Informativa Privacy

Valida dal 25 maggio 2020 - Versione 5.0

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

eShoppingadvisor è una piattaforma che consente ai propri utenti ed utilizzatori (di seguito “Interessati”) di inserire recensioni, commenti e valutazioni sulle proprie esperienze di acquisto di beni e servizi in rete e comunque di valutare l’esperienza relativa ai propri acquisiti sui siti di e-commerce.

La stessa piattaforma consente agli esercenti commerciali presenti con negozi on line di essere recensiti e di fruire di servizi meglio indicati nelle Condizioni di Utilizzo e nelle Condizioni Generali di Contratto.

Con la presente informativa, desideriamo informarTi che, visitando il presente sito internet reperibile all’indirizzo http://www.eShoppingAdvisor.it o https://www.eShoppingAdvisor.com (di seguito "ESA") trattiamo alcuni tuoi dati personali.

Ti illustriamo, di seguito, come procediamo alla raccolta, registrazione, utilizzazione, conservazione, pubblicazione e trasferimento dei Tuoi dati (nel complesso le predette operazioni congiuntamente considerate costituiscono il “Trattamento”).

Ti comunichiamo, in particolare, quali sono i dati da te conferiti per cui effettuiamo il Trattamento nonché con quali specifiche modalità e per quanto tempo trattiamo e conserviamo i dati personali.

Il Trattamento dei tuoi dati personali avverrà nel rispetto dei principi di liceità, correttezza, sicurezza e riservatezza indicati nell’art. 5 del Regolamento Europeo 27/04/2016, n. 2016/679/UE (di seguito, “GDPR”) e del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (di seguito, “Codice Privacy”) così come modificato dal d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 recante disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del GDPR.

Quando utilizziamo il termine “Informativa” intendiamo fare riferimento al presente documento ed alla Cookie Policy (“Condizioni Aggiuntive”).

Con il termine “Sito web” facciamo riferimento a tutte le nostre applicazioni e a tutti i siti web di eShoppingAdvisor, come http://www.eshoppingadvisor.com/it/, http://business.eshoppingadvisor.com, http://blog.eshoppingadvisor.com.

Alcuni dati che ci fornirai richiedendo la registrazione obbligatoria saranno resi pubblici pertanto, Ti invitiamo a leggere attentamente la presente informativa prima di rendere disponibile sul Sito web qualsiasi tipo di informazione o dato personale. Nella Tua qualità di Interessato, hai la possibilità di esercitare i diritti previsti nella presente Informativa e nelle Condizioni Aggiuntive

1.   IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è la società World Advisor S.r.l., con sede legale in Roma, Via Val di Sangro 52, CF/P.IVA: 13826511001.

In qualunque momento, è possibile contattare il Titolare del trattamento mediante i seguenti canali:

Telefono: 06 21117480;

Fax: 06 56563469;

Lettera/Raccomandata AR: World Advisor Srl, Via Val di Sangro 52, 00141 Roma (IT);

Email info@eshoppingadvisor.com;

PEC: worldadvisorsrls@pec.it.

2.         IL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO (DPO)

Il Responsabile del trattamento, ossia la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altri organismi che trattano dati personali per conto del Titolare del trattamento può essere contattato all’indirizzo email dpo@eshoppingadvisor.com per qualsiasi questione concernente la presente informativa e il trattamento dei tuoi dati personali, se volete che apportiamo correzioni alle vostre informazioni personali, o se volete esercitare i diritti a te spettanti e indicati nella presente informativa.

3.         DATI PERSONALI: QUALI RACCOGLIAMO E LE FINALITÀ DI UTILIZZO
I dati personali oggetto del trattamento, trattati esclusivamente per le finalità di cui alla presente Informativa e secondo i termini e le condizioni di cui ai “Termini e condizioni di utilizzo degli utenti” e alle “Condizioni generali di contratto” nonché le Condizioni Aggiuntive.

Ti precisiamo che, ai sensi del GDPR e del Codice Privacy, per “Dato Personale” si intende le informazioni che identificano o rendono identificabile, direttamente o indirettamente, una persona fisica (alias Interessato) e che possono fornire informazioni sulle sue caratteristiche, le sue abitudini, il suo stile di vita, le sue relazioni personali, il suo stato di salute, la sua situazione economica, ecc.

