Acquisti sicuri: 5 cose da fare (subito) se ti accorgi di essere vittima di una truffa online

truffa online cosa fare

Ecco cosa fare se ti rendi conto di essere stato truffato online.

Le truffe online sono, purtroppo, una realtà che non accenna a scomparire. Dal phishing alle truffe degli ecommerce fasulli, è importante sapere come prevenirle ma soprattutto come comportarsi quando si è caduti nel tranello di persone disoneste.

Oggi parleremo proprio di come affrontare le truffe online. Ti spiegheremo prima di tutto cosa dovresti fare quando ti accorgi di aver subìto una truffa e, poi, come prevenirne di future al fine di non rimanere più fregato/a.

Cosa fare dunque se ti accorgi di esser vittima di una frode online?

1) Blocca tutte le carte di credito e i bancomat e, se hai pagato con PayPal, contatta il servizio clienti.

Se pensi di aver subito una truffa online e temi di aver acquistato da un ecommerce utilizzando un metodo pagamento non sicuro, blocca subito le carte di credito e i bancomat.

Immediatamente prima di farlo, però, controlla eventuali movimenti bancari sospetti. Nel momento in cui contatterai la tua banca per bloccare le carte fai presente se hai notato dei prelievi o degli acquisti online non effettuati da te, in modo che l’Istituto bancario possa restituirti il denaro perduto.

Se invece hai semplicemente effettuato un acquisto online ma il prodotto non è mai arrivato, e non hai notato movimenti sospetti, chiama direttamente la tua banca.

Gli operatori ti consiglieranno se bloccare o meno le tue carte in base alla situazione.

Se hai acquistato con il metodo di pagamento PayPal, contatta pure il servizio di assistenza clienti di questa società in modo che possano avviare le pratiche di restituzione del denaro.

Vuoi sapere come effettuare un pagamento sicuro online? Leggi qui: “Pagamenti e acquisti sicuri: 5 best practices per acquisti in tutta sicurezza“!

2) Cambia le password di Paypal, della mail e dei social network.

Se hai abboccato ad un tentativo di phishing, ovvero hai inviato i tuoi dati sensibili, password e dati delle carte in risposta ad una mail truffa, è possibile che qualcuno abbia accesso alla tua casella di posta elettronica e ai tuoi canali social (specialmente se la password che utilizzi è la stessa).

Quindi non appena ti rendi conto di aver subito una truffa online cambia le password di qualsiasi piattaforma, ma non cancellare quella mail in modo da conservare le prove della frode.

Ovviamente prima di tutto ciò dovresti bloccare anche le carte di credito e i bancomat, come ti suggeriamo nel primo consiglio di questo articolo.

In seguito contatta la polizia postale.

3) Contatta la Polizia Postale.

polizia postale denuncia online

Se hai subito la truffa da parte di un e commerce o sei caduto nella trappola del phishing  è importantissimo che tu acceda al sito della Polizia Postale e compili il modulo di denuncia online.

In questo modo la Polizia Postale potrà indagare a fondo sulla vicenda, impedire che si ripeta ed avviare le pratiche per rimborsarti (si spera) il denaro perduto, a meno che di questo non possa occuparsi la tua banca.

Però non fermarti qui: questa denuncia non sostituisce quella fisica, ma rappresenta solo il primo passo della vera e propria denuncia per reati telematici (da presentare ai Carabinieri).

4) Rivolgiti ai carabinieri.

Come hai potuto leggere nel precedente paragrafo, dopo aver denunciato sul sito della Polizia Postale, stampa il modulo e presentati dai carabinieri.

Fornisci loro tutti i dettagli che potrebbero aiutarli a svolgere le opportune indagini:

• la notifica di avvenuto pagamento (quando si tratta di un acquisto online mai arrivato) e il sito web da cui hai ordinato, più eventuali mail di contatto;
  • la mail di phishing, se hai inserito i tuoi dati dove non dovresti, e l’indirizzo email da cui l’hai ricevuta.

E tutto ciò che potrebbe risultare utile.

5) Se sei stato truffato da un e-commerce, lascia una recensione su eShoppingAdvisor.

Scrivere una recensione su eshoppingadvisor.com riguardante l’e-commerce truffa metterà in guardia gli altri consumatori da ulteriori frodi da parte di questo falso negozio.

