Cibo per animali, come acquistare nei siti specializzati on line

gatto

Si chiama Pet food, ossia cibo per animali, ed è comprensibile che le piccole bestie in questione siano soprattutto quelle domestiche che necessitano di molta attenzione da parte dei loro padroni.

Facile dunque intuire che insieme alla cura per gli amici dell’uomo, cresce in maniera direttamente proporzionale anche un mercato che fino a qualche anno fa non appariva così promettente. E che da qualche tempo è presente anche on line con molti eshop specializzati nella vendita di marchi adatti al portafoglio di ogni padrone.

Sono infatti ben 60 milioni gli animali da compagnia che trascorrono per lo più la loro intera vita nelle famiglie italiane (secondo il Sole 24 ore il mercato guarda a 200 milioni di pet in Europa), e il loro benessere genera un business che sfiora i 2 miliardi di euro solo per l’alimentazione di settore.

“Il 2016 si è chiuso con un giro d’affari di 1,97 miliardi di euro, in crescita del 2,7% su base annua e 559.200 tonnellate commercializzate (+1,3%) di prodotti per l’alimentazione di cani e gatti, – scrive il quotidiano di Confindustria- principale segmento del mondo pet, rileva lo studio Assalco(Associazione nazionale imprese per l’alimentazione e la cura degli animali da compagnia) per Zoomark International”.

Con eShoppingAdvisor, piattaforma indipendente di recensioni pubbliche on line che permette ai clienti di valutare acquisti e servizi in piena trasparenza, vogliamo offrirvi una guida all’acquisto di cibo e oggetti dedicati agli animali.

Come vi abbiamo indicato nel nostro post sugli acquisti del cibo sicuro sul web, è necessario armarsi di occhio lungo e grande attenzione alle recensioni già presenti in Rete.

Di negozi tradizionali dedicati agli animali ce ne sono molti; comprare on line significa invece trovare prodotti di qualità abbinati ad offerte convenienti, con tanta varietà e velocità di acquisto.

I quattro trucchi per acquistare in sicurezza

1 – Non solo siti per amici a quattro zampe

Cani e gatti sono di certo gli animali più quotati in tema di acquisti on line, ma con i negozi sul web avrete il vantaggio di scegliere facilmente ogni tipo di oggetto o cibo dedicato anche a roditori, uccelli, pesci, rettili e persino cavalli.

Basterà consultare il menù e il gioco è fatto. Vi consigliamo dunque di sfruttare al massimo questa opportunità.

Ma c’è di più. Sono molti i siti in cui è disponibile il “cibo vivo” per specie di animali che ne hanno una reale necessità. I rettili carnivori ed onnivori  in prima linea, si nutrono di insetti (dall’acheta  ai grilli, alle larve, dai bachi da seta alle locuste, e molto altro) sia in versione fresca  che congelata.

2 – Bio è bello anche per cani e gatti

Se tenete particolarmente alla dieta dei vostri amici a quattro zampe, spesso vittime di intolleranze alimentari o di problematiche legate alla digestione o a malattie anche più complesse, sappiate che esiste un segmento molto fiorente ed accurato di prodotti bio, che è approdato in Italia da pochi anni.

Il credo di questa fetta di mercato è quello di distanziarsi dai prodotti offerti dalla grande distribuzione. “Mangiare bene non è solo un diritto per noi umani, ma anche per i piccoli grandi Pet di casa nostra”, dichiarano i claim di questi siti. Via libera dunque ai bio eShop specializzati; tenete però in conto che per motivi comprensibili, i prezzi sono decisamente più alti della media.

Per problematiche specifiche troverete cibi salubri con scelta gluten free, esenti da conservanti e grassi. Il tutto accompagnato da certificazione. In ogni caso, la parola d’ordine è: ingredienti naturali e salute.

3 – Osservate le schede prodotto

Al di là del biologico, è però necessario leggere sempre con attenzione le etichette degli ingredienti del preparato in vendita. In verità esistono molti marchi economici, rintracciabili al supermercato così come in negozi on line molto forniti, che assicurano un’ottima qualità degli ingredienti, e per questo è necessario osservare non solo il marchio, ma anche la composizione di crocchette o gelatine, che troverete già nelle schede prodotto dei migliori eshop presenti.

In questo video a cura di Altroconsumo, trovate le dritte necessarie per poter individuare la qualità delle proposte in vendita.

4 – Orientatevi con le recensioni

Ancora una volta saranno le recensioni a fare la differenza. Soprattutto in caso di prodotti di nicchia (come in questo segmento) i clienti si trovano di fronte a negozi on line poco noti al grande pubblico. Verificare in anticipo caratteristiche fondamentali del servizio, dalla velocità di spedizione alla qualità dei marchi, sino alla capacità di affrontare le piccole grandi emergenze da parte del customer care, sarà importante per acquistare con sicurezza. Una dritta: prima di verificare sui social network, date un’occhiata alle recensioni presenti nelle piattaforme specializzate come eShoppingAdvisor, che in particolare ci offre un feedback completo specializzato sugli ecommerce.

In questo modo saprete in anticipo se il negozio on line che avete sott’occhio è affidabile sotto tutti gli aspetti che vi abbiamo segnalato. Il valore del passaparola è infatti molto alto, anche in contesti molto particolari come quello dedicato al pet food.

Siete pronti per acquistare on line cibo e altri prodotti per i vostri amici animali? Noi crediamo sia un’ottima opportunità. Non perdete i nostri aggiornamenti: seguite il nostro blog e iscrivetevi subito per rilasciare la vostra recensione. È gratis!

Articoli correlati