Il trasferimento dei Dati Personali avviene su base volontaria e il consenso al Trattamento deve essere manifestato al momento della registrazione del profilo anche attraverso l’uso di profili registrati su Social Network o altri portali disponibili come Google.

In alcuni casi, la comunicazione dei dati personali è condizionata al tuo consenso che potrai manifestare attraverso la autonoma e volontaria attivazione delle funzionalità della piattaforma. In caso di mancata manifestazione del consenso, non sarà possibile accedere ad una area riservata personale, non sarà possibile rilasciare recensioni, né ricevere risposte dagli eshop, non sarà possibile accedere alla “carriera” eShoppingAdvisor, non sarà possibile ricevere aggiornamenti, informazioni e news utili dalla piattaforma stessa.

La mancata comunicazione delle informazioni non obbligatorie non avrà alcuna conseguenza e ti consentirà di utilizzare ESA.

ESA mostra le tue recensioni le collega al tuo profilo, in modo che le persone possano vedere chi ha scritto la recensione.

3.1.      Trattamento dati per cui è obbligatorio il consenso in mancanza del quale è negata la possibilità di pubblicare recensioni e fruire dei servizi connessi

Quando registri un profilo, il Titolare del Trattamento crea automaticamente un account personale per Te su ESA (“Account Consumer”) ed esegue il Trattamento dei Dati Personali che fornirai personalmente o attraverso l’associazione di un profilo Social.

Al momento dell’apertura dell’Account, raccogliamo, registriamo, conserviamo ed utilizzammo i Tuoi seguenti dati personali essenziali ed obbligatori (i “Dati anagrafici”):

•        Il vostro nome utente
  •        La vostra password crittografata in modo sicuro
  •        Il vostro indirizzo e-mail valido
  •        L’indirizzo ip di accesso
  •        La tipologia di browser usata per l’accesso
  •        La località approssimativa dell’accesso.

La password verrà crittografata in modo sicuro.

Il mancato inserimento di tali dati non ti consente di fruire dei servizi messi a disposizione da ESA e non sarà possibile inserire alcuna recensione.

Il consenso è obbligatorio ed il Trattamento dei suddetti dati è obbligatorio. Non sarà, dunque, possibile registrare il profilo, aprire un profilo sul Sito web, se non è stato prestato il consenso al Trattamento. Nel caso di registrazione tramite associazione a profilo Social Network vedi sotto al punto 3.4.

Quando scrivi una recensione relativa ad un negozio on line e, dunque, la pubblichi su ESA, noi raccogliamo, registriamo, utilizziamo e pubblichiamo le informazioni che inserisci nella Tua recensione.

Con la recensione ci potrai volontariamente trasferire i seguenti dati opzionali:

•        denominazione ed il dominio dell’esercizio commerciale presso il quale Tu chiari di aver acquistato un bene e/o servizio (tipologia di negozio in cui hai acquistato);
  •        la tipologia di bene e servizio che tu dichiari di aver acquistato;
  •        la tua esperienza di acquisto e la relativa valutazione (valori da 1 a 5);
  •        la tua opinione, il titolo e i contenuti della recensione che dovranno essere inseriti nel rispetto dei nostri “Termini e alle condizioni di utilizzo per gli utenti”;
  •        la data della tua recensione e, se aggiorni la tua recensione, la data della modifica, il numero di riferimento o ID dell’ordine se ne fornisci uno;
  •        il tipo di esperienza di acquisto a cui si riferisce la vostra recensione nel rispetto delle nostre Condizioni di utilizzo.

La trasmissione dei dati sopra indicati e il trasferimento/caricamento dei predetti dati sul portale ESA attraverso il Tuo Account costituisce esplicito consenso al Trattamento ed alla pubblicazione secondo i termini indicati nelle nostre Condizioni di utilizzo che dichiari di aver accettato.

Nel momento del caricamento/trasferimento dei dati che sceglierai di mettere nella recensione, registreremo e conserveremo i log di accesso al Tuo profilo unitamente all’indirizzo ip da cui Ti colleghi ed alle informazioni sul Tuo sistema operativo e sul browser che usi.

Il Consenso è obbligatorio il che vuol dire che la pubblicazione della Tua recensione non sarà possibile senza il Tuo consenso al Trattamento dei dati che vorrai fornirci.