A tal proposito descrivi minuziosamente la vicenda: grazie al tuo feedback potresti aiutare tantissime persone a non cadere nella trappola!

Non sei ancora convinto? Leggi la vicenda dell’ecommerce truffaldino Marashopping, fermato dalla Polizia Postale!

Ora ecco a te i consigli che ti serviranno a prevenire ulteriori truffe: passa al seguente paragrafo!

Consigli per evitare le truffe online

Ecco alcune indicazioni utili a prevenire le frodi sul web:

• non dare mai password o dati sensibili a terzi, specialmente se via mail o via Internet. Ogni giorno vengono inviate tantissime mail di phishing da parte di persone che si fingono importanti aziende (ad esempio Poste Italiane). Non cascarci.
  • Utilizza sempre password difficili, magari create da un generatore di password. Non utilizzare mai il tuo nome, cognome e la data di nascita.
  • Cambia regolarmente le password.
  • Non cliccare su link e non scaricare file sconosciuti, specialmente se il tuo dispositivo non possiede un antivirus.
  • Utilizza sempre metodi di pagamento online sicuri.
  • Verifica le recensioni di un negozio online su eshoppingadvisor.com prima di concludere l’acquisto. Eviterai così gli ecommerce fraudolenti.
  • Non fornire denaro sotto ricatto, nemmeno ricevi mail che minacciano la diffusione delle tue foto private. Spesso chi manda queste mail non ha la benché minima idea di quello che tu faccia durante l’intimità o quali foto tu custodisca sul tuo telefono o pc!
  • Monitora sempre i tuoi movimenti bancari, magari tenendo sotto controllo l’app della banca.

Ora sai come prevenire e come difenderti da una truffa online. Speriamo, se sei vittima di una truffa, che tu riesca a risolvere nel migliore dei modi anche grazie ai nostri consigli.

% Commenti (26)

Salve credo di essere stata vittima di una truffa su questo sito
mayoshop.my_free.website/mayoral/saldi, dopo aver fatto un ordine di 60 € hanno preso i soldi ma nessuna notizia circa la spedizione.
Siccome mandando e mail nessuno mi risponde sono quasi certa che si tratta di una truffa con i fiocchi!! L email di conferma ordine era questa service7@b2play.com,lo.segnalo affinché altri non cadano nella truffa

Buongiorno Valeria,
Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Su https://www.eshoppingadvisor.com/it/ troverai molti e-commerce italiani affidabili e professionali per i tuoi acquisti online, ciascuno dotato di una vetrina completa di recensioni di utenti reali.

HO ACQUISTATO UNA TELECAMERA DA ESTERNI SUL SITO: https://www.shuioshop.top/orders/yPvg35t7w9GaFhAwsRkQ3w.
OGGI IL SITO RISULTA CHIUSO, MA IL SERVIZIO CLIENTI CON E-MAIL support@wolinsupport.zendesk.com
RISPONDE ALLE MIE E-MAIL ULTIMAMENTE COMUNICANDO CHE ORMAI SAREBBERO PASSATI OLTRE 6 MESI E NON POSSONO PIU FAR NULLA.

Buongiorno Giovanni,
Ti ringraziamo per aver condiviso la tua esperienza. Su https://www.eshoppingadvisor.com/it/ troverai molti altri eCommerce italiani affidabili e professionali per i tuoi acquisti online, ciascuno dotato di una vetrina completa di recensioni di utenti reali.

Buongiorno, temo di essermi lasciata ingannare da un annuncio di Amazon che offriva Tv led a 2 €, c’erano, naturalmente, delle recensioni di persone felici del regalo ricevuto, ma riflettendoci potrebbero essere false. I dati richiesti erano nome, cognome, cellulare, e-mail e numero di carta, io uso una prepagata. Cosa posso fare per sapere se è una truffa?

Fabiana Fanigliulo

Buongiorno Nadia, non conoscendo il sito da cui hai effettuato il tuo acquisto non possiamo fornirti un feedback in merito. Puoi però consultare la nostra guida per verificare gli eCommerce sicuri su questo link: https://www.ecommercesicuro.com/
Ti invitiamo inoltre a consultare eShoppingAdvisor per rimanere aggiornata sui livelli di affidabilità degli eCommerce che cerchi e trovare molti shop italiani, sicuri e professionali per i tuoi acquisti.

