Categories: Recensioni online

Recensioni verificate: Su Amazon si vendono davvero macchine del tempo?

Non sempre le recensioni lasciate dai clienti sugli ecommerce sono autentiche. Scopri qual è l’importanza delle recensioni certificate, come quelle su eShoppingAdvisor.com.

Perché le recensioni certificate sono di fondamentale importanza (per gli eshop e per i clienti)

Prima di concludere un acquisto online verifichi sempre le recensioni lasciate dai clienti degli ecommerce, e anche tu sei solito/a lasciare un feedback sul negozio?

Devi sapere però che non tutti i siti presentano delle recensioni certificate. Non è raro dunque che gli utenti inseriscano falsi feedback, che influiscono sulla valutazione complessiva degli eshop.

Le recensioni presenti nella nostra piattaforma, eShoppingAdvisor.com, sono tutte verificate o certificate. La tua opinione su un negozio, e quella degli altri utenti, viene dunque sottoposta a dei meticolosi controlli.

Registrati subito per scrivere le tue recensioni ed offrire agli altri clienti valutazioni genuine e vantaggiose!

Verificare e certificare le opinioni scritte dai clienti è di fondamentale importanza, sia per gli eshop sia per i clienti. Leggi i prossimi paragrafi e scopri perché!

Vantaggi recensioni certificate per gli eshop

Spesso i visitatori di un negozio online scelgono di acquistarvi o meno proprio in base alle recensioni ed alla sua valutazione media.

Le recensioni inoltre contribuiscono ad aumentare o abbassare la reputazione online dell’ecommerce.

Da questo punto di vista è dunque fondamentale che i feedback dei clienti vengano accuratamente esaminati e ne venga appurata la loro veridicità.

Una sfilza di recensioni false può, per esempio, far sì che un negozio fraudolento abbia una valutazione positiva, o che un negozio onesto ne abbia una negativa.

Grazie alla verifica delle recensioni, aziende oneste e disoneste ricevono sempre feedback veritieri (positivi o negativi che siano). Inoltre evitano di ricevere insulti nonché frasi discriminatorie/lesive dagli utenti.

Sai che scrivere recensioni false è reato? Leggi il seguente articolo a riguardo: “Scrivere false recensioni on line è reato. Ecco perché scegliere i feedback garantiti”.

Vantaggi delle recensioni certificate per i clienti

Siamo onesti: chi mai vorrebbe acquistare da un negozio con delle ottime valutazioni per poi venire truffato?

Se si potesse lasciare ovunque dei falsi feedback si perderebbe il senso delle recensioni online.

Le opinioni certificate aiutano gli utenti a compiere degli acquisti consapevoli e sicuri e soprattutto ad evitare le brutte sorprese. Per i futuri clienti è dunque necessario saper distinguere quali recensioni siano esaminate e quali no.

Prendiamo l’esempio di Amazon. Probabilmente la maggior parte delle persone che utilizzano questa piattaforma pensano che le recensioni siano verificate.

Un ecommerce così noto ed utilizzato in tutto il mondo dà in genere una certa sicurezza agli utenti, così come la danno le recensioni presenti al suo interno.

E invece… Brutte notizie: solo una parte delle opinioni lasciate su Amazon sono verificate.

Per darti una conferma di quello che abbiamo appena scritto, abbiamo selezionato delle recensioni palesemente false che portano un prodotto (in questo caso) ad avere una media di 3,9 stelle su 5.

Vuoi sapere quali sono queste recensioni? Vai al prossimo paragrafo!

Pssst… Sai come lasciare una recensione perfetta? Leggi il seguente articolo: “Recensioni: Ecco lo schema per lasciarne una perfetta” in cui ti diamo numerosi consigli a riguardo!

Recensioni clienti verificate e certificate: su Amazon non sempre lo sono

Pensi che i feedback lasciati su Amazon siano sempre verificati e certificati e dunque attendibili?

E se ti dicessi che la seguente frase è una recensione da 4 stelle lasciata su una delle più famose piattaforme ecommerce?

“Ho qualche perplessità! Ho notato che con motore a curvatura 5 batte un po’ in testa! Ho smontato anche due cristalli di litio e li ho rimontati come dicono le istruzioni in romulano ma il problema persiste. Per la garanzia mi devo recare nella galassia più vicina a 6 anni luce! Vedrò cosa mi dicono. Spero di non incontrare un cubo bjork”.

Ti ricorda qualcosa?

Il motore a curvatura permette alle astronavi delle serie tv e dei film di Stark Trek di viaggiare a velocità superiori a quella della luce. Insomma, diciamo che queste navi spaziali potrebbero essere delle macchine del tempo.