I dati sopra indicati verranno resi pubblici ad eccezione della password e dell’indirizzo email che rimarranno registrati nei server ESA e saranno a te disponibili nella tua area riservata dell’Account. Quando mostriamo le Tue recensioni le collegheremo al Tuo profilo, in modo che le persone possano vedere chi ha scritto la recensione.

Dati identificativi dell’Utente Business

Se accedi al sito ESA per registrare il Tuo negozio on line o la tua attività on line, il Titolare del trattamento crea automaticamente un account (di seguito “Account Business”) e raccoglie i seguenti dati: URL del tuo sito di e-commerce, il tuo nome e il tuo cognome, l’indirizzo e-mail aziendale e/o personale, il numero di telefono e la password che verrà crittografata in modo sicuro.

Il mancato inserimento di tali dati non ti consente di fruire dei servizi messi a disposizione da ESA e non sarà possibile per l’e-shop sfruttare le recensioni dell’Utente Consumer per aumentare la visibilità e le vendite del tuo e-commerce.

Il consenso al Trattamento dei dati forniti per l’Account Business è obbligatorio ed è bloccante dell’Account.

Qualsiasi altro dato personale da te inserito e non rientrante tra quelli obbligatori per fruire di ESA non saranno resi pubblici e non saranno oggetto di trattamento da parte del Titolare.

Il Tuo indirizzo e-mail potrà essere usato, oltre che per contattarti anche per ricevere le nostre newsletter, email riassuntive o simili (raccogliamo il vostro nome, il vostro indirizzo email). Se non desiderate più ricevere le nostre newsletter, le email riassuntive o simili, potete cancellare la vostra iscrizione tramite apposito link contenuto in ogni nostra email.

Ogni volta che accedete al sito per consultare il Vostro Account verrà registrato un log di accesso contenente località di accesso, data e ora di accesso e durata della sessione.

3.2.      Trattamento dati per cui il consenso è facoltativo e non impedisce l’uso del servizio di recensione

Potrai scegliere di aggiungere ulteriori dati personali al Tuo profilo sia se sei un Utente Consumer sia se sei un utente Business.

I dati aggiuntivi che possono essere aggiunti sono: foto, sesso, città, nazione e data e luogo di nascita, indirizzi secondari e altri dati come email personali e/o di dipendenti.

Inoltre, è possibile aggiungere ai propri dati anagrafici non obbligatori anche il nome e cognome.

Il Tuo nome e cognome non verranno resi pubblici ma faranno parte dei Dati Anagrafici registrati ed accessibili nella area riservata del Tuo Account. Saranno comunque conservati nei server ESA al sicuro.

Le foto, il sesso, la città, la nazione ed il luogo di nascita faranno parte del Tuo profilo pubblico e rimarranno registrati e modificabili anche dalla Tua area riservata personale.

Al momento del caricamento sarà registrato il tuo log di accesso e conservato per ragioni di sicurezza e tutela nonché saranno acquisiti indirizzo ip da cui Ti colleghi ed alle informazioni sul Tuo sistema operativo e sul browser che usi.

Il caricamento dei dati equivale a consenso al trattamento. Il rifiuto e/o la revoca del consenso determina la impossibilità di registrare e conservare i dati così come utilizzarli sulla piattaforma ESA.

Tu potrai anche caricare sul portale, attraverso il Tuo Account, la documentazione idonea a dimostrare l’acquisto effettuato presso il negozio che intendi recensire (fattura, scontrino digitale, bolla di consegna o scambio di e-mail dell’ordine).

Il caricamento della documentazione equivale al consenso al Trattamento.

Tieni conto e fai attenzione che il documento potrà contenere anche i tuoi dati anagrafici e il tuo codice fiscale oltre che il tipo di bene e servizio acquistato a prescindere dal fatto che tu abbia registrato e comunicato prima i dati.

La documentazione non verrà resa pubblica ma, con il caricamento, Tu presti il consenso al Trattamento del dato in forma pubblica ed anonima in quanto ci consentirà di apporre il sigillo di “Recensione Certificata” o “Recensione Verificata” accanto alla Tua recensione in modo da rendere pubblico il fatto che Tu hai dimostrato di aver acquistato veramente presso il negozio on line che hai recensito.

Il sigillo di cui sopra viene apposto automaticamente se la recensione proviene da sistemi di interscambio automatici di informazioni tra ESA e un e-shop cliente, come API, integrazioni CMS e snippet.
Ti invitiamo a prestare attenzione a non condividere documenti personali o informazioni sensibili con noi, né riguardanti voi stessi né altri che non vuoi che vengano trattati.

