Intervista a Wood&Resin Cuori: parla Antonella Tani titolare dell’azienda

Woodresincuori

Sommario

Che cos’è Wood&Resin Cuori?

Wood&Resin produce una linea di Cuori in legno d’ulivo e resina personalizzabili, i quali vengono montati su accessori in argento: bracciali, collane o portachiavi per essere indossati e portati sempre con voi.

Entriamo ora nel vivo con Antonella Tani titolare di Wood&Resin che in un’intervista ha risposto ad alcune domande sulla sua azienda e sulla sua esperienza con eShoppingAdvisor.

Potreste condividere con noi, brevemente, la storia della vostra azienda, specificando i settori di attività, chi sono i vostri clienti e da quanto operate?

Immergiti nella storia e nella maestria del laboratorio orafo “L’Orafa Design Studio”, che ha preso vita nel lontano 1984, quando ho iniziato il mio percorso formativo presso la rinomata scuola orafa E. G. Ghirardi a Torino e ho acquisito preziose competenze presso il laboratorio orafo del celebre gioielliere Faletto Piero.

La mia passione per questo straordinario mestiere mi ha spinto a esplorare le nuove frontiere delle tecniche di lavorazione, sperimentando l’utilizzo di programmi CAD per la progettazione, l’avanzata tecnologia delle stampanti 3D per la creazione dei modelli e infine la raffinata finitura artigianale dei gioielli. Nel 2020, ha visto la luce il gioiello che ha conquistato il cuore di molti: “Wood&Resin”, questa meraviglia è realizzata con pregiato legno d’Ulivo e resina epossidica. Il legno irradia calore, mentre la resina, con la sua vibrante tavolozza di colori, sprigiona gioia e allegria. Ogni gioiello Wood&Resin è un unicum, rappresentato da un simbolo senza tempo: il Cuore, realizzato con maestria artigianale nel nostro laboratorio incastonato tra le maestose montagne della Valle D’Aosta.

Wood&Resin racchiude in sé una doppia anima: il legno, simbolo di solidità e resilienza, si unisce alla resina, custode nel tempo dei tuoi sogni, dell’amore e delle passioni che bruciano nel tuo cuore. Ogni Cuore viene plasmato a mano, su misura per te, con una cura meticolosa per ogni dettaglio, trasformando il tuo gioiello in un’autentica opera d’arte, un pezzo unico che riflette la tua personalità.

Quali sono state nel corso degli anni le sfide e i principali problemi che avete affrontato, e come siete riusciti a superarli?

Wood&Resin nasce nel periodo del Covid, un periodo difficile per tutti ma soprattutto per chi come me è nella categoria delle partite IVA. Attività chiuse senza entrate finanziarie ma con le spese in uscita. Quindi si fa strada l’esigenza di creare un prodotto da poter vendere on-line, nasce così Wood&Resin un gioiello emozionale. La vendita on-line non è comunque facile, il cliente deve prendere fiducia in te.

Come avete gestito i cambiamenti nel comportamento dei consumatori nel corso del tempo e quali sono state le sfide che ne sono derivate?

La cosa bella di Wood&Resin è, che è un gioiello adatto a tutte le fasce di età. Un cuore piccolo montato su collanina o braccialettino per le bambine che fanno la comunione o la cresima. Un cuore da regalarsi fra amiche, personalizzato esempio con la frase “Amiche per scelta” e qui non abbiamo età…Un perfetto regalo dalla sposa per le sue testimoni. Il cuore Bebè da regalare a una mamma con all’interno della resina le sagome in argento: bimba/bimbo da personalizzare con nomi e date. Un cuore anche per le nonne, un pensiero fatto dai suoi nipotini. Un cuore per le coppie, magari tagliato a metà. Insomma, possiamo concludere che Wood&Resin può soddisfare una vasta tipologia di clientela.

Ci potete fornire una descrizione di come gestite il vostro business? Avete anche un negozio fisico? Quali canali di distribuzione utilizzate per vendere i vostri prodotti, come il vostro sito web, i marketplace o i negozi fisici?

Wood&Resin viene venduto principalmente nel nostro laboratorio orafo situato tra le montagne della bellissima Valle D’Aosta. Non viene venduto senza fare la “personalizzazione” perché è proprio la personalizzazione che fa la differenza tra, i nostri Cuori da tantissimi altri Cuori venduti on-line.

I nostri slogan sono: “Un regalo Personalizzato è un regalo Pensato” e “Noi creiamo il Cuore Voi lo rendete Unico”.

