Intervista a Lovebrico: parla Mario D’Ambrosio titolare dell’azienda

immagini anteprima - blog (7)

Lovebrico è uno store online di prodotti per l’edilizia e per il fai da te. Grazie alle consolidate relazioni con i principali produttori nazionali ed internazionali del settore, lovebrico.com offre un’ampia disponibilità di articoli, prodotti di qualità, prezzi competitivi ed un servizio affidabile.

Entriamo ora nel vivo con Mario D’Ambrosio titolare di Lovebrico che in un’ intervista ha risposto ad alcune domande sulla sua azienda e sulla sua esperienza con eShoppingAdvisor.

Potreste condividere con noi, brevemente, la storia della vostra azienda, specificando i settori di attività, chi sono i vostri clienti e da quanto tempo operate?

Il progetto Lovebrico nasce nel 2018 dall’idea di proporre online il catalogo di un’affermata rivendita edile di Cervinara (AV), operante nel settore da oltre 50 anni. Sin da subito, nonostante il core business di partenza fosse quello dei materiali da costruzione, abbiamo intuito che per tipologia, peso, dimensioni e quindi difficoltà legate al trasporto, si trattava di prodotti che difficilmente avrebbero potuto generare numeri “importanti” in termini di vendita online. Da qui l’idea di estendere l’offerta all’affine e più ampio campo del bricolage (richiamato anche nel nome dello shop), che già nel 2018 in Italia, così come nei principali mercati europei, vantava tassi di crescita a doppia cifra. Nel corso di questi 5 anni, abbiamo seguito con forti investimenti le richieste del mercato e dei nostri clienti, affermandoci come una delle poche realtà ad abbracciare, con un’offerta abbastanza profonda, tutte le categorie che riguardano la casa. Ad oggi, i nostri principali settori di attività sono: materiali edili, arredo casa, arredo giardino, arredo bagno, ferramenta, climatizzazione e riscaldamento. Per quanto riguarda i clienti invece, lavoriamo sia con privati sia con aziende (per dare un’idea, il B2B rappresenta circa il 10% del fatturato online). Il mercato di riferimento invece è prevalentemente quello italiano ma, partendo dalle crescenti richieste provenienti dall’estero, stiamo lavorando per aprirci anche ad altri paesi europei.

Quali sono state le sfide e i principali problemi che avete affrontato, e come siete riusciti a superarli?

Come già anticipato, la prima sfida per noi è stata quella di riuscire a spedire in tempi ragionevoli, con costi contenuti e con modalità di scarico “comode” per un privato, prodotti in molti casi pesanti, ingombranti e soprattutto fragili. E lo abbiamo fatto seguendo due principi: imballaggio e assistenza post vendita. Spedire un mobile per la casa o un set di arredo bagno è completamente diverso dallo spedire, ad esempio, articoli di abbigliamento. Per questo ci siamo impegnati, da un lato, nella ricerca di corrieri adatti per questo tipo di spedizioni e, dall’altro, ci siamo ingegnati nella messa a punto di imballaggi a prova di corriere. A riguardo, vogliamo sottolineare (come riscontrabile anche dalle nostre recensioni) che l’attività di imballaggio rappresenta per noi la parte più importante del processo di lavorazione dell’ordine. Riteniamo che questo ci differenzi dai nostri competitor e ci consenta di vendere online (con percentuali minime di danneggiamento da trasporto) quello che molti altri non riescono a spedire. Abbiamo investito inoltre nell’assistenza post vendita: ogni nostro cliente non viene mai lasciato solo, sia in termini di risposta alle proprie richieste sia in termini di invio di ricambi o prodotti sostitutivi in caso di problemi. La seconda sfida è stata quella di riuscire a ritagliarci uno spazio in un mercato estremamente competitivo. Quando abbiamo iniziato, ci siamo confrontati con e-commerce che operavano nel settore da diverso tempo, alcuni anche 10-15 anni, e riuscire a recuperare il gap non è stato semplice. Ciononostante, con il lavoro, l’assistenza e la disponibilità, prezzi concorrenziali e la ricerca continua di prodotti sempre molto vicini ai desiderata del cliente, siamo riusciti a crearci il nostro giro di vendite e ci auguriamo che possa continuare a crescere nei prossimi anni. L’ultima sfida è stata ovviamente quella del Covid, un periodo molto particolare in cui la domanda di molti prodotti si è azzerata, mentre quella di molti altri è esplosa (così come anche i prezzi) e la disponibilità è venuta meno. Anche in questo periodo abbiamo continuato a investire nel canale online e, a distanza di qualche anno, possiamo dire che si è trattata di una scelta giusta.