3.3.      Informazioni su visualizzazioni, tasto “Mi piace” e utilità della vostra recensione per gli altri

Quando scrivi una recensione di un’azienda su ESA, le persone possono indicare di ritenere utile la Tua recensione, ad esempio contrassegnandola con un “Mi piace”. Noi raccogliamo queste informazioni e raccogliamo altresì informazioni sulla quantità di persone che leggono la Tua recensione. Non tracciamo le identità delle persone che non hanno effettuato l’accesso e leggono le recensioni, ma raccogliamo i dati anonimi sul numero di persone che leggono la tua recensione. Se contrassegnate la recensione di un’altra persona con un “Mi piace”, raccogliamo anche queste informazioni.

L’esecuzione del click su “mi piace” determina il consenso al Trattamento e, dunque, alla registrazione di questo dato con l’associazione del dato al tuo Account.

3.4.      Informazioni provenienti da altri servizi, compresi i social network

Puoi collegare il Tuo profilo di ESA al Tuo profilo sui social network come Facebook e Google+ (“Social Network”). Quando utilizzi questa opzione noi raccogliamo automaticamente informazioni selezionate su di voi dai Social Network. Le informazioni che raccogliamo dipendono dalle informazioni che hai reso disponibili sui Social Network e dalle Tue impostazioni sulla privacy per la condivisione di tali informazioni sui Social Network. A seconda delle Tue impostazioni e selezione, raccoglieremo le seguenti informazioni:

•        Nome, Cognome e/o nome utente
  •        Indirizzo email
  •        Foto del profilo.

Quando effettui una richiesta di collegare il Tuo profilo ESA con il profilo di un Social Network, Ti informeremo riguardo a quali informazioni raccoglieremo dal Social Network in questione. Riceverai tali informazioni prima che sia eseguita la Tua richiesta.

Il mancato consenso al trattamento dei dati accessibili tramite Social Network impedisce l’associazione del tuo Account Esa al Tuo profilo Social Network e, in caso di rifiuto del consenso, se intendi usare il Tuo profilo Social per la creazione di un Account ESA, impedisce l’attivazione dell’Account e la conseguente impossibilità di fruire dei servizi e della pubblicazione della Tua recensione.

3.5.      Cookie

I Cookie sono piccoli file di testo che sono attivati dall’utente quando visita un sito internet e sono memorizzati nel disco rigido dell’utente per poi essere ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva.

I Cookie identificano il tuo computer o il dispositivo come un singolo utente e sono utilizzati per vari scopi.
Per maggiori informazioni sulle tipologie di cookie utilizzati da ESA e sulle finalità di utilizzo degli stessi, si rimanda all’informativa cookie riportata in calce al sito web della piattaforma.

3.6.      L’indirizzo IP, le impostazioni del browser e la tua posizione
Quando visiti ESA registriamo l’indirizzo IP e le impostazioni del browser del tuo computer. L’indirizzo IP è l’indirizzo numerico del computer utilizzato per visitare un sito internet. Le impostazioni del browser possono includere il tipo di browser da te utilizzato, la lingua del browser e il fuso orario. Raccogliamo queste informazioni in modo da poter rintracciare il computer utilizzato in caso di uso improprio o di azioni illecite in relazione a visite e/o all’utilizzo del sito web. Inoltre, utilizziamo l’indirizzo IP per approssimare la tua posizione (a livello di città) e in modo tale da sapere quali dei nostri termini e condizioni si applicano al vostro utilizzo di ESA.

3.7.      Le finalità di utilizzo

Il Trattamento dei Dati Personali e dei Dati Anagrafici di cui ai punti precedenti nonché delle Tue recensioni è finalizzato a:

