Come aiutare le piccole imprese italiane a sopravvivere alla crisi da Corona Virus, acquistando italiano anche online

Acquista Italiano 1

Ecco come puoi aiutare i piccoli commercianti utilizzando eShoppingAdvisor.com, il motore di ricerca per gli e-commerce italiani

All’alba della seconda settimana di quarantena forzata, le Piccole e Medie imprese del nostro paese accusano i colpi di una drammatica crisi economica.

Le attività commerciali restano chiuse per ordinanza del governo, gli spostamenti sono limitati al minimo indispensabile e – mentre gli italiani trovano modi creativi di sconfiggere paure e ansie attraverso l’utilizzo dei social, classi di yoga su Instagram, flash-mob dal balcone e quant’altro – le imprese si trovano a fare i conti con quella che si prepara a essere una delle più grandi crisi economiche del secolo.

Leggendo questo articolo scoprirai cosa puoi fare tu per aiutare l’Italia a riemergere attraverso uno shopping online etico e consapevole che risolverà i tuoi problemi e aiuterà i piccoli commercianti italiani.

Piccole e Medie Imprese e Corona Virus: cosa succede oggi al tuo piccolo e-commerce preferito

Acquista Italiano 2

Secondo un sondaggio della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, a cui hanno partecipato più di 6000 imprese a livello nazionale, 3 imprese su 4 accusano i colpi dell’emergenza nazionale scatenata dal COVID-19.

L’81% delle Piccole e Medie Imprese, che costituiscono la più ampia parte del tessuto imprenditoriale italiano e una colonna portante della nostra economia, prevede un peggioramento dei propri risultati e il 72% considera probabile un necessario ricorso ad ammortizzatori sociali.

Gli effetti più diretti del Corona Virus sulle Piccole e Medie Imprese italiane riguardano la flessione della domanda: gli italiani, costretti all’isolamento domiciliare, non acquistano più come prima e gli acquisti online non migliorano la situazione a causa dei problemi con fornitori e distributori.

Il problema impatta in modo più importante sui piccoli esercizi. A differenza delle grandi aziende – che possono fare affidamento su maggiori mezzi, maggiori capacità di fronteggiare la crisi finanziaria e spesso sull’economia finanziaria – nel caso delle Piccole e Medie Imprese, che lavorano solo con l’economia reale (la vendita di beni e servizi), la chiusura dei negozi fisici e le città congelate rappresentano un brusco arresto difficile da superare.

L’online al tempo del Virus: il tuo shopping online può e deve essere un aiuto concreto per l’economia del Paese

Acquista Italiano 3

Abbiamo visto tutti le raccolte di fondi per ospedali e strutture sanitarie alimentate dalla comunicazione sui social, l’organizzazione di “iniziative al balcone” e flash-mob per supportare il personale medico e creare un senso di comunità.

Il Corona Virus ci ha insegnato, o confermato, che una connessione internet e soprattutto il senso di connessione agli altri e alla propria comunità basta per superare insieme i momenti di crisi.

Cosa puoi fare tu per aiutare i piccoli commercianti a sopravvivere alla crisi? Vediamolo insieme.

Ti sarà capitato in questi giorni di cercare online prodotti di prima necessità (e non) utilizzando grandi market-place come Amazon o eBay e di riscontrare difficoltà nelle consegne a causa del sovraffollamento dei siti. Parallelamente all’incapacità di siti come Amazon Now di garantire il servizio di spesa a domicilio, decine e decine di piccoli e-commerce in grado di rispettare tempi e condizioni di consegna stanno fronteggiando in questo momento un enorme problema: il calo di vendite del loro negozio fisico e l’insufficienza di ordini online per compensare.

Grazie a eShoppingAdvisor, il Centro Commerciale online italiano per gli e-commerce, puoi fare del tuo shopping un gesto solidale e di aiuto concreto all’economia del paese, aiutando i piccoli e-commerce a sopravvivere alla morsa del Corona Virus e – allo stesso tempo – acquistando su siti attivi e funzionanti.

Resta pure a casa, al tuo shopping ci pensa eShoppingAdvisor: tu aiuti i piccoli e-commerce, noi ti aiutiamo ad aiutarli

Abbiamo visto gli effetti del Corona Virus sui piccoli e medi esercizi commerciali italiani e le infinite possibilità offerte da internet per fare la differenza in questa emergenza nazionale.  Quali sono le difficoltà all’azione?

Le Piccole e Medie imprese in Italia sono tantissime, e per questa ragione i loro e-commerce sono altrettanto numerosi e poco noti. Acquistare da grandi e famose app come Amazon, eBay o Zalando sembra più semplice e veloce.

Con eShoppingAdvisor avrai a disposizione un motore di ricerca affidabile e contenente tutti gli e-commerce italiani che ti consentirà di:

• Trovare, in base al prodotto, tutti gli e-commerce italiani che lo vendono.
  • Potrai scegliere tra decine di e-commerce ordinati in base alle recensioni di altri utenti come te che sapranno informarti con puntualità circa il prodotto, il servizio di pagamento, l’affidabilità di consegna e reso e tanto altro.
  • Ad acquisto completato, potrai pubblicare una recensione e ricevere in cambio un punteggio che ti aiuterà a scalare la Classifica Recensori e a guadagnare Coupon Sconto fino al 30% presso gli e-commerce presenti su eShoppingAdvisor.

Vuoi sapere di più sui nostri Coupon Sconto e su come poterne avere in quantità? Ne abbiamo parlato in questo articolo: “Guadagnare scrivendo recensioni: la rinascita dei coupon sconto nell’economia della web reputation

Conclusioni

Iniziative come lo smart working, l’isolamento sociale e l’annullamento di concerti ed eventi sportivi possono rallentare il contagio del Corona Virus ma rappresentano un’enorme minaccia per le piccole imprese italiane.

In questo articolo ti abbiamo spiegato come utilizzare eShoppingAdvisor come aiuto per fare del tuo shopping online scegliendo solo e-commerce italiani e dando un aiuto concreto all’economia del nostro Paese, grazie anche alle recensioni di altri utenti come te per un servizio affidabile e sicuro.

Inizia subito iscrivendoti su eShoppingAdvisor, per molti e-commerce i tuoi acquisti sono il miglior vaccino!