Intervista a CodiceRisparmio.it: parla Riccardo Pellicanò titolare dell’azienda

immagini anteprima - blog (1)

Che cos’è CodiceRisparmio?

CodiceRisparmio è nato a Marzo del 2014, e oggi è una delle principali piattaforme di couponing attive in Italia con oltre 1600 negozi partner affiliati. CodiceRisparmio, a differenza di altri nostri competitor, nonostante la crescita che ha avuto nel corso degli anni, ha mantenuto comunque una propria identità e non ha dimenticato le origini. Oggi, infatti, oltre ai grandi brand, sono presenti anche e-commerce di piccole realtà locali.

Entriamo ora nel vivo con Riccardo Pellicanò titolare di CodiceRisparmio.it, che in un’intervista ha risposto ad alcune domande sulla sua azienda e sulla sua esperienza con eShoppingAdvisor.

Diamo il benvenuto a Riccardo Pellicanò, titolare di CodiceRisparmio.it, una delle principali piattaforme di couponing attive in Italia. Riccardo ci parlerà di come è nata la sua avventura online e di come ha portato al successo la sua attività che, ad oggi, è considerata come uno dei principali in Italia nel settore dei codici sconto.

Ciao e grazie a voi per avermi dato l’opportunità di raccontare la mia storia e quella della piattaforma. CodiceRisparmio nasce a Marzo del 2014, quando ancora in Italia il settore dei coupon era pressoché sconosciuto per una mia idea. Ero infatti proprietario di un noto e-commerce e spesso mi veniva chiesto l’emissione di codici sconto per poter acquistare presso il mio e-commerce con uno sconto. Vista la grande richiesta mi sono domandato “Perché non aprire una piattaforma che si occupi di pubblicare direttamente coupon?” e così ho fatto inizialmente con l’idea di offrire alle piccole realtà locali la possibilità di farsi pubblicità a basso costo, con gli anni il progetto ha preso piede ed oggi CodiceRisparmio è tra le prime piattaforme di couponing in Italia.

In cosa vi differenziate da altre realtà come la vostra e perché secondo te un cliente dovrebbe scegliere proprio CodiceRisparmio.it?

Ci differenziamo da molti dei nostri competitor per alcuni aspetti. Innanzitutto, CodiceRisparmio è una piattaforma italiana indipendente, non facciamo parte di nessun gruppo internazionale, il nostro staff lavora nei nostri uffici situati a Pistoia e ci occupiamo di tutto direttamente in ufficio. Siamo molto attenti alle esigenze degli utilizzatori della nostra piattaforma; nel corso dei 9 anni di vita, il portale è cambiato molto sia da un punto di vista grafico che di funzionalità per renderlo più in linea con le crescenti esigenze di E-commerce ed utilizzatori del portale. Infine, possiamo vantarci di aver stretto nel corso degli anni rapporti di collaborazione diretta anche con grossi player del mercato e-commerce nazionale ed internazionale. Questo ci permette di poter offrire spesso codici sconto esclusivi rilasciati in esclusiva per CodiceRisparmio e quindi introvabili in qualunque altro sito.

Oltre all’offerta di coupon sconto, quali sono gli altri servizi che offrite ai vostri utenti?

Oltre ai coupon che rimangono il core business dell’azienda, dovete sapere che CodiceRisparmio è di proprietà della mia Agenzia di Comunicazione (Pistacchio Web) pertanto in agenzia offriamo ai nostri clienti tutta una serie di servizi che vanno dalla realizzazione del sito web oppure dell’e-commerce, posizionamento SEO, Social Media ed anche tutta la parte di grafica e stampa potendo contare sul nostro studio grafico interno.

Ci puoi parlare in maniera più approfondita dell’evento organizzato direttamente da voi: “Le Notti Bianche di CodiceRisparmio”?

