Fake reviews: 10 segni distintivi che devi conoscere per scovare una recensione falsa

come individuare recensioni online false

Recensioni online false: ecco come riconoscerle e non cadere nel tranello.

Come ben saprai, esistono tantissimi portali atti alla recensione di ristoranti, pub, bar, gelaterie e tante altre attività commerciali, come ad esempio Tripadvisor, il più famoso nel campo della ristorazione. Devi però sapere che non si tratta degli unici siti di recensioni online: esistono infatti canali come eShoppingAdvisor, in cui gli utenti possono recensire gli e-commerce.

Sulle recensioni online di un e-commerce o di un ristorante, si basa la web reputation, ovvero la reputazione virtuale (ma neanche troppo) dell’attività. Al giorno d’oggi, la reputazione di un’azienda è fondamentale per avere successo nel commercio, fisico e online, e non si può prescindere dal perseguirne una positiva.

riconoscere le recensioni false

Ormai da diversi anni è purtroppo nato un fenomeno che vede la creazione di recensioni false ad hoc, che mira allo screditamento di una data attività o prodotto specifico. Si tratta di valutazioni oltretutto spesso fatte senza alcun acquisto alle spalle del prodotto o servizio in questione.

Non tutti i portali sono dotati di un sistema efficace di filtrazione ed esaminazione delle recensioni e a molte aziende capita perciò di essere invase da questo tipo di valutazioni negative non fondate. Ma se da un lato abbiamo la recensione falsa utile a screditare, dall’altro abbiamo quella super positiva creata “artificialmente” da utenti pagati appositamente per farlo.

Insomma, inizia a non capirsi più nulla! Come fare quindi a distinguere una recensione falsa da una vera? L’intuito è sempre molto utile, anche perché non potrai avere riprova della tua opinione, ma esistono delle avvisaglie specifiche che potrebbero aiutarti: andiamo a vederle insieme.

Sai cosa puoi fare per ridurre il numero di recensioni false? Oltre che affidarti a portali in cui le recensioni sono tutte verificate, come eShoppingAdvisor.com, puoi iniziare a scrivere feedback per ogni tuo acquisto online! In questo modo aumenterà il numero di recensioni autentiche, aiuterai gli altri consumatori e anche i negozianti onesti che operano sul web senza pagare le opinioni dei clienti.

L’identikit della recensione fasulla perfetta.

Come puoi leggere nelle righe precedenti, il fenomeno delle recensioni false imperversa nel web in maniera dilagante, atto a screditare gratuitamente un e-commerce o ad esaltarlo in maniera illecita. Riconoscere le recensioni fasulle non è tuttavia così difficile, in quanto esistono alcuni segni distintivi che ne accomunano la maggior parte.

Abbiamo individuato 10 indizi che possono aiutarti a capire se la recensione che ti trovi davanti sia falsa, eccoli qui:

1. Giudizio diametralmente opposto a (quasi) tutti gli altri
  7. Screditamente dell’azienda a favore di un altro concorrente
  8. Linguaggio troppo tecnico
  9. Frasi sgrammaticate in maniera ripetuta
  10. Profilo dell’utente con foto preimpostata

Che ne pensi? Un bel po’ di roba a cui fare attenzione insomma ma non spaventarti, una volta acquisiti questi piccoli accorgimenti ti verrà naturale fare la tua valutazione. Andiamo ora a commentare nel particolare le singole voci che abbiamo nominato.

Leggi anche l’approfondimento “Recensioni online al tempo del Lockdown: così puoi aiutare i piccoli e-commerce nella lotta contro i giganti della rete“ e inizia a recensire gli e-commerce da cui hai acquistato in questi ultimi mesi!

Come sventare il pericolo creato dalle recensioni false.

screditamento degli ecommerce con recensioni false

Come puoi leggere qualche riga sopra, abbiamo individuato 10 situazioni che potrebbero farti pensare che la recensione che stai leggendo sia falsa. Ovviamente non si tratta di un teorema matematico, perciò sarà il tuo intuito che dovrà emettere la sentenza finale, tenendo conto di tutti i fattori elencati.