• Rendere accessibile e registrare il Tuo Account Consumer o Business;
  • Offrirti i nostri servizi, ivi compreso per mostrare le tue recensioni, le tue valutazioni o le tue risposte alle recensioni;
  • Identificarti come un utente registrato quando effettui l’accesso a ESA e lo visiti nuovamente;
  • Verificare la legittimità delle tue recensioni e delle tue risposte alle recensioni;
  • Migliorare il Sito web e i nostri servizi;
  • Invitarti a scrivere altre recensioni;
  • Rispondere alle tue domande e fornire il servizio di assistenza clienti correlato;
  • Trasmettere un messaggio dall’eshop che hai recensito tramite il Sito web;
  • Contattarti qualora la tua recensione sia oggetto di notifica o segnalazione da parte di altri utenti o aziende e, se necessario, chiederti di fornire la documentazione necessaria a verificare la tua recensione o esperienza;
  • Inviarti le nostre newsletter (solo se espressamente richiesto con l’apposita spunta della casella al momento dell’iscrizione);
  • Informarti quando altri utenti trovano utile la tua recensione o forniscono altrimenti feedback riguardante la tua recensione;
  • Assolvere varie finalità aziendali interne, ovvero analisi di dati, verifiche, monitoraggio e prevenzione di frodi, sviluppo di nuovi prodotti e servizi, miglioramenti o modifiche del Sito web o dei nostri servizi, identificazione di tendenze di utilizzo, determinazione dell’efficacia delle nostre campagne promozionali e gestione ed espansione delle nostre attività commerciali;
  • Conformarci a requisiti legali e procedimenti legali, a richieste da parte di autorità pubbliche e governative, a standard di settore pertinenti e a nostre politiche interne;
  • Far rispettare i nostri “Termini e condizioni di utilizzo per gli utenti” e le norme di nettiquette oltre che norme di legge;
  • Tutelare le nostre attività, i nostri diritti, la sicurezza o la proprietà tua o di terzi.

4.   PUBBLICAZIONE E COMUNICAZIONE DI TUE INFORMAZIONI PERSONALI – RACCOLTA DATI DA TERZI – COMUNICAZIONE A TERZI

4.1.      Pubblicazione di informazioni personali su ESA

Quando scrivi una recensione, consenti la pubblicazione della Tua recensione, del tuo nome utente e delle altre informazioni che hai scelto di comunicare ad ESA per connetterti al Tuo profilo pubblico. Ricorda che se hai scelto di usare il tuo nome quale nome utente, ciò può rivelare la tua identità in tutto o in parte, salvo nel caso in cui usi uno pseudonimo.

Quando scrivi una recensione su ESA e crei un Account, consenti la visibilità sul Sito web del Tuo nome utente, della recensione, della foto, della posizione e del numero di recensioni che hai scritto. Anche le aziende che recensisci possono visualizzare le informazioni riguardo alla Tua recensione.

Quando trovi altre recensioni utili (contrassegnandole con un “Mi piace”), gli altri utenti del nostro Sito web possono vedere le recensioni per cui hai utilizzato il tasto “Mi piace”.

4.2.      Geolocalizzazione

I Tuoi dati di accesso e i dati raccolti quando scrivi una recensione sul Sito web, sono utilizzati anche per identificare in maniera approssimativa la tua posizione rispetto alla città più vicina.

Queste informazioni sono rese disponibili in forma aggregata ad altri utenti business del Sito web.

NOTA: specificare. L’utente Business può venire a conoscenza della città da cui proviene il consumer?

4.3.      Social Network

Se ti colleghi a un Social Network, informazioni quali la foto del tuo profilo, il tuo nome, anno di nascita e posizione approssimativa saranno raccolti dal tuo profilo del Social Network e saranno utilizzati per identificarti su ESA. Fatte salve le impostazioni sulla privacy e il livello di informazioni disponibili dal Social Network, gli utenti di ESA possono utilizzare queste informazioni per identificare le recensioni che hai scritto.
Se hai scelto di mantenere l’anonimato utilizzando uno pseudonimo per il tuo nome utente, devi essere consapevole del fatto che le informazioni provenienti da Social Network possono rivelare la tua identità in parte o integralmente e rendere possibile l’identificazione delle recensioni che hai scritto.

4.4.      Condivisione su servizi a cui collegate il vostro profilo

Se scegli di collegare il tuo profilo su ESA con il tuo profilo su un Social Network, le informazioni e le recensioni che fornisci su ESA o i dati compilati da noi circa il tuo uso del servizio su ESA (ad es. il numero di recensioni che avete scritto) saranno condivisi e mostrati in relazione con il tuo profilo sul Social Network e saranno soggetti all’informativa sulla privacy del Social Network.