Buongiorno,
ho acquistato un paio di scarpe mi sono arrivati un paio di occhiali.

After-sales Service <service2@b2cplay.com questa la mail che mi confermava l'ordine

l'ordine è stato effettuato sul sito nbshop.online

Buongiorno Luciana, non conoscendo il sito da cui hai effettuato il tuo acquisto non possiamo fornirti un feedback in merito. Puoi però consultare la nostra guida per verificare gli eCommerce sicuri su questo link: https://www.ecommercesicuro.com/

Salve, purtroppo anche io sono caduto nella truffa. Ho appena effettuato l’ordine di due paia di scarpe. Ma mi sono insospettito non appena ho ricevuto l’email di risposta. Ed eccomi qua. Il mio sospetto è fondato.
Ho appena bloccato la carta per 48ore. Sei riuscita ad avere il rimborso? Hai trovato addebiti sospetti?
Grazie mille

Salve, credo di essere stato truffato su questo sito https://www.pelletitalia.club/negozio ho fatto un ordine e il bonifico (179,00 euro) nessuno mi risponde ai contatti forniti, mail, whatsapp, telefono. Sul sito erano presenti diverse recensioni positive, ma anche se provo a inserire una recensione negativa…la recensione non appare. Cosa posso fare, il bonifico è stato eseguito da due giorni…

benedetta ferrazzani

Gentile Luca, ci dispiace per ciò che ti è accaduto, non conoscendo il sito da cui hai effettuato il tuo acquisto non possiamo fornirti un feedback in merito. Puoi però consultare la nostra guida per verificare gli eCommerce sicuri su questo link: https://www.ecommercesicuro.com/
Ti invitiamo inoltre a consultare eShoppingAdvisor per rimanere sempre aggiornato sui livelli di affidabilità degli eCommerce che cerchi e trovare molti shop italiani, sicuri e professionali per i tuoi prossimi acquisti.

salve , credo di essere vittima di una truffa .Ho acquistato su un sito blu kids precisamente

Blukids – Abbigliamento Bambini e Ragazzi | BLUKIDS |https://www.blukidsaldi.online dove ora non mi fa più entrare per vedere l’ordine . Mi è arrivata la mail di conferma After-sales Service e oggi ho risposto dicendo che l’ordine non è ancora partito e che voglio annullarlo . Mi è stato risposto che appena possibile mi ridaranno i soldi ma la cosa sospetta è che al posto di prendere 65 euro me ne hanno presi 69.35 .
Cosa posso fare ?
grazie

benedetta ferrazzani

Gentile Jessica, ci dispiace per l’accaduto, ma non conoscendo il sito sul quale hai richiesto informazioni non possiamo fornirti un feedback in merito. Puoi però consultare la nostra guida per verificare gli eCommerce sicuri visitando questo link: https://www.ecommercesicuro.com/
Ti invitiamo inoltre a consultare eShoppingAdvisor per rimanere aggiornata sui livelli di affidabilità degli eCommerce che cerchi e trovare molti altri shop italiani, sicuri e professionali per i tuoi acquisti.

Salve!Ho acquistato su questo sito https://theamazingsevenshop.com/collections/all un giubbino di 100 euro e la scatola arrivata a casa era piena di cartone e carta loggati GLS.

buongiorno credo di essere stato truffato da un sito che vende pallet dopo aver effettuato il bonifico son tre giorni che non rispondono all’email e a WhatsApp al telefono rispondono ma rimandano sempre come fare?

benedetta ferrazzani

Buongiorno Giovanni, come si chiama questo sito? Altrimenti in fondo a questo articolo può trovare il motore di ricerca per prodotti e per e-commerce… prova a digitare il nome o l’indirizzo del sito. Un’alternativa è anche ecommercesicuro.com