Ci potete fornire una descrizione di come gestite il vostro business? Quali canali di distribuzione utilizzate per vendere i vostri prodotti, come il vostro sito web, i marketplace o i negozi fisici?

Il business online viene gestito separatamente dalla rivendita fisica, attraverso un team dedicato costituito da magazzinieri, personale per la gestione degli ordini e personale per l’assistenza. Inoltre, siamo molto attenti alla qualità delle nostre inserzioni, che sono sempre ricche di immagini e descrizioni accurate.

Intervista - LovebricoA riguardo abbiamo una figura interna che collabora con un’agenzia esterna responsabile anche della sicurezza del nostro e-commerce e della gestione della visibilità sui vari motori di ricerca tramite una strategia di ottimizzazione SEO e attività di digital marketing. Abbiamo un magazzino centrale da cui parte il 95% delle spedizioni (in pronta consegna) e alcuni magazzini esterni con disponibilità dei prodotti in 24/48h, così come indicato in fase di acquisto. Abbiamo investito tanto anche nella gestione delle disponibilità di magazzino, con aggiornamenti verso il nostro sito a cadenza oraria.

Questo ci ha consentito di avere delle disponibilità sempre veritiere sul nostro e-commerce e di ridurre al minimo la percentuale di annullamento degli ordini per merce non disponibile. Per quanto riguarda invece i canali di distribuzione, siamo presenti anche su altre piattaforme importanti come ebay, Leroy Merlin e altre (ovviamente tutte sincronizzate tra loro in termini di quantità degli articoli). Su richiesta e previo preavviso, siamo disponibili anche per la vendita fisica e il ritiro in negozio.

Quali sono i processi di acquisto e pagamento che utilizzate? Vendete anche all’estero? Avete qualche sistema di gestione degli ordini o delle spedizioni particolare?

Trattandosi di un e-commerce, la maggior parte degli ordini viene effettuata direttamente tramite il nostro sito, compilando i vari campi di informazioni richieste e scegliendo, al termine, la modalità di pagamento più gradita. Accettiamo tutti i tipi di pagamento: carte di credito, di debito o prepagate, PayPal, bonifico e contrassegno. Abbiamo inoltre Scalapay e Soisy (a breve Pagolight) come soluzioni di pagamento dilazionato. A volte alcuni clienti preferiscono inoltrare l’ordine telefonicamente, tramite email o Whatsapp e anche in questo caso siamo sempre disponibili per fornire tutte le indicazioni del caso. Come anticipato, vendiamo principalmente in Italia e il nostro sito è strutturato per poter raccogliere ordini solo dall’Italia. Tuttavia riceviamo spesso delle richieste anche da altri Paesi Europei e, in questi casi, gestiamo gli ordini telefonicamente o tramite email inviando dei preventivi di trasporto ad hoc. Grazie al nostro gestionale, tutti gli ordini inoltrati dai clienti vengono ricevuti nel giro di pochi minuti e lavorati/spediti entro uno/due giorni. Collaboriamo con la piattaforma Isendu per quanto riguarda la creazione e la gestione delle spedizioni, per creare etichette di spedizione precise in tempi rapidi e aggiornare poi gli acquirenti tramite email circa le varie fasi della consegna (ordine in lavorazione, in spedizione, in transito e in consegna).