4.5.      Comunicazione ad altri servizi, siti web e aziende

Uno degli obiettivi principali di ESA è quello di aumentare l’esposizione e la disponibilità di recensioni su ESA. Consentiamo pertanto ad altri servizi di mostrare recensioni create sul Sito web. Ciò aumenta il pubblico potenziale per le tue recensioni.

Le categorie di servizi di terze parti e aziende che possono mostrare le tue recensioni insieme al tuo profilo utente pubblico sono:

•        Motori di ricerca, tra cui Google e Bing;
  •        Aziende recensite su ESA;
  •                  Portali di consumatori e portali per aziende, ivi compresi siti web di comparazione di prezzi, guide all’acquisto, ecc.
  •                  Applicazioni partner e piattaforme, quali, ad esempio, Prestashop, Magento, WooCommerce, Shopify.
  •                  Altri siti web simili in cui, nella valutazione di su ESA, è rilevante per gli utenti cercare recensioni.
  •                  Se scrivi una recensione su ESA in risposta ad un invito inviato da un’azienda tramite i nostri servizi di invito alla recensione, tale azienda sarà in grado di collegare la vostra recensione con l’invito.

4.6.      Altre comunicazioni a terzi

Qualora avessimo bisogno di verificare la tua recensione, ti contatteremo chiedendoti di inoltrare la documentazione che comprovi che hai effettivamente avuto un’esperienza di acquisto con l’azienda che hai recensito. Ti consigliamo quindi di conservare tale documentazione per i 12 mesi successivi alla data di pubblicazione della tua recensione.
Non condividiamo la documentazione da te inviata con l’azienda recensita. Tuttavia, potremmo comunicare il tuo numero di riferimento o ID dell’ordine all’azienda in questione.

In ogni caso, comunichiamo tue informazioni personali ai seguenti soggetti e nelle seguenti circostanze:

• Per ottemperare a leggi o per rispondere a rivendicazioni, procedimenti legali (compresi, a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, citazioni e ordini del tribunale) e richieste da parte di autorità pubbliche e governative nonché per cooperare a smascherare recensioni false insieme agli e-shop;
  • Per cooperare con organismi di vigilanza e autorità governative, compresi, a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, gli uffici dell’Autorità garante della concorrenza e dei mercati e la Polizia Postale, in relazione ad indagini o rinvio di casi;
  • A consulenti legali e fiscali e/o Autorità pubbliche di sicurezza quali Polizia Postale ecc. per attività di indagine, prevenzione o per intraprendere azioni per quanto concerne eventuali attività vietate, compresi, a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, frodi e uso improprio di ESA.

Per mantenere il funzionamento tecnico di ESA e dei nostri servizi ci serviamo di aziende esterne che abbiamo all’uopo nominato in qualità di responsabili del trattamento dei dati. I responsabili del trattamento di cui ci serviamo presentano le garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche ed organizzative adeguate a garantire la tutela dei tuoi dati personali e agiscono in conformità alle nostre istruzioni.

5.         BASE GIURIDICA
Le tue informazioni personali sono trattate al fine di:

• Consentire l’attivazione delle funzionalità della piattaforma, pubblicare le informazioni da te inserite, sulla base delle tue scelte (si veda Articolo 6.1.a del GDPR)
  • Eseguire il nostro contratto con te (si veda Articolo 6.1.b del GDPR)
  • Rispettare i nostri obblighi legali (si veda Articolo 6.1.c del GDPR) e gestire una piattaforma di recensioni online in conformità, ad esempio, con la direttiva sulle pratiche commerciali sleali, le linee guida ICPEN sulle recensioni e le approvazioni online, ecc.
  • Garantire la sicurezza della piattaforma e la coerenza dei servizi di recensione offerti, che rappresentano un interesse legittimo di ESA.

Nelle limitate circostanze in cui ci hai espressamente fornito il consenso per elaborare i tuoi dati personali (si veda Articolo 6.1.a del GDPR), ad esempio quando ti iscrivi alle nostre newsletter, quando scegli di rendere visibili i tuoi dati pubblicamente, sei libero di revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. Tuttavia, pur non conservando i tuoi dati per l’invio di newsletter, devi essere consapevole che potremmo avere il diritto di continuare a elaborare le tue informazioni qualora ciò sia giustificato da una delle altre basi giuridiche sopra indicate.
Se desideri maggiori informazioni sulla nostra base giuridica per l’elaborazione delle tue informazioni personali, ti preghiamo di contattare il nostro Responsabile della protezione dei dati (DPO).

