensione sulla nostra piattaforma:

“Ottimi prodotti ma soprattutto vale la pena sottolineare la cura e l’attenzione di questa ditta che esporta un po’ di tradizione siciliana. Le loro risposte e i loro interventi sono sempre tempestivi e risolutivi. È un piacere portare i loro prodotti sulle nostre tavole! Ormai cliente affezionata.”

come creare una newsletter efficace con le recensioni

Ecco come potresti elaborare una recensione di questo genere per scrivere una newsletter efficace:

“Ciao Alessio!

Noi di Bottega Sicana ti offriamo prodotti tipici della tradizione siciliana, sempre freschi e genuini.

E quando diciamo freschezza parliamo sul serio!

La cura e l’attenzione per il nostro lavoro e quello degli artigiani ci hanno infatti spinto ad adottare una particolare modalità di spedizione: ogni prodotto che sceglierai ti verrà inviato direttamente dal produttore.

Hai già servito i prodotti dei nostri artigiani sulla tua tavola?

Clicca qui per scoprire le ultime novità ed utilizza il codice TEST5 per ricevere uno sconto del 5% sul tuo prossimo acquisto!”

Come creare newsletter efficaci con le recensioni: esempio #3

Ecco un’altra recensione lasciata al negozio bottegasicana.com:

“Si affidano ad artigiani ciascuno con la sua specialità e quindi i prodotti sono d’eccellenza. La spedizione è un po’ cara, specie se si acquista prodotti di più artigiani, ma è valida per imballaggio e tempi. In particolare ho acquistato il kit di cannoli senza glutine, faceva molto caldo a fine giugno e temevo che la ricotta arrivasse avariata. Invece con la spedizione refrigerata tutto bene e tutto buonissimo. Non si avverte la differenza tra il cannolo senza glutine e quello normale.”

come creare newsletter con le recensioni online

Ecco come possiamo elaborarla:

“Ciao Roberto!

Hai già provato la nostra selezione di prodotti senza glutine?

I più apprezzati dai nostri clienti sono senza dubbio i cannoli siciliani: ci hanno riferito di non trovare differenze tra il cannolo classico e la versione gluten free!

Non lasciarteli scappare!

E se hai paura di ordinare la merce fresca, ti diamo subito 3 validi motivi per fartela passare:

• il trasporto refrigerato
  • le confezioni salvafreschezza
  • i prodotti freschissimi che ti vengono recapitati direttamente dal produttore

Cosa aspetti?

Porta subito la tradizione siciliana sulla tua tavola, o fai un regalo speciale ai tuoi cari.”

Conclusioni

Le recensioni online sono un ottimo mezzo per permettere ai tuoi clienti di valutare il tuo ecommerce, migliorare il tuo servizio e capire quali sono i tuoi punti di forza.

Ma non solo: come hai potuto leggere in questo articolo, le valutazioni ti danno degli ottimi spunti per scrivere newsletter efficaci ed originali.

Puntare sulle qualità apprezzate dai tuoi clienti è un’ottima strategia di email marketing: provare per credere!

E adesso forza, iscriviti subito ad eShoppingAdvisor.com: registrandoti alla nostra piattaforma potrai incrementare le tue vendite ed offrire un ottimo servizio ai clienti ed ai futuri acquirenti.

Guarda il video che abbiamo dedicato agli ecommerce e scopri cosa può fare eShoppingAdvisor.com per il tuo negozio online:

Registrati e porta il tuo eCommerce a un livello superiore. È Gratis!