Intervista a Zahir Gioielli: parla Salvo Belfiore titolare dell’azienda

copertina zahir

Zahir Gioielli è un marchio di alta gioielleria in oro 18kt, diamanti, pietre di colore, perle e platino. presente sul mercato fin dal 1989. Oltre al marchio Zahir, sono rivenditori di marchi di orologeria più esclusivi ed inoltre propongono le più estrose creazioni di oreficeria.

Entriamo ora nel vivo con Salvo Belfiore titolare di Zahir Gioielli che in un’intervista ha risposto ad alcune domande sulla sua azienda e sulla sua esperienza con eShoppingAdvisor.

Sommario

Potreste condividere con noi, brevemente, la storia della vostra azienda, specificando i settori di attività, chi sono i vostri clienti e da quanto tempo operate?

L’azienda nasce nel 1989 da Angelo Belfiore, imprenditore e gemmologo, con l’apertura della prima boutique a Misterbianco, provincia di Catania, inserendo i migliori brand nel panorama dell’alta gioielleria.

Nel tempo nasce la volontà di creare un proprio brand che nascerà 10 anni dopo e che porterà il nome Zahir Gioielli. Il settore di riferimento riguarda la produzione e vendita di creazioni di gioielleria in oro 18KT, platino, diamanti naturali (non trattiamo sintetico), gemme preziose di colore e perle. I nostri clienti variano in base all’occasione di riferimento, fino agli appassionati che intendono indossare una creazione unica con un design irripetibile.

Quali sono state nel corso degli anni le sfide e i principali problemi che avete affrontato, e come siete riusciti a superarli?

Sicuramente il passaggio da reseller a produttori. L’obiettivo è stato quello di dare sfogo alla propria creatività e alle proprie competenze. Il reseller con altri marchi, che seppur in limitata quantità continuiamo a possedere, non rende unica nessuna azienda. Non permette di posizionarsi adeguatamente semplicemente perché tanti reseller possiedono quell’articolo. Non ci consente di parlare di esclusività e unicità e anche se i ricavi aumentano, aumentano pure le spese per detenere brand importanti. Produrre significa avere maggiori profitti e maggiore controllo su quello che si andrà a creare e poi a vendere. Le sfide che ci aspettano stanno nel posizionare adeguatamente il brand Zahir e, nel tempo, rendere riconoscibile il design di alcune creazioni iconiche.

Come avete gestito i cambiamenti nel comportamento dei consumatori nel corso del tempo e quali sono state le sfide che ne sono derivate?

Prima la digitalizzazione aziendale e poi il covid ci hanno insegnato che non può esistere piena sostenibilità senza una piattaforma che consenta ad ogni cliente in ogni parte d’Italia e del mondo di potersi informare sulle nostre creazioni e magari acquistare. Abbiamo cambiato approccio e abbiamo acquisito nuove competenze allo scopo di intercettare una fascia di consumatori che senza un pieno controllo dell’online shop non avremmo mai avuto. Il covid e l’inserimento di un’adeguata infrastruttura digitale è stata per noi un’opportunità e mai un costo.

Ci potete fornire una descrizione di come gestite il vostro business? Avete anche un negozio fisico?  Quali canali di distribuzione utilizzate per vendere i vostri prodotti, come il vostro sito web, i marketplace o i negozi fisici?

Abbiamo 4 boutiques fisiche nel territorio di Catania, un’esposizione delle nostre creazioni uniche all’Hotel De Russie a Roma, il nostro e-commerce e ci affidiamo a più piattaforme per rivendere le nostre creazioni, da poco anche in un sito d’aste.

Quali sono i processi di acquisto e pagamento che utilizzate? Vendete anche all’estero? Avete qualche sistema di gestione degli ordini o delle spedizioni particolare?

Al momento non vendiamo all’estero ma solo in Italia. I pagamenti avvengono tramite strumenti che conosciamo: Visa, MasterCard, American Express, PayPal, Apple Pay e Google pay. Possibilità di pagare anche con PayPal, Soisy come strumento di finanziaria e Klarna. Utilizziamo per la gestione e l’evasione degli ordini Shopify, collegato al nostro magazzino centrale. Al momento il nostro spedizioniere di fiducia è DHL.

Qual è il punto di forza che maggiormente contraddistingue la vostra attività online e perché un potenziale cliente dovrebbe acquistare proprio i vostri prodotti?

Siamo verticali sulla vendita di gioielli e sulle personalizzazioni ma al momento il nostro punto di forza è il customer service. Trattandosi di un servizio high ticket e considerando l’importo medio di spesa di circa 1400€, siamo sempre in contatto con il potenziale consumatore tramite e-mail e WhatsApp. Inoltre, diamo anche la possibilità di contattarci telefonicamente e di vedere la creazione scelta dal vivo.

Qual è l’importanza delle recensioni e della fiducia nell’e-commerce, secondo la vostra esperienza? In che modo le recensioni positive hanno influenzato la reputazione della vostra azienda e la fiducia dei consumatori?

Le recensioni sono molto importanti perché è grazie ad esse che i clienti percepiscono la longevità dell’e-commerce, e acquistano fiducia nel marchio. Inoltre, le recensioni positive possono aumentare significativamente il tasso di conversione di un prodotto. Una raccomandazione da parte di un altro cliente ha un peso significativo nella decisione di acquisto.

Cosa vi ha spinto a scegliere eShoppingAdvisor come piattaforma di riferimento? Ci sono funzionalità specifiche che ritenete particolarmente utili per gli e-commerce?

È un servizio che riteniamo di grande fiducia per i consumatori ed efficace per noi. Sono sempre tempestivi nel rispondere ad ogni richiesta ed inoltre vi è la possibilità di confronto che aumenta il processo di soddisfazione.

Potreste condividere alcuni risultati concreti che avete ottenuto grazie all’utilizzo di eShoppingAdvisor?

eShoppingAdvisor assiste ogni giorno gli utenti nel loro shopping online, assicurando affidabilità e responsabilità con feedback veritieri. Grazie all’aumento delle recensioni ricevute la nostra presenza online si è rafforzata.

Quali strategie o consigli suggerireste di adottare per massimizzare i benefici delle recensioni online agli altri e-commerce?

Una volta effettuato l’acquisto inizia la fase delicata ovvero la spedizione. Abbiamo spedito anche creazioni sopra i 5mila euro e la differenza la fa il costante aggiornamento tramite chat. Solo così il cliente comprende che si trova accanto non un dipendente dell’azienda ma un delegato che ti aiuta e ti dà supporto in ogni momento. Instaurato il rapporto serviranno meno operazioni di conversione che ci permetteranno di ottimizzare i costi di acquisizione.

Ringraziamo Salvo Belfiore per averci dedicato il suo tempo, è stato un piacere intervistarti e far conoscere il mondo di Zahir Gioelli ai nostri lettori.

Questa intervista ti è piaciuta? Faccelo sapere nei commenti e mi raccomando rimani connesso per non perderti i prossimi articoli in uscita questo mese.

eShoppingAdvisor la tua guida per uno shopping sicurosostenibile e di qualità.

A presto.