Qualora non volessi fornirci i tuoi dati personali, potrai navigare sul sito in modalità “Utente visitatore” al fine di leggere le recensioni inserite dagli altri utenti ma non potrai inserire alcuna recensione. In questo caso, ESA raccoglie l’indirizzo IP e la tua posizione e l’accesso e la navigazione al sito rappresentano un atto positivo inequivocabile con il quale manifesti la tua intenzione libera, specifica, informata ed inequivocabile con il quale presti il tuo consenso al trattamento di tali dati.

6.         MODALITA’ DI TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali che raccogliamo per le finalità di cui alla presente informativa sono trattati mediante strumenti informatici e telematici anche automatizzati.

Il trattamento avviene attraverso l’acquisizione di file e di informazioni dalla piattaforma web per mezzo anche di acquisizione per immagine di documenti cartacei.

I mezzi informatici sono dotati di apposite procedure finalizzate alla salvaguardia dei dati personali che ci hai fornito.

Il trattamento dei dati è eseguito attraverso procedure informatiche da parte di soggetti interni appositamente autorizzati e dotati di specifiche competenze. A questi è consentito l’accesso ai dati personali nella misura e nei limiti in cui esso è necessario per lo svolgimento delle attività di trattamento che riguardano gli utenti. I dati sono trattati separatamente dagli altri anche mediante metodi di pseudonimizzazione o di aggregazione che non permettono un’agevole identificazione.

Il Titolare verifica periodicamente gli strumenti mediante i quali i tuoi dati vengono trattati e le misure di sicurezza per essi previste di cui prevede l’aggiornamento costante; verifica, anche per il tramite dei soggetti autorizzati al trattamento, che non siano raccolti, trattati, archiviati o conservati dati personali di cui non sia necessario il trattamento; verifica che i dati siano conservati con la garanzia di integrità e di autenticità e del loro uso per le finalità dei trattamenti effettivamente svolti.

Il nostro Sito web contiene link ad altri siti web. L’inclusione da parte nostra di tali link non implica la nostra approvazione di tali siti web.

Non controlliamo il contenuto di tali siti web di terze parti e non ci assumiamo alcuna responsabilità per terze parti o le loro politiche o pratiche. Vi invitiamo a leggere attentamente le informative sulla privacy di tali siti web di terze parti poiché le loro procedure di raccolta, gestione e trattamento di dati personali differiranno dalle nostre.

Si rimanda al contenuto dei nostri “Termini e condizioni di utilizzo per gli utenti” e alle nostre “Condizioni generali di contratto”.

7.         TRASFERIMENTO DEI DATI

I tuoi dati non saranno trasferiti in uno degli Stati membri dell’Unione Europea diversi dall’Italia né in Paesi terzi che non appartengono all’Unione Europea.

8.         CONSERVAZIONE DEI DATI

Conserviamo i tuoi dati personali in archivi informatici e telematici situati all’interno del Territorio Italiano.

I dati personali che ci hai fornito, comprese le tue recensioni, per tutto il tempo in cui disponi di un Account e, in ogni caso per il tempo necessario per forniti i nostri servizi. Se scegli di eliminare il tuo Account, tieni presente che anche tutte le tue recensioni verranno eliminate. Elimineremo queste informazioni su tua richiesta e salveremo solo un registro con le seguenti informazioni: il tuo nome, l’indirizzo e-mail e la data dell’eliminazione del vostro Account. Conserveremo il registro per 24 mesi.

Tutte le altre informazioni saranno eliminate.

Se utilizzi ESA esclusivamente per la ricerca di aziende recensite, conserveremo le tue informazioni e manterremo l’Account aperto finché non deciderai di chiudere il tuo Account. In alcuni casi, anche se chiudi il tuo Account, decidiamo di conservare determinate informazioni (ad es. le visite al nostro Sito web) in forma anonima o aggregata.
In caso di contestuale iscrizione alla newsletter e alla piattaforma, i dati necessari all’invio delle newsletter saranno conservati per tutto il tempo in cui disponete di un Account (in quanto le utilizzeremo anche per comunicarvi eventuali notizie relative alla piattaforma). In caso di cancellazione dall’Account, l’utente non risulterà più iscritto alla newsletter.

