Bewertung für
carnidelite.itMatteo
Consegna non (più) refrigerata
Sono 3 anni che acquisto da questa macelleria online: in questo periodo ho fatto 7 ordini e acquistato più di 1000 euro in prodotti, elogiando più volte qualità della materia prima e servizio, ma questa volta non ci siamo proprio... Avevo scelto Carni d'Elite non tanto per la promessa (insita nel nome) di carni pregiate ma anche per la garanzia di una consegna con corriere refrigerato (abito in provincia di Bologna, zona coperta dal servizio "fresh"). E infatti fino all'ultimo acquisto la carne era consegnata in confezioni isobox e corriere refrigerato perfettamente a temperatura. L'ultimo ordine è stato invece consegnato con corriere normale (il pacco di cartone esterno era letteralmente caldo) e la carne, sebbene sempre in isobox, con ghiaccio e sottovuoto, aveva una temperatura alla consegna superiore ai 13 gradi (misurato con termometro a infrarossi... notare bene che su ogni confezione è riportata correttamente la dicitura di conservare la carne tra 0 e 4 gradi). Ora, se avete mai avuto la spiacevole esperienza di assaggiare carne che è stata conservata, anche per brevi periodi, a temperature superiori a 4 gradi dovreste sapere che assume un odore tutt'altro che invitante (peraltro accentuato dalla sigillatura sottovuoto, in quanto i liquidi rilasciati non possono defluire) e un sapore al palato parimento degradato. Il peggio però è venuto quando ho contattato la macelleria per spiegare l'accaduto: un errore può sempre capitare (anche se non dovrebbe, specie con ordini superiori ai 200 euro), ma mi aspettavo quanto meno un'assunzione di responsabilità. La risposta lapidaria è stata invece "Controlla che i sottovuoti siano apposto" ... "x noi va piu che bene". Mi dispiace ma a me non va più che bene, tutt'altro. E se a fine aprile mi arriva della carne che supera i 13 gradi, non oso immaginare che temperatura possa raggiungere una consegna nei mesi veramente caldi, come giugno o luglio. Per quanto mi riguarda, l'esperienza con Carni d'Elite finisce qui. --- Risposta al venditore Andando con ordine: - se acquisto un prodotto che viene pubblicizzato con un determinato tipo di consegna (e che finora era stato rispettato), nel momento in cui decidete di cambiare unilateralmente le condizioni di vendita, da acquirente che ha già pagato in anticipo dovrei QUANTOMENO essere avvisato PRIMA di questa scelta. Anche perché, personalmente, avrei volentieri aspettato anche una settimana per una consegna a temperatura controllata: prediligo di gran lunga la qualità alla velocità (e superficialità...) - vi ho contattati tramite whatsapp 10 minuti dopo aver ricevuto il prodotto e mi avete liquidato con 2 frasi. Se volevate approfondire il problema ritengo che quello fosse il momento più opportuno. Ho preferito utilizzare whatsapp per la (presunta) rapidità, considerando che anche così avete impiegato un’ora e mezzo per rispondere. Non immagino le tempistiche via email... - il confronto diretto e costruttivo mi dispiace dirlo ma non deve certo partire dal cliente che, nel mio caso, è di lunga data. Peraltro vi avevo già dato occasione di parlare e avete tagliato corto. Ho atteso 2 giorni prima di pubblicare una recensione negativa e solo in quel momento rispondete (pubblicamente, nonostante abbiate i miei riferimenti per un contatto diretto). È normale che nella propria attività lavorativa possano insorgere problemi, la differenza in questi casi emerge dal comportamento assunto nel risolverli. E mi dispiace dirlo ma il vostro atteggiamento è stato tutt’altro che esemplare, a prescindere dal tipo di prodotto offerto (che ritengo ancora di ottima qualità)
Gentile Cliente, la ringraziamo innanzitutto per la fiducia che ci ha dimostrato nel tempo: 7 ordini e oltre 1000€ di acquisti rappresentano per noi un rapporto importante, che ci dispiace sinceramente vedere messo in discussione da questa esperienza. Desideriamo chiarire quanto accaduto. La spedizione del suo ultimo ordine non è stata effettuata tramite corriere refrigerato con mezzo frigo, ma tramite corriere espresso, utilizzando comunque il nostro imballo con isobox in PPE e ghiaccio refrigerante interno, partito la sera precedente e consegnato il giorno successivo. Si tratta di una soluzione che utilizziamo abitualmente su gran parte del territorio nazionale (anche per le isole e il sud italia), testata per mantenere la corretta temperatura fino a 72 ore (a volte anche oltre), proprio per garantire sicurezza e qualità anche senza trasporto refrigerato attivo. In quel caso specifico, è stata probabilmente scelta per garantirle la consegna più rapida possibile. Per quanto riguarda la temperatura rilevata, ci sorprende quanto indicato. Con questo tipo di imballo e presenza di ghiaccio, una temperatura superiore ai 13°C risulta poco compatibile, salvo eventuali anomalie logistiche (che comunque non escludiamo a priori e che, se confermate, prenderemmo molto seriamente). Per questo motivo, in situazioni come questa, è per noi fondamentale ricevere documentazione fotografica o riscontri oggettivi, che ci permettano di verificare con precisione e intervenire concretamente sulla filiera. Inoltre, il sottovuoto, se integro, è per noi una garanzia importante dello stato di conservazione del prodotto. Ci dispiace poi se la risposta ricevuta via whatsapp è risultata frettolosa, più persone seguono il servizio clienti e la soluzione che consigliamo in questi casi è via email. Grazie a svariati accorgimenti, ogni mese gestiamo numerosi ordini su tutto il territorio nazionale, con un sistema di spedizione collaudato che nella grande maggioranza dei casi garantisce consegne precise e puntuali. Rimaniamo a disposizione per un confronto diretto e costruttivo, con l’intento di chiarire quanto accaduto e, se possibile, recuperare la sua fiducia. Un cordiale saluto, Il Team di Carni d’Elite