Com’è ovvio, la recensione non riguarda una macchina del tempo: il prodotto in vendita sul negozio è infatti un videoproiettore Sony.

Ma non si tratta dell’unica recensione falsa scritta per quel prodotto.

Leggi questa (da due stelle):

“Deluso.

Ero indeciso se comprarlo o meno ma, dopo aver ipotecato casa e venduto il mio rene devo ammettere che non funziona… ho appena letto che per farlo funzionare c’è bisogno di corrente elettrica, appena avrò saldato il mutuo, comprato casa, trovato un rifugio, chiesto indietro tutti i miei figli sarò ben felice di ascoltare la musica con questo mediocre illuminatore acustico.”

E questa (da una stella):

“Batman dove sei?
Comprato perché pensavo fosse un Bat segnale,
una volta messo in funzione sono arrivati dei tizi da Marte che cercavano un certo ET.
Mi hanno anche svuotato il frigorifero.
rimandato indietro immediatamente.”

Probabilmente queste recensioni hanno scatenato la tua ilarità, ma pensa se tutte le piattaforme si potessero lasciare delle valutazioni di questo tipo!

Sarebbe sicuramente inutile anche solo prendersi la briga di leggerle.

(Non vogliamo screditare Amazon: questo è uno degli esempi più palesi di valutazioni false, nonostante su Amazon molte recensioni siano vere ed attendibili)

Ma come riconoscere le recensioni verificate e certificate?

Recensioni verificate e certificate: ecco come riconoscerle

Nella maggior parte dei siti che verificano le recensioni vi è il segno di spunta accompagnato dalla frase “recensione verificata” o “certified”, come su eShoppingAdvisor.com.

Ma quali sono le differenze tra recensioni verificate e certificate su eShoppingAdvisor.com?

Eccole di seguito presentate:

• le recensioni sono contrassegnate come “verificate” dopo aver passato i nostri controlli. In particolare, nel nostro sito valutiamo la veridicità e la correttezza delle recensioni mediante particolari filtri, sistemi di controllo e anche grazie alla verifica periodica da parte del nostro staff. Le recensioni pubblicate devono rispettare le nostre Condizioni di utilizzo, non devono contenere frasi censurabili né essere il frutto di pratiche commerciali scorrette.
  • Le recensioni contrassegnate con il bollino “certified”, e dunque certificate, provengono da una richiesta post-vendita da parte di un eshop registrato. Il cliente che rilascia una recensione certificata ha dunque ricevuto un invito, via email, da parte del venditore. Su eShoppingAdvisor.com certifichiamo anche le recensioni (le quali, com’è ovvio, devono sempre rispettare i nostri standard) di ecommerce non registrati. A questo proposito puoi allegare una fattura/ricevuta o una conferma dell’ordine al termine della tua recensione.

Conclusioni

Quando recensisci un negozio online su eShoppingAdvisor.com puoi lasciare un’opinione scritta riguardo la tua esperienza nonché valutare i seguenti parametri:

• Chiarezza del sito web
  • Valutazione prodotto/servizio
  • Servizio di pagamento
  • Consegna/reso
  • Assistenza clienti
  • Lo consiglieresti a qualcuno?

Ciò ti permette di recensire in maniera esaustiva e specifica gli ecommerce e di leggere a tua volta valutazioni complete e veramente utili (oltre che, come già detto, sempre verificate o certificate).

Cosa aspetti? Registrati gratuitamente e inizia subito a recensire gli eshop e a leggere le opinioni degli altri clienti!

Vuoi conoscere tutti i vantaggi dell’utilizzo di eShoppingAdvisor.com? Guarda pure il seguente video:

Recent Posts

Presenti nel report “eCommerce in Italia 2024” di Casaleggio Associati

Le nostra analisi e i nostri dati sono presenti in ben 7 pagine del report…

Integratori online: Scopri i migliori e-commerce dove acquistare

L'acquisto di integratori online è diventato una pratica comune per molti consumatori attenti alla salute.…

Non esistono solo i Grandi Marketplace per comprare online: Scopri E-commerce Affidabili con eShoppingAdvisor

Nel mondo digitale odierno, lo shopping online è diventato una parte integrante della nostra vita…

Giochi e giocattoli: I migliori siti dove acquistare

Se sei alla ricerca di momenti di divertimento in compagnia o di un regalo speciale,…

Pesca: i migliori e-commerce dove acquistare

Se sei un appassionato di pesca, sai quanto sia importante avere l'attrezzatura giusta per ottenere…

I migliori marketplace per uno shopping online affidabile