9.         ACCESSO E APPROFONDIMENTI SUI TUOI DATI PERSONALI: DIRITTI DELL’INTERESSATO

Se hai un Account Consumer o un Account Business, puoi accedere al tuo Account e vedere quali informazioni abbiamo su di te, comprese le tue recensioni ed eventualmente modificarle e/o aggiornarle in ogni momento secondo le modalità descritte nel presente paragrafo.

9.1. Rettifica ed eliminazione dei tuoi dati personali

Se qualsiasi dei Tuoi dati personali e delle altre informazioni personali che abbiamo su di te in qualità di Titolare del trattamento dei dati è errato o fuorviante, puoi rettificare la maggior parte delle informazioni tramite il tuo Account o potrai chiedere il nostro aiuto.

Puoi rettificare o eliminare in qualsiasi momento qualunque contenuto e informazione personale su ESA. In caso di modifiche alle tue informazioni personali o qualora non desideri più apparire su ESA, puoi aggiornare o eliminare le informazioni accedendo al tuo Account.

Se il tuo Account viene eliminato, tutti i dati associati al tuo Account verranno eliminati, ivi compresi i Dati Anagrafici e le recensioni su ESA.

Ci riserviamo il diritto di bloccare l’accesso al tuo Account e/o di eliminarlo qualora l’Account o i contenuti associati a detto Account o alle tue recensioni su ESA siano, secondo la nostra valutazione, discriminatori, razzisti, a sfondo sessuale, immorali, minacciosi, offensivi, molesti o violino altrimenti leggi applicabili, diritti di terze parti, i nostri “Termini di utilizzo per gli utenti” e le nostre “Condizioni generali di contratto”o non siano coerenti con lo scopo di ESA. Se dovessimo bloccare l’accesso o eliminare il tuo Account, ti informeremo delle ragioni di tale blocco o dell’eliminazione dell’Account inviandoti un’email all’indirizzo che ci hai fornito al momento della creazione del tuo Account.

9.2. Altri diritti dell’utente

In qualità di Interessato, l’Utente potrà esercitare, in qualsiasi momento, il diritto di accesso (art. 15 GDPR), il diritto di rettifica (art. 16 GDPR), il diritto alla cancellazione (art. 17 GDPR), il diritto di limitazione di trattamento (art. 18 GDPR), il diritto alla portabilità dei dati (art. 20 GDPR) e il diritto di opposizione (art. 21 GDPR) con le modalità indicate negli stessi articoli, cui espressamente si rinvia.
In particolare, hai il diritto di opporti in qualsiasi momento, per motivi connessi alla tua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che ti riguardano, compresa la profilazione.

Per l’esercizio dei suddetti diritti, puoi contattare il Titolare del Trattamento al seguente indirizzo email: dpo@eshoppingadvisor.com. [GS12] [Office13] Per ogni ulteriore informazione e comunicazione in merito ai tuoi dati potrai contattare il Titolare del trattamento mediante i canali di comunicazione sopra indicati.

9.3.      Diritto di reclamo all’autorità di controllo

Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, se ritieni che il Trattamento che ti riguarda violi il GDRP hai il diritto di proporre reclamo (art. 77 GDPR e 140-bis e 143 del Codice Privacy) a un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiedi abitualmente, lavori oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione.

10.       INFORMAZIONI SU MINORI

Per le tipologie di servizi offerti dal sito internet si presume che i dati personali siano destinati principalmente ad un pubblico di età superiore ai 14 anni. Se veniamo a conoscenza che un minore degli anni 14 si registra nel nostro sito web, sarà necessaria l’autorizzazione e il consenso del genitore o del tutore legale.

Se veniamo a conoscenza del trattamento di dati di persone al di sotto dei 14 anni di età senza l’esplicito consenso di un genitore o del tutore legale, ci riserviamo il diritto di cancellare tali dati.

11.  Modifiche alla presente Informativa

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente Informativa. La data indicata all’inizio di questa Informativa indica la data dell’ultimo aggiornamento. Se apportiamo modifiche sostanziali ad essa, forniremo un avviso attraverso il nostro Sito web, o con altri mezzi, per darti l’opportunità di verificare le modifiche prima che assumano efficacia. Se vi opponete alle nostre modifiche, potete chiudere il tuo Account. L’uso continuato di ESA dopo la pubblicazione o l’invio di un avviso relativo alle modifiche dell’Informativa comporterà la tua accettazione e il tuo consenso all’Informativa aggiornata.