Qual è il punto di forza che maggiormente contraddistingue la vostra attività online e perché un potenziale cliente dovrebbe acquistare proprio i vostri prodotti?

Riteniamo che i nostri principali punti di forza siano gli imballaggi e l’assistenza, pre e post vendita. Riusciamo a spedire prodotti delicati, talvolta pesanti e ingombranti, e riusciamo a farlo in tempi ragionevoli e con costi contenuti. I nostri prezzi infatti sono sempre tra i più competitivi grazie al fatto che acquistiamo direttamente dai produttori e abbiamo in stock quello che proponiamo in vendita. Diamo inoltre molta importanza all’assistenza pre e post vendita. Siamo sempre disponibili per l’invio di ricambi e per la risoluzione di eventuali problemi legati all’acquisto. Grazie alla nostra esperienza, conosciamo i prodotti che vendiamo e abbiamo ricercato negli anni fornitori e marchi affidabili che ci hanno consentito di migliorare sempre di più la qualità della nostra offerta. Per riassumere: qualità dei prodotti venduti, prezzi concorrenziali, tempi di spedizione ragionevoli, ottimi imballaggi e assistenza post vendita sono tutti buoni motivi per comprare sul nostro sito.

Qual è l’importanza delle recensioni e della fiducia nell’e-commerce, secondo la vostra esperienza? In che modo le recensioni positive hanno influenzato la reputazione della vostra azienda e la fiducia dei consumatori?

Le recensioni sono probabilmente la parte più importante per convincere un utente ad acquistare su un e-commerce. Tralasciando, infatti, i pochi casi di esperienza diretta di conoscenti e quindi passaparola, le recensioni rappresentano l’unico strumento che un acquirente ha per farsi un’idea dello shop e decidere di acquistare o meno. Partendo da questa convinzione, noi investiamo abbastanza nelle varie piattaforme di raccolta delle opinioni. Abbiamo così accumulato negli anni un bagaglio di migliaia di recensioni dalle quali è riscontrabile tutto quello che abbiamo riportato in questa intervista. Invitiamo gli acquirenti a recensire in modo veritiero la propria esperienza e ci siamo creati un’ottima reputazione online, per cui oggi possiamo dire che gli acquirenti si fidano ad acquistare sul nostro sito (e lo vediamo dal crescente numero di ordini che riceviamo). Riteniamo che anche le recensioni negative, se limitate, siano importanti per accrescere la credibilità di un e-commerce ed evidenziare come vengono gestite eventuali problematiche legate a un ordine.

Cosa vi ha spinto a scegliere eShoppingAdvisor come piattaforma di riferimento? Ci sono funzionalità specifiche che ritenete particolarmente utili per gli e-commerce?

Abbiamo scelto eShoppingAdvisor in quanto rappresenta una delle piattaforme più autorevoli, conosciute e affidabili per le recensioni online. In determinati casi come il nostro, offre anche delle vere e proprie esperienze dirette attraverso il format dell’intervista, che sicuramente consente di conoscere maggiormente le persone che sono dietro a un e-commerce recensito, verificandone l’esistenza e testandone la credibilità. A differenza degli altri, infine, è costruito come un vero e proprio portale che presenta tutta una serie di funzionalità, come la ricerca per e-commerce/prodotto o un’area di guida all’acquisto.

Ringraziamo Mario D’Ambrosio per averci dedicato il suo tempo, è stato un piacere intervistarti e far conoscere il mondo di Lovebrico ai nostri lettori.

Questa intervista ti è piaciuta? Faccelo sapere nei commenti e mi raccomando rimani connesso per non perderti i prossimi articoli in uscita questo mese.

eShoppingAdvisor la tua guida per uno shopping sicurosostenibile e di qualità.

A presto.