Sul nostro sito ci sono le due opzioni per la personalizzazione: SI e NO perché logicamente non siamo li per poter spiegare la differenza importantissima che potrebbe fare la personalizzazione per chi riceve il regalo. Infatti, proprio per incentivare non facciamo pagare un sovraprezzo per l’incisione richiesta dal cliente. Nel mondo del gioiello, il gioiello personalizzato spicca su tutti gli altri prodotti di massa. Da agosto siamo entrati anche nel mondo dei marketplace proprio per potere raggiungere e colpire il cuore di tante altre persone. Vendere i nostri cuori nel nostro laboratorio ed on-line è una soddisfazione indescrivibile.

Quali sono i processi di acquisto e pagamento che utilizzate? Vendete anche all’estero? Avete qualche sistema di gestione degli ordini o delle spedizioni particolare?

Al momento non effettuiamo vendite all’estero, mentre per quanto riguarda i metodi di pagamenti vengono accettati i seguenti: Visa, Mastercard, Maestro, Union Pay, Shop Pay, Apple Pay, Google Pay e Pay Pal.

Qual è il punto di forza che maggiormente contraddistingue la vostra attività online e perché un potenziale cliente dovrebbe acquistare proprio i vostri prodotti?

Il punto di forza del nostro prodotto è, come già ampiamente descritto la personalizzazione. Cuori come i nostri on-line se ne trovano dappertutto ma, il nostro, lo farete Vostro e Unico solo Voi, semplicemente personalizzandolo con la frase, la data, il colore, la dimensione dedicata alla persona che lo riceverà. Le personalizzazioni si possono fare già direttamente sul sito, nel caso di richieste più particolari contattandoci direttamente tramite WhatsApp o telefono.

Quali sono i vostri obiettivi di crescita, o le prossime sfide che vi attendono, e quali strategie avete messo in atto per raggiungerle?

Wood&Resin essendo un gioiello che può soddisfare diverse esigenze di “regalo emozionale” e avendo raggiunto nel nostro laboratorio l’effetto “Waooo” sia per chi lo acquista che per chi lo riceve quindi un doppio Waoo, e proprio per questo ci piacerebbe riuscire a trasmettere questa “emozione” a molte altre persone. Per cercare di raggiungere questo obbiettivo abbiamo rinnovato completamente il sito e stiamo anche investendo molto finanziariamente sui canali social.

Qual è l’importanza delle recensioni e della fiducia nell’e-commerce, secondo la vostra esperienza? In che modo le recensioni positive hanno influenzato la reputazione della vostra azienda e la fiducia dei consumatori?

Le recensioni per un e-commerce sono MOLTO importanti, soprattutto se è un e-commerce giovane come può essere Wood&Resin. Il nostro gioiello non costa poco quindi, giustamente un cliente prima di spendere i suoi soldi vuole una garanzia del venditore. (sono la prima Io a controllare le recensioni prima di acquistare).

Cosa vi ha spinto a scegliere eShoppingAdvisor come piattaforma di riferimento? Ci sono funzionalità specifiche che ritenete particolarmente utili per gli e-commerce?

Ho scelto eShoppingAdvisor perché potevano collegarsi direttamente alla piattaforma del mio e-commerce “Shopify”.

Sono molto soddisfatta perché sono molto attivi con proposte e idee innovative per aiutare gli e-commerce ad avere più visibilità e quindi maggiori possibilità di vendite. Anche le persone con le quali sono in contattato sono sempre molto disponibili.

Potreste condividere alcuni risultati concreti che avete ottenuto grazie all’utilizzo di eShoppingAdvisor?

eShoppingAdvisor supporta quotidianamente gli utenti nei loro acquisti online garantendo sicurezza e sostenibilità attraverso recensioni autentiche. Grazie al gran numero di risconti ricevuti dai nostri utenti ci ha aiutato a potenziare ed aumentare la nostra visibilità online, permettendoci di raggiungere un pubblico sempre più crescente.

Ringraziamo Antonella Tani per averci dedicato il suo tempo, è stato un piacere intervistarti e far conoscere il mondo di Wood&Resin Cuori ai nostri lettori.

Questa intervista ti è piaciuta? Faccelo sapere nei commenti e mi raccomando rimani connesso per non perderti i prossimi articoli in uscita questo mese.

eShoppingAdvisor la tua guida per uno shopping sicurosostenibile e di qualità.

A presto.