Salve, credo di essere stato truffato da un sito che vende abbigliamento. Ho acquistato un paio di Sneakers TN Nike Air Maxi Plus taglia 44 €79,99 dal sito DE-CA-DE.Store. Purtroppo alla consegna del pacco da parte del corriere SDA ho pagato in contrassegno. Dopo aver aperto il pacco mi sono reso conto che all’interno c’erano scarpe da 5,00€ da donna anzichè quelle che avevo ordinato e pagato. Ormai sono giorni che tento con email icarioshop@libero.it per evidenziare l’accaduto ma non rispondono. Vorrei mettere in guardia ed all’attenzione di tutti gli acquirenti on line di diffidare di questo sito DE-CA-DE.Store.
Saluti

benedetta ferrazzani

Gentile Giuseppe, ci dispiace per l’accaduto. Non conoscendo il sito sul quale hai richiesto informazioni, e non essendo presente sulla piattaforma, non possiamo fornirti un feedback in merito. Puoi però consultare la nostra guida per verificare gli eCommerce sicuri visitando questo link: https://www.ecommercesicuro.com/
Ti invitiamo inoltre a visitare eShoppingAdvisor per scrivere tu la prima recensione su questo sito e dire la tua agli altri utenti. Visita la piattaforma per rimanere aggiornato sui livelli di affidabilità degli eCommerce che cerchi e trovare molti altri shop italiani, sicuri e professionali per i tuoi acquisti.

Salve, ho acquistato il 28.02.2022 su questo sito https://www.patriziasaldi.online (capotti, giubbotti) e non mi e arrivato ancora niente. Oggi sonno andata a vedere dove si trova il mio pacco e il sito non si apre più. Sono sicura che e una truffa. Questo è l’indirizzo email dove ho ricevuto il ringraziamento per l’ordine service@b2cplay.com

benedetta ferrazzani

Gentile Aneliya ci dispiace per l’accaduto. Questo dominio è presente sulla nostra piattaforma, ma non ha ancora nessuna recensione. Ricorda quindi di condividere tu la tua esperienza scrivendo la prima recensione su https://www.eshoppingadvisor.com/ per aiutare altri utenti che vogliono fare shopping online in modo sicuro, proprio come te.

Buongiorno, ho acquistato un rivestimento interno navicella, non mi è arrivato mai un email della conferma sono passati più di una settimana e non ho ricevuto niente, ho pagato anche con la carta di credito! sul email non risponde nessuno il sito e Ricorl.com online@customerservicesface.com

benedetta ferrazzani

Gentile Esmeralda, non conoscendo il sito sul quale hai richiesto informazioni, e non essendo presente sulla piattaforma, non possiamo fornirti un feedback in merito. Puoi però consultare la nostra guida per verificare gli eCommerce sicuri visitando questo link: https://www.ecommercesicuro.com/

Salve io penso di essere stato truffato. In poche parole ordino un paio di scarpe con pagamento alla consegna e le scarpe arrivano pago la cifra di 70 euro però aprendo la scatola nn sono le scarpe ke avevo ordinato.. Rimando il messaggio e il interlocutore mi dice ke si dispiace e ke di sicuro c’è stato uno sbaglio di codici nel magazzino. E ke subito farà la spedizione e ke rimandera il corriere a ritirare qst scarpe ke sono arrivate sbagliate. Io gli ho risposto ke nn c’è bisogno di far passare il corriere a ritirare le scarpe ma una volta arrivate quelle giuste io consegno qst sbagliate. Ora è da più di una settimana ke mando messaggi e nn rispondono. Il sito è PORTEN SHOP.

benedetta ferrazzani

Gentile Rocco ci dispiace per l’accaduto. Questo dominio non è presente sulla nostra piattaforma e quindi non ha ancora nessuna recensione. Ricorda quindi di condividere tu la tua esperienza scrivendo la prima recensione su https://www.eshoppingadvisor.com/ per aiutare altri utenti che vogliono fare shopping online in modo sicuro, proprio come te.

Voglio segnalare il sito truffa http://www.aerosoles-italia.com
Vendono scarpe della marca spagnola aerosoles, ma al posto delle scarpe di 70 euro mi hanno mandato un paio di occhiali da sole di plastica, e si rifiutano di mandare i soldi in dietro.
Mi rispondono alle mail, hanno detto che le scarpe sono sold out. Peccato che sul sito sono ancora tranquillamente disponibili.
Ho anche mandato una segnalazione al sito VERO di aerosoles, ma non mi hanno ancora risposto. Spero che loro lo faranno chiudere.

Corine, la invitiamo a segnalare l’accaduto con una recensione dello shop su eShoppingAdvisor. Può farlo direttamente a questo link: https://www.eshoppingadvisor.com/it/invia-recensione?e=aerosoles-italia.com.