Tuttavia, se si dovessero presentare più indizi contemporaneamente, è molto probabile che la recensione davanti a te non sia troppo attendibile. Ad esempio, nel caso di un prodotto con una media alta di buone valutazioni, una recensione ultra-negativa va letta con molta attenzione, soprattutto se abbinata ad altre situazioni che abbiamo descritto su.

Il linguaggio troppo tecnico, con digressioni lunghissime sui minimi particolari di un prodotto, potrebbe essere frutto di una persona molto pignola o potrebbe essere una recensione costruita. Inoltre un tono eccessivamente entusiasta potrebbe lo stesso far pensare a una recensione fasulla, così come un’arrabbiatura eccessiva in un mondo in cui esiste il diritto di recesso.

Un altro fattore sul quale si può indagare è la credibilità dell’utente che ha scritto la recensione: foto del profilo preimpostate, account appena aperto, una sola recensione e magari anche poco curata, sono chiari segni che qualcosa puzza.

Lo stesso vale per le recensioni che presentano fotografie del prodotto (teoricamente acquistato) non effettuate personalmente ma prese dal web o da altre recensioni sullo stesso sito. In ultimo, ma non per importanza, troviamo due segni che la maggior parte delle volte sono inequivocabili nel segnalare una recensione falsa.

Si tratta di quelle valutazioni scritte in un cattivo italiano, palesemente fatte per mezzo di un traduttore automatico: questo è un chiaro segno di recensione finanziata da terzi, che sia da 1 o 5 stelle. L’altro indizio di massima allerta, oltretutto facilmente captabile, è quello che consiste nello screditamento feroce della struttura d’acquisto a favore di un’altra, specificata per nome.

Quest’ultima è probabilmente una modalità che poteva funzionare tempo fa, quando le recensioni online vivevano di maggior onestà. Al giorno d’oggi le persone dovrebbero essere molto circospette e non cadere in tranelli di questo tipo, segni cristallini di concorrenza sleale.

Informati sulla web reputation degli e-commerce su eShoppingAdvisor.

In questo articolo abbiamo voluto parlare di tutte quelle recensioni online che presentano avvisaglie, più o meno chiare, di una connotazione fasulla delle stesse. Utilizzando i 10 indizi che abbiamo elencato qualche paragrafo sopra, potrai aiutarti nella valutazione delle recensioni che andrai a leggere nei vari e-commerce in cui vuoi acquistare.

Un altro strumento molto utile per farti un’idea sulla reputazione di uno shop online, è eShoppingAdvisor.com, il nostro portale di recensioni online sugli e-commerce. Le recensioni che troverai sul sito sono sottoposte ai nostri minuziosi filtri di controllo, atti a verificare la veridicità delle stesse.

Prima di tutto le recensioni fatte devono rispettare le seguenti norme:

• Linguaggio educato, privo di insulti, frasi sconvenienti, discriminatorie o moralmente inaccettabili
  • Registrazione gratuita e obbligatoria
  • Impossibilità di mettere due concorrenti a confronto

Oltre ciò, gli amministratori si riservano il diritto di non pubblicare una recensione ritenuta non valida, segnalando puntualmente il problema all’utente, che può rettificarla. Non ci sono limiti di numero per la stesura di recensioni, anzi, più “carriera” farai e più acquisirai punteggio di affidabilità come utente.

Inoltre, in base alle recensioni scritte potrai ricevere dei buoni sconti per effettuare acquisti sugli e-commerce nostri partner. La duttilità di eShoppingAdvisor ti sarà molto utile, in quanto potrai sia informarti sull’affidabilità di uno shop online che dare la tua valutazione su quelli in cui hai già acquistato, che siano già presenti o meno nel portale.

Un ulteriore segno di attendibilità è dato dalla presenza del bollino di recensione certificata: si tratta di una valutazione fatta dall’utente su esplicita richiesta dell’e-commerce nostro partner, inviata dopo una transazione d’acquisto. Tale bollino si può acquisire anche fornendo una prova dell’acquisto fatto presso un altro rivenditore, previ fornitura di una fattura o ricevuta.

Che aspetti allora? Visita eShoppingAdvisor.com e inizia a scrivere le tue recensioni online, abbiamo in serbo tanti voucher sconto per te!

Articoli correlati