Ogni anno il nostro portale oltre ai vari eventi annuali come Black Friday, Natale, Sans Valentino, Festa della Mamma, ecc. a cui diamo molto risalto con intere sezioni dedicati ai vari eventi, organizza un proprio evento esclusivo, appunto “Le Notti Bianche di CodiceRisparmio“. Si tratta di una ricorrenza ormai giunta alla terza edizione che sempre di più sta riscuotendo grandi consensi tra gli utilizzatori abituali della nostra piattaforma. Sostanzialmente si tratta di un periodo di tempo limitato, subito prima delle vacanze estive, durante il quale chiediamo ai nostri e-commerce partner uno o più codici sconto concessi in esclusiva al nostro portale che noi provvediamo a pubblicare all’interno di una sezione dedicata all’evento. Gli anni passati Le Notti Bianche di CodiceRisparmio duravano pochi giorni, quest’anno per dare maggior tempo alle persone di usufruire dei coupon esclusivi, abbiamo deciso di estendere la durata a ben 10 giorni. Si parte alle 8:00 del 16 giugno fino alla mezzanotte del 26 Giugno. Vi invito a visitare il nostro portale in questi giorni perché ci sono davvero occasioni irripetibili per fare shopping online e risparmiare.

Quali sono i fattori che hanno reso CodiceRisparmio.it così affidabile agli occhi degli utenti?

La continuità, l’aggiornamento costante delle partnership, i coupon ed anche il continuo aggiornamento tecnologico. Siamo stati il secondo portale nato in Italia del settore e da allora non ci siamo mai fermati! Siamo un brand affermato, abbiamo utenti fedeli che ci seguono dall’inizio e questa costanza ci ha premiato. Inoltre, come detto in precedenza, siamo sempre attenti alle richieste dei nostri clienti e lavoriamo per migliorare costantemente il portale.

Abbiamo visto quindi che, all’interno del vostro portale, sono presenti anche eCommerce di piccole realtà locali. È importante quindi, secondo te, che gli eCommerce come i vostri clienti curino la propria reputazione online?

Questo aspetto secondo me è davvero fondamentale. Occupandomi in prima persona di visibilità online (sono il SEO Specialist dell’azienda), non mi stancherò mai di ripetere ai miei clienti che non basta aprire un e-commerce per vendere online, serve pianificazione, strategia ed investire un budget adeguato. Con CodiceRisparmio cerchiamo di aiutare le piccole realtà proponendo pacchetti di abbonamento mensile a cifre irrisorie garantendo però un alto traffico di persone potenzialmente interessate all’acquisto. Il punto di forza è proprio questo, chi arriva su CodiceRisparmio è un utente “caldo” poiché è alla ricerca di un coupon per acquistare online, ecco perché i tassi di conversione sono molto più elevati rispetto a qualunque altra tipologia di pubblicità che si possa fare online.

Quali sono i 3 fattori che vi hanno spinto a scegliere eShoppingAdvisor?

Confesso che ho conosciuto quasi per caso eShoppingAdvisor, tramite un’inserzione sponsorizzata su Facebook. Mi ha incuriosito ed ho prenotato una call con Antonio che è stato cordiale e professionale mi è piaciuto davvero molto il suo approccio. Questo il primo fattore, gli altri 2 le potenzialità della piattaforma molto flessibile e ricca di opportunità, ed infine il costo che reputo congruo rispetto ai servizi offerti.

Hai qualche consiglio da suggerire alla nostra Community? Magari basati su errori fatti in passato

Sicuramente di non affidarsi al caso quando si effettua un acquisto online. Le recensioni, ad esempio, sono un ottimo strumento che permettono di conoscere l’esperienza di acquisto di persone che hanno già fatto acquisti. eShoppingAdvisor in questo è maestro, ma ci sono molti canali che è possibile consultare per essere certi di acquistare presso un negozio serio ed affidabile.

Quali sono i prossimi step per CodiceRisparmio.it? Ci sono azioni future in programma?

Non posso svelare troppo ma come detto in precedenza siamo un portale in continuo movimento, attento alle richieste degli utilizzatori e sempre pronto ad integrare nuove funzionalità. Stiamo lavorando in questo senso anche in questo momento ed entro l’anno verranno rilasciate un paio di funzionalità molto interessanti, seguiteci se volete scoprirle.

Ringraziamo Riccardo Pellicanò, per averci dedicato il tuo tempo, è stato un piacere fare questa intervista con te e far conoscere il mondo di CodiceRisparmio ai nostri lettori.

Questa intervista ti è piaciuta? Faccelo sapere nei commenti e mi raccomando rimani connesso per non perderti i prossimi articoli in uscita questo mese.

eShoppingAdvisor la tua guida per uno shopping sicuro, sostenibile e